Libri di Mattia Cardenas
Pant'ònoma. Studi in onore di Mauro Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2023
pagine: 376
Se alla filosofia non si può che pervenire in solitudine — e questo perché, a dispetto di ciò che ordinariamente si ritiene, non c'è passaggio che conduca conseguentemente a essa —, non è invece raro che nella filosofia molte solitudini possano cogliere l'occasione di ritrovarsi insieme. Anche una Festschrift può pertanto essere considerata come un luogo in cui onorare questo senso paradossale di reciprocità. Liber amicorum, dunque: in questo caso, però, amicizia e solidarietà non rimuovono affatto la singolarità, che anzi contribuiscono a perfezionare, né tantomeno ricompongono le parti in una prospettiva che possa essere anche detta `veritativa'. Intorno al senso di questa enigmatica 'contingenza' il pensiero e l'opera di Mauro Visen-tin hanno spesso invitato a confrontarsi, facendo dono a molti dell'occasione di riflettere, di discutere criticamente e quindi di condividere, soprattutto nella contesa, una stessa abitazione, uno stesso spazio che meriti di essere giudicato autenticamente 'filosofico'. Il volume è curato da: Riccardo Berutti, Mattia Cardenas, Pierpaolo Ciccarelli, Niccolò Parise.
Necessità e storia. Studi sul pensiero italiano contemporaneo
Mattia Cardenas
Libro: Copertina morbida
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2021
pagine: 176
Il volume raccoglie una serie di contributi dedicati al tema del rapporto tra le categorie filosofiche di necessità e storia, indagate alla luce dell'orizzonte teorico suscitato, entro la filosofia italiana contemporanea, dall'attualismo di Giovanni Gentile. Nella prima parte, l'immanentismo gentiliano viene esaminato in relazione al tentativo di ripristinare la necessità della trascendenza in forza della metafisica tradizionale e della rigorizzazione compiuta dalla filosofia neoclassica, mostrando, al contempo, come ciò venga messo in questione proprio dal senso della necessità che emerge entro le diverse declinazioni del neoparmenidismo italiano, a loro volta sviluppatesi attraverso un serrato confronto con gli esiti della filosofia gentiliana. Nella seconda parte si tematizza la teoria attualistica del giudizio in ordine al tema della storia considerandone, da un lato, il valore e, dall'altro, le difficoltà in seguito ai rilievi critici neoparmenidei, con l'obiettivo, infine, di mostrare la possibilità di un suo riscatto in modo che le categorie di necessità e storia non formino un'antitesi ma siano espressione, sulla scia di un rinnovato attualismo, di un'unità logica inscindibile.
Filosofia italiana. Neoparmenidismi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 200
Interviste: il neoparmenidismo italiano; l'inafferrabilità del concetto di differenza, intervista a Mauro Visentin (di Mattia Cardenas e Ambrogio Garofano). Saggi: la presenza del parmenidismo nel pensiero di Gustavo Bontadini di Leonardo Messinese Scaravelli neoparmenideo di Ambrogio Garofano Aporie, opportunità e periglio del neoparmenidismo nel confronto tra Emanuele Severino e Mauro Visentin di Riccardo Berutti Neoparmenidismo e teoria della verità di Jonathan Salina l'autonoema. Il giudizio tra attualismo e neoeleatismo di Mattia Cardenas Critiche al divenire. Tra Sasso e Severino di Matteo Zanetti sull'immediata dianoeticità del pensiero. Severino, Gentile e la "logica dell'astratto" di Francesco Saccardi Gennaro Sasso e l'aporia del nulla di Niccolò Parise Emanuele Severino e la destinazione del finito all'infinito di Cristina Pagnin La verità, l'opinione di Gennaro Sasso di Andrea Bellocci. Recensioni: Metafisica e parmenidismo. Il contributo della filosofia neoclassica di Alessandro De Cesaris L'Essere è Persona. Riflessioni su ontologia e antropologia filosofica in Gustavo Bontadini di Stefania Pietroforte.
Essere
Mattia Cardenas
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2014
pagine: 352
La questione intorno al senso dell'essere è al tempo stesso la più antica e la più attuale. Da qui la sua inevitabilità per chi intenda pensare autenticamente. Il volume, frutto di intense lezioni seminariali, tenta di determinare quel senso offrendo una preziosa opportunità al lettore: di ripercorrere, lungo diverse linee interpretative, il significato di tale domanda a partire dalle riflessioni di alcuni fra i più autorevoli esponenti della filosofia italiana.