Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Matteo Marangoni

Capire la musica. Saper ascoltare

Capire la musica. Saper ascoltare

Matteo Marangoni

Libro: Copertina morbida

editore: Book Time

anno edizione: 2022

pagine: 260

Dalla Quinta Sinfonia di Beethoven al melodramma, Matteo Marangoni accosta alla sua grande passione per l'arte quella per la musica. Questo saggio del 1953 si va a unire alle altre due celebri opere ed è un excursus nella storia della musica - quella italiana e quella tedesca, il ritmo, il connubio melodico-armonico, l'accordo, la modulazione ecc. - che analizza le opere dei più famosi compositori.
25,00

Come si guarda un quadro. Lettura del linguaggio figurativo

Come si guarda un quadro. Lettura del linguaggio figurativo

Matteo Marangoni

Libro: Copertina morbida

editore: Book Time

anno edizione: 2021

pagine: 240

Per amare l'arte, sosteneva Matteo Marangoni, non basta il cuore, ci vuole anche il cervello; anzi, secondo Michelangelo, «la pittura è una musica che solo l'intelligenza può percepire». Ciascuna arte ha un linguaggio inconfondibilmente suo che costa fatica, studio e perseveranza per essere compreso. Ed è proprio questo linguaggio che bisogna saper individuare e valutare. Il volume, che fa da complemento a Saper vedere, non ha altra ambizione se non quella di familiarizzare sempre più il lettore ai segreti del linguaggio, della forma, contro tutti coloro che valutano l'arte solo in nome di un «geniale empirismo intuitivo».
25,00

Saper vedere. Come si guarda un'opera d'arte

Saper vedere. Come si guarda un'opera d'arte

Matteo Marangoni

Libro: Libro in brossura

editore: Book Time

anno edizione: 2020

pagine: 248

L'autore cerca di suggerire delle linee guida con le quali osservare l'arte in genere, evidenziando gli errori stilistici anche di grandi opere. Afferma: «Il bello dell'arte non è il bello della natura, ma consiste invece in una così alta trascendenza lirica che soltanto può apprezzare chi sia preparato a intendere il linguaggio che ogni artista si foggia per potersi esprimere». Se i preconcetti che l'autore combatte, seguendo gli insegnamenti dell'estetica moderna, circa il "soggetto", la "verisimiglianza", il "progresso dell'arte", la "deformazione", possono dirsi ormai quasi antiquati, tale polemica riesce tuttavia utile a chi si inizia agli studi dell'arte.
25,00

Il contatto. Atlantis Era. Volume 1

Il contatto. Atlantis Era. Volume 1

Matteo Marangoni

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

Pionieri. Avventurieri. Esploratori oltre i confini del nostro sistema. Questo sono i viaggiatori della nave-colonia Cariddys, diretta su quello che sarà il dodicesimo pianeta colonizzato dall'uomo, Atlantis. Hanno però sottovalutato l'odio di chi non vuole il dominio della Federazione, e mentre i militari faranno fronte ad un attacco terroristico, Daniel Rhyne, esperto con la capacità di leggere la mente, e Katerine Arleth, capitano della Cariddys, scenderanno sul pianeta in quella che sembrava essere una semplice missione di esplorazione, ma che nasconde qualcosa di più pericoloso sotto gli immensi alberi di Atlantis.
15,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.