Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo Andrei

Gaetano e i bambini coraggiosi. Storie ispirate alla Carta dei Diritti dell'Infanzia

Gaetano e i bambini coraggiosi. Storie ispirate alla Carta dei Diritti dell'Infanzia

Massimo Andrei

Libro: Libro rilegato

editore: Colonnese

anno edizione: 2024

pagine: 90

In queste pagine, rivolte ai giovanissimi lettori, Massimo Andrei veste i panni di Gaetano Filangieri, il filosofo napoletano che per primo, nel Settecento, ebbe l’intuizione del “diritto alla felicità”. E racconta con leggerezza ai bambini alcuni dei loro diritti fondamentali – uguaglianza, famiglia, opinione, salute, istruzione, gioco – attraverso le fantasiose e colorate storie del bambino Pino, del saggio Evelino, di Paperottolo Giallo, del Serpente Felice, delle pecore affidate al lupo, di Ciretto Folletto Dispetto. Età di lettura: da 3 anni.
19,90

Il fuoco nella fossa

Il fuoco nella fossa

Massimo Andrei

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2023

pagine: 234

La cornice di questo libro è classica e attuale allo stesso tempo: sette personaggi molto diversi tra loro, per età ed estrazione sociale, che si ritrovano in un casale fuori città, per aspettare che passi una terribile epidemia. E così, per farsi coraggio e per ingannare il tempo, cominciano a raccontare e reinventare storie. Da bravo “uomo di scena” – volto e autore di cinema, televisione e soprattutto teatro – Massimo Andrei riesce a fissare nella sua scrittura tutta la vivacità dello “scambio” – di battute, aneddoti, impressioni, sentimenti – capace di arricchire chi ascolta e chi racconta. I suoi racconti, ambientati in luoghi e tempi insoliti, e puntualmente animati da bizzarri personaggi, hanno la capacità di coinvolgere il lettore in un vortice fantastico, in cui si ride e si piange, si vince e si perde, e spesso tra le righe ci si ferma anche a pensare a come si sta (o si dovrebbe stare) al mondo. Perché dietro l’apparente leggerezza di queste storie c’è un’abile reinvenzione di una grande tradizione di “cunti” popolari, che ha un punto di riferimento imprescindibile nell’opera di Giambattista Basile, che dalla Napoli del '600 ha influenzato la letteratura di mezzo mondo.
18,00

Il cane di fuoco. Ventuno fiabe bio

Il cane di fuoco. Ventuno fiabe bio

Massimo Andrei

Libro: Libro in brossura

editore: Colonnese

anno edizione: 2020

pagine: 176

Una raccolta di racconti che rievocano mondi fantastici, in cui le rose parlano, le cozze si confessano come antiche malafemmine, i carciofi protestano. Nel solco della vivezza dell'oralità di Giambattista Basile e in una interazione continua con il lettore, il protagonista, Nello, è impegnato in ventuno attraversamenti in tre distinte fasi della sua vita che lo vedono bambino, intento all'ascolto del mondo magico della fiaba nazionale; giovane artista, in viaggio alla scoperta di luoghi insoliti e incontri con personaggi bizzarri e di ritorno in una Napoli chiacchierona e caotica, tra i racconti di cuntìsti e parlettère. In un tempo in cui la comunicazione virtuale estrema sembra annullare ogni disposizione all'ascolto, alla scoperta e al ritorno, Massimo Andrei invita il lettore a una narrazione bio utilizzando una scrittura caratterizzata dallo scambio intenso tra persone reali e finalmente libere.
15,00

Fortunato. Vita, morte e nessun miracolo di un tarallo napoletano

Fortunato. Vita, morte e nessun miracolo di un tarallo napoletano

Massimo Andrei

Libro: Libro in brossura

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2008

pagine: 143

La storia di un venditore ambulante di taralli, conosciuto in tutta Napoli, per la sua verve e i suoi balletti in mezzo alla strada. Giocava con i grandi e con i bambini, sapeva stare con tutti. Figlio di un cocchiere e di una donna di Sorrento, incapace di stare fermo in un posto intraprese la strada del venditore ambulante e da allora nessuno lo fermò più...
12,00

Le vecchie vergini

Le vecchie vergini

Peppe Barra, Massimo Andrei

Libro

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2003

pagine: 160

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.