Libri di Massimo Maria Negrelli
Amare e far amare Gesù in sacramento. Il carisma di padre Giocondo Pio Lorgna O. P.
Massimo Maria Negrelli
Libro
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2025
pagine: 192
«La vita cristiana di ciascuno viene da lontano, è un dono che abbiamo ricevuto nella Chiesa e che proviene dal cuore di Dio, il quale desidera fare di ciascuno di noi un capolavoro del creato e della storia. Ogni tappeto va tessuto secondo la trama e l’ordito. Solo con questa struttura l’insieme risulta ben composto e armonioso. Così è per la vita cristiana: va ogni giorno pazientemente intessuta, intrecciando la trama della fede e l’ordito del servizio. Quando alla fede si annoda il servizio, il cuore si mantiene aperto e giovane e si dilata nel fare il bene» (Papa Francesco 2 ottobre 2016). Anche la vita di padre Giocondo Pio Lorgna dell’Ordine dei Predicatori, che stiamo per leggere, è quella di un testimone della fede, riconosciuto nella Chiesa come Venerabile. Viene da lontano: è stato portato dallo Spirito di Dio, sempre fantasioso e imprevedibile. Lo Spirito di Dio lo spinge a lasciare il piccolo mondo della sua esistenza per entrare nel seminario diocesano. E dopo qualche anno lo stesso Spirito lo guida a entrare nell’Ordine fondato da san Domenico e poi lo lancia nel mare aperto dell’apostolato, a Venezia, come parroco. Lorgna non comincia la sua straordinaria avventura mosso da una personale ispirazione o per rispondere a un suo proposito. Seminarista, prima, e domenicano, poi, all’inizio non ha progetti propri diversi dall’impegno della professione religiosa e della fedeltà alla Chiesa. Sono proprio la comunione e il servizio di amore alla Chiesa a ispirare la sua vita apostolica nell’Ordine dei Predicatori e la fondazione della Congregazione delle Suore Domenicane della Beata Imelda con il loro singolare carisma di «vere figlie di san Domenico ripiene dello spirito eucaristico».
Alla decima stazione. Il beato Giuseppe Girotti O. P. martire
Massimo Maria Negrelli
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2021
pagine: 240
Girotti nato il 1905, entrò nell'Ordine dei Predicatori, studiò a Torino, Roma e Gerusalemme. In Italia, divenne prof. di Sacra Scrittura. Durante la Seconda Guerra Mondiale si distinse per la sua carità, arrestato dai nazisti, deportato nel campo di concentramento di Dachau morì il 1° aprile 1945.
Vivere con Maria. Maria Alfonsina Danil Ghattas. Una donna per la società e per la Chiesa
Massimo Maria Negrelli
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2019
pagine: 285
Maria Alfonsina nasce a Gerusalemme il 4 ottobre 1843 in una famiglia cristiana. All'età di 30 anni, quando abita a Betlemme, le appare la Madonna che la invita a fondare una comunità religiosa araba, il cui nome sarebbe stato di Suore del Rosario. Il 4 ottobre del 1890, vigilia della festa di Santa Maria del Rosario, Maria Alfonsina entra nel Terz'Ordine Domenicano, nel convento di Saint-Etienne di Gerusalemme, più noto come Ecole Biblique. Il 25 marzo 1927 muore ad Ain Karima. La sua comunità continua la missione nelle scuole, orfanotrofi, cliniche a favore delle donne arabe in Egitto, Giordania, Italia, Kuwait, Libano, Palestina e Siria. Il suo carisma è centrato sulla preghiera del Rosario: grazie a questa preghiera Maria Alfonsina ha suscitato la fiducia delle donne cristiane e musulmane nella protezione da parte della Madonna e un atteggiamento di confidenza anche in Gesù Cristo Salvatore. La missione prevalente della sua comunità è l'insegnamento: grazie ad esso «contribuì a vincere l'analfabetismo ed elevare le condizioni della donna di quel tempo nella terra dove Gesù stesso ne esaltò la dignità», così papa Benedetto XVI il 22 novembre 2009. A proposito di "quote rosa" è molto interessante rilevare che delle donne, arabe, suore, cristiane cattoliche siano apprezzate in Medio-Oriente per la loro presenza a vantaggio della donna araba e della sua formazione. Ma, non deve sorprendere: è la Madonna che domanda alla Santa di fondare la Congregazione del Rosario per la promozione della donna nella sua sempre amata patria terrena. Il 17 maggio 2015 papa Francesco ha canonizzato Maria Alfonsina.