Libri di Massimo Parisi
E infine ci tolsero il Dalek. Vivere da bambini negli anni Settanta
Massimo Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2024
pagine: 218
La storia di ogni epoca ci ha insegnato molto, da quella greca a quella romana passando per il Rinascimento, l’Illuminismo e tutte le epoche successive. La storia della scienza, per esempio, ci ha consentito di migliorare la vita dell’umanità con scoperte che sono state possibili solo correggendo gli errori commessi nel passato. E anche se non sempre la storia è stata la miglior maestra di vita, guardare ad essa non è nostalgia, ma è come dare un’occhiata ad un immaginario specchietto retrovisore che ci possa permettere di andare avanti avendo presente gli insegnamenti del passato. E quando a quello specchietto retrovisore della storia si affacciano gli anni Settanta il più delle volte è come osservare la Luna. E come il nostro satellite fa vedere sempre la stessa faccia, gli anni Settanta vengono visti quasi sempre solamente sotto l’aspetto delle lotte politiche, della strategia della tensione, degli anni di piombo; anni difficili insomma.
Metti una sera a cena con Terry. Brevissima storia del terremoto di Ancona del 1972
Massimo Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 98
In occasione del cinquantesimo anniversario del terremoto che ha colpito la città di Ancona, abbiamo provato a ripercorrere le storie di coloro che hanno vissuto sulla loro pelle quella drammatica esperienza. Un racconto che non vuole essere solo una arida cronaca dei fatti, ma anche uno spaccato di vita dell’epoca, con le mode, le usanze e i costumi di allora. Non solo un viaggio tra i fatti di Ancona ma anche e soprattutto tra la gente che visse quel periodo.
Il patto del Nazareno. 18 gennaio 2014-31 gennaio 2015
Massimo Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2016
pagine: 259
Questo libro è un racconto in presa diretta e, in parte, in prima persona, delle vicende politiche relative al cosiddetto "Patto del Nazareno", ricostruite da un osservatore privilegiato, giornalista e deputato di Forza Italia, che ha seguito il percorso parlamentare della legge elettorale (l'Italicum) e delle riforme costituzionali. Con documenti inediti (la corrispondenza intercorsa, i report riservati inviati a Silvio Berlusconi da Denis Verdini, ecc.) e testimonianze personali, l'autore ripercorre un anno e mezzo di storia patria (dall'incontro fra Renzi e Berlusconi ai postumi dell'elezione al Quirinale di Sergio Mattarella), seguendo il filo narrativo della legge elettorale e della crisi interna a Forza Italia, provocata anche dall'avvento di Renzi alla segreteria del Pd prima e a Palazzo Chigi poi, con le scissioni di Raffaele Fitto e di Denis Verdini.