Libri di Matteo Frassine
Spineda. Il passato tra i ciottoli. Archeologia ai margini della centuriazione di Padova nord-ovest
Libro: Libro in brossura
editore: Società Archeologica
anno edizione: 2022
pagine: 236
Nell’alta pianura trevigiana, presso il torrente Musone, i lavori per la costruzione della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV), progettata per collegare le autostrade A4 e A27 da Montecchio Maggiore (Vicenza) a Spresiano (Treviso), hanno messo in luce in località Spineda (Riese Pio X) diverse tracce riferibili ad una frequentazione antropica estesa nel tempo. Le indagini documentano le progressive modifiche attuate nel paesaggio agrario antico, che vede nella centuriazione di Padova nord-ovest l’intervento di maggiore impatto, e la costruzione di un edificio rustico di epoca romana, improntato ad un’economia di autosussistenza. Fra gli aspetti più caratteristici di quanto emerso vanno annoverati la produzione della pece e alcune sepolture di bovini. Dopo un periodo di parziale abbandono, una nuova fase di vita è legata all’arrivo di una popolazione alloctona, forse gota, alla quale sono ascritte una Grubenhaus e una sepoltura di bambina con pregevole corredo. Le informazioni raccolte aggiungono, dunque, un significativo tassello nella conoscenza di questa porzione di territorio, finora sostanzialmente privo di rinvenimenti archeologici.
Vigonza. Dal sacello romano all’insediamento medievale. Archeologia ai margini della centuriazione di Padova nord-est
Libro: Libro in brossura
editore: Società Archeologica
anno edizione: 2019
pagine: 176
Militi o veterani a Lestans di Sequals. Lo scavo archeologico nella necropoli romana di via dei Tigli
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2018
pagine: 164
Se già nel 1973, a Lestans di Sequals, via dei Tigli aveva restituito, nel corso di alcuni lavori edilizi, oggetti provenienti da sepolture di età romana, è solo nel 2014 che le indagini archeologiche, condotte in un lembo di terreno risparmiato quarantun’anni prima, hanno permesso di ricostruire uno spaccato di vita e di morte in una zona remota del Friuli occidentale. Un frammento di storia che oggi rivive grazie all'impiego delle tecnologie informatiche applicate all'archeologia (GIS e 3D), al restauro e allo studio dei materiali: sono questi gli strumenti multidisciplinari che hanno contribuito a riconoscere, attraverso lo scavo di dodici tombe ad incinerazione, alcuni individui appartenuti alla sfera militare, deceduti tra i decenni finali del I secolo d.C. e i primi del II secolo. Uomini d’arme, dunque, in servizio o più probabilmente veterani dell’esercito, tra cui si scorgono figure peculiari quali il sarto e il medico. Un contributo che restituisce dai segni della terra una testimonianza di vita passata, aggiungendo un nuovo tassello di conoscenza, non solo per il quadro evolutivo della pedemontana friulana.
Palus in agro. Aree umide, bonifiche e assetti centuriali in epoca romana
Matteo Frassine
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2013
pagine: 192
Nell'antichità i fattori idrografici costituivano uno dei problemi più seri per l'agrimensore e dovevano essere considerati con scrupolosa attenzione nell'approntamento del disegno agrario. L'autore analizza le diverse opere realizzate in epoca romana per sottrarre la terra all'acqua e perciò bonificarla, renderla cioè 'buona', o anche per rendere in qualche modo praticabile l'acqua stessa e portarla a 'regime'. Con acribia sistematica e paratattica, Frassine segue una strada irta di tratti oscuri, a partire dalle valenze semantiche dei termini e dal loro uso in antico, attraverso poi gli interventi che coinvolgono l'idrografia lacustre o fluviale, le strategie utilizzate (canali, colmate, drenaggi etc.) e infine gli assetti agrari.

