Libri di Maurizio Barracano
Scaglie di cielo. Aldebaran
Maurizio Barracano
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 100
L'incertezza e spesso preziosa. Sara stato il ricordo dell'altalena di cui andava pazzo da piccolo, e alla quale il nonno Nicola lo portava per premio, sarà stata la magia della prima clessidra che il Nostro aveva visto... o un caleidoscopio che una nonna, quella di papa, gli aveva regalato, ma qualcosa lo aveva messo in scacco: Aldebaran era diventato un "coltivatore di incertezza". Il flusso degli avvenimenti era diventato, col tempo, un teatro bislacco in cui il canovaccio d'incertezza lasciava alla recita identità e non identità. Il Nostro aveva sempre il senso della clessidra pronta a capovolgersi e dell'altalena coi suoi sprazzi di cielo e terra.
Romanzo di specchi. Aldebaran
Maurizio Barracano
Libro
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 200
La nostra vita è un romanzo, spesso non scritto ma vergato in esperienze che segnano, che tracciano rughe e sogni. Aldebaran si racconta, narra a se stesso e a chi veste la sua pelle d'uomo quella storia che ci include tutti. Racconta attimi, lampi di specchio in cui ci si vede e ci si sente due: se stessi e il misterioso "Altro"; scrive queste pagine tenendo d'occhio quello specchio che, forse, è la nostra stessa vita. Ogni giorno è uno specchio. Ogni giorno è una eco...
Mysteros. Il mistero dell'amore
Maurizio Barracano
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 124
"Mysteros: il Mistero è Donna, è Uomo, è Amore, è Libertà. Mistero e Amore si compenetrano, due volti della medesima Realtà. Non esiste autentico Amore senza Mistero come non esiste autentico Mistero senza Amore. Tutti lo cerchiamo, il Mistero, per vivere in pieno, per intriderci di una dimensione che è liberante. Qui comunicano fino a identificarsi Jhna e Prajn,"Meditazione/concentrazione" e Sapienza. Di questi ha fame ogni uomo, ogni donna, ogni Poesia che trasformi il sogno in Realtà. Poche pagine di Mysteros e forse qualche suggestione..."
Cristalli di tempo. Racconti all'infinito
Maurizio Barracano
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 164
"Voleva raccontare la sua storia, quella che nemmeno lui, Aldebaran, era certo di ricordare bene e di aver capito per intero. Avrebbe proceduto a tappe, per lampi, strappi, incontri, casi strani, suggestioni, piccoli misteri, giochi, nudità, paradossi, illusioni, follie, citazioni, favole. Discontinuità e continuità legheranno gli scritti tra loro con l'unico fine di costruire suggestioni, malìe... ? Il filo delle pagine, quello che rilega il libro, era avvolto su di un rocchetto di legno storto, tornito senza troppi perfezionismi, complice del vivere del Nostro".
Considerazioni sul reale
Maurizio Barracano
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice ASEQ
anno edizione: 2019
pagine: 152
«Questo lavoro è temerario. Un saggio che tocchi uno tra i cardini dell'antropologia comporta sempre più di un rischio. Addentrarsi, poi, in vere e proprie sabbie mobili "spirituali" vuole una certa dose d'incoscienza: non potrebbe essere mera presunzione cercare dialetticamente il vero per antonomasia, il reale, l'assoluto? Il rischio esiste ma, per superare un ponte, accettare l'incertezza può voler dire andarci oltre. Se non si affrontasse l'alea sicuramente ci si fermerebbe "di qua" e ci si affaccerebbe dal versante assodato, sicuro, limitandosi a guardare "di là". Così si è accettato il rischio: l'oggettivo è pericoloso, parlarne è pretesa, sperimentarlo è follia … ma non provarci è rinunciare a vivere, davvero, e perdere la virulenza di quell'Amor "... che move il sole e l'altre stelle"».
Racconti metafisici
Maurizio Barracano
Libro: Libro rilegato
editore: Paola Caramella Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 216
Sacralità del centro. (Il luogo di Dio)
Maurizio Barracano
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice ASEQ
anno edizione: 2018
pagine: 210
Sacralità del Centro. Luogo dove si integrano e superano tutti i volti della diarchia esistenziale, il centro è una esperienza che può solo essere vissuta. Qui non esistono parole, ma filosofia in senso platonico: forza e arte di morire. La crisi (e la sofferenza) che il centro implica, ne sono l'anima, il vortice di luce che avvolge e realizza, assolutamente senza realizzare. Sfugge il centro, a definizioni, ma non a Prasada, alla Grazia che, sempre attualmente presente, cala la corda dell'amore liberante attraverso il foro della sottile attenzione e intelligenza.
Cristo perenne. L'eterno presente
Maurizio Barracano
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice ASEQ
anno edizione: 2016
pagine: 186
Dalla premessa dell'autore: «Un’epoca di forti contrasti porta con sé il continuo affastellarsi di sollecitazioni: sacro (forse sarebbe meglio dire religioso) e profano si confondono tra le scorie del calvinismo. Nessuna cultura pare totalmente esente dalle malattie tipiche del forte bisogno di affermare se stessi. Si contrappongono, in maniera particolarmente significativa, una “spiritualità” con profonde lacerazioni e un culto perplesso della personalità. L’interprete di quel mondo che si suppone reale è un uomo profondamente disorientato (e forse ne è tanto più interprete per quanto più sia disorientato) nelle more di certa religiosità laicista. Lo svuotamento di una civiltà non è progresso ma regresso verso stati illusi e fragili, estroflessi. Quanto accade oggi alle porte dell’Occidente è la prova della incapacità di vivere e della smania di cercare “fuori” di sé quanto va invece trovato dove già risiede, nella più autentica e sincera dignità dell’uomo».
Realtà dell'androgine. Femminile e maschile: poesia di opposti
Maurizio Barracano
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice ASEQ
anno edizione: 2015
pagine: 164
"dove l'affetto intiero è tutto convertito a Dio, cioè all'idea de le idee, dal lume de cose intelligibili la mente viene exaltata alla unità superessenziale, è tutta amore, tutta una, non viene a sentirsi sollecitata da diversi oggetti che la distraano, ma è una sola piaga, nella quale concorre tutto l'affetto, e che viene ad essere la sua medesima affezione." (Giordano Bruno). "Colui il quale venera una divinità considerando che essa sia altra "da sé, dall’atma"»: altri è il Dio, e altri sono io", costui non sa. Per gli déi egli è come una bestia." (Upanishad). "Il divino infatti è una combinazione cosmica nella sua totalità; rinnovata dalla natura, poiché questa ha la sua sede nel divino." (Corpus hermeticum)
Il bene e il bello. L'uomo e la bellezza
Maurizio Barracano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2008
pagine: 151
La ricerca della Bellezza è il primo motore dell'esistenza umana, secondo varie ottave. Questo libro tratta della Bellezza tentando un approccio comparato e il più possibile vicino alla Filosofia tradizionale e perenne. Il leit motiv è nella ricerca di uno spiraglio che conduca verso le arcaiche e sempre attuali strade alla oggettività della Bellezza e, con questo, al Bene.
Filosofia del tappeto
Maurizio Barracano
Libro: Libro in brossura
editore: Daniela Piazza Editore
anno edizione: 2005
pagine: 176
Il trionfo ermetico. La pietra filosofale vittoriosa
Alexandre Limojon de Saint Didier
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1984
pagine: 128
Offrendo ai lettori della Biblioteca Ermetica l’opera di Limojon de Sainct Disdier Il Trionfo Ermetico, li si invita a ricostruire ancora una volta e con più ricco materiale il serico ineffabile ordito di ogni grande metafora alchemica, qui appunto “trionfante”. Non a caso Canseliet ricorda di quanto fosse debitore a questo testo Fulcanelli, uno, tra i moderni, dei maggiori descrittori “per simboli”. Se ci si abbandona al piacere attento della lettura del Trionfo Ermetico si dirozzerà come per incanto la sciatta visione materialistica del simbolismo analogico. Questo perché Limojon offre, come lui stesso ricorda, un testo per “addetti ai lavori”. Questo tipo di opere afferma – non è per coloro che non hanno ancora alcuna infarinatura della Filosofia segreta; i più acuti osservatori noteranno a ragione che si è preferito passar sopra a molte cose che avrebbero forse meritato una spiegazione. Il Trionfo Ermetico non spiega ma dichiara simboli, li offre e li organizza nel sapiente momento del dialogo. L’opera è composta di tre parti: un primo dialogo tra l’Oro e la Pietra, che Limojon tradusse dal tedesco in francese emendando una già esistente traduzione; un secondo dialogo che, protagonisti Pirofilo ed Eudossio, esplicita, ma sempre trasportando in altra chiave simbolica, il primo; una Lettera ai veri discepoli di Hermes che spiega le Sei chiavi della filosofia spagirica. Collegato con saldi fili alla concezione tradizionale dell’alchimia, il Trionfo rimane per forma, eleganza di tasselli simbolici, per giustapposizioni scaltre ed ingenue, per “distrazioni” di conoscenza subito dopo rinserrate nella negazione, secondo l’usuale formula dello scritto alchemico, un barocco gioiello dell’ermetismo; una lettura da convivere anche captandone soltanto le pur folgoranti intuizioni simboliche. Questo testo è ora presentato nella Biblioteca Ermetica, nella nuova, giustamente rispettosa, traduzione di Maurizio Barracano, che lo introduce accompagnandolo, inoltre, dei riferimenti storici necessari.