Libri di Massimiliano Furini
Metodologie esplicative di analisi dei meccanismi di collasso post-sisma delle facciate di edifici di culto. Individuazione e schematizzazione degli interventi di consolidamento e riduzione della vulnerabilità sismica
Massimiliano Furini
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2023
pagine: 104
Solo un’analisi colta e raffinata, così come proposta in questo testo, consente un intervento consapevole sull’edificato. L’approccio proposto è legato al fatto che talvolta criteri e metodologie utilizzate pre e post eventi sismici in talune situazioni si sono dimostrate inadeguate e troppo semplicistiche rispetto ai problemi di cui si chiede una soluzione. La metodologia proposta per le facciate degli edifici ecclesiastici in muratura, Simplified Speedy Seismic assessment of masonry church FACade (S3FAC), permette una stima dell’accelerazione di collasso per le facciate in funzione delle varie combinazioni possibili di parametri geometrici e meccanici, in grado di evidenziare quali variabili maggiormente influenzano il valore dell’accelerazione di collasso. Questo consente una gerarchizzazione delle priorità nella valutazione delle variabili della facciata e guidare rilievi ed indagini sperimentali preventivi rispetto all’evento eccezionale.
L'oratorio di San Genesio a Stienta. Lavori post-sisma 2012
Massimiliano Furini
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2020
pagine: 66
Non vi è nulla di più calzante che soffermarsi su alcuni passaggi del testo di Roberto Peregalli, "I luoghi e la polvere. Sulla bellezza dell'imperfezione", per riuscire a far calare il lettore nel contesto storico, edificatorio e paesaggistico a far calare il lettore nel contesto storico, edificatorio e paesaggistico dell'Oratorio della Madonna di San Genesio. L'edificio è conosciuto e ricordato più come "luogo" di devozione e di pellegrinaggio Mariano che per le vicissitudini edificatorie che, dalla sua costruzione, lo hanno portato fino ai giorni nostri. Intrecci di storie e volontà umane, non oggetto di questa pubblicazione, inscindibili dalla stessa anima e dalla memoria che si respirano camminando nel silenzio del parco circostante, interrotto solamente dallo scricchiolio dei rami e dalle foglie secche calpestate.
Il campanile della chiesa di Sant’Antonino Martire a Ficarolo. Consolidamento statico e restauro conservativo post-sisma 2012
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2018
pagine: 98
Il volume raccoglie le testimonianze e i contributi tecnici di tutti i protagonisti che sono stati coinvolti nel restauro post-sisma della torre campanaria di Ficarolo. Il ripristino di un monumento ha sempre una duplice valenza: quella squisitamente artistica, poiché l’edificio storico ha valore in sé di memoria e testimonianza storico-culturale; quella che attiene all’identità di un luogo, poiché nel monumento si riconosce un’intera popolazione, tanto più quando si parla di edifici di rilevanza civile o religiosa. Fissare sulla carta, oltre che nelle pietre, i tempi e i modi della ricostruzione è un’opportunità in più per non dimenticare, mentre si guarda al futuro.