Libri di Maurizio Maestrelli
La grammatica dei cocktail
Maurizio Maestrelli
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 216
Che sia servito nel bar elegante di un famoso hotel o nel piccolo locale di periferia, un cocktail regala sempre un’esperienza unica. Gli strumenti, le tecniche, la vita di grandi bartender, le ricette più famose, i consigli di viaggio, aneddoti e curiosità: questo libro vi accompagna in un percorso incredibile lungo la storia del bere miscelato, che va da sempre a braccetto con quella dell’umanità.
La grammatica della birra
Maurizio Maestrelli
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 216
Vivaci effervescenze e morbide schiume, tonalità che variano dal paglierino al legno scuro, un mondo di sfumature e sapori, ma anche storie e aneddoti da raccontare al pub. La birra rappresenta un intero universo da percorrere e questo libro è la mappa per iniziare il viaggio.
Anthologin. Ediz. inglese
Samuele Ambrosi, Maurizio Maestrelli
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2021
pagine: 288
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul gin: la sua storia ricca di aneddoti curiosi e divertenti, le sue caratteristiche tecniche, i suoi metodi di produzione, le botaniche cui viene associato, i cocktail che lo prevedono e un elenco di 100 gin assolutamente da non perdere.
Anthologin
Samuele Ambrosi, Maurizio Maestrelli
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2020
pagine: 288
Un libro che nasce da un incontro fortunato, quello fra Samuele Ambrosi, pluripremiato barman internazionale di grande esperienza e dal curriculum sfavillante, Maurizio Maestrelli, apprezzato giornalista e autore di volumi sulla birra e sul mondo degli alcolici in generale, e Serena Conti, raffinata disegnatrice e designer dalle collaborazioni che vanno ben oltre gli italici confini. Un libro che racconta tutto il fascino del gin, un distillato dalla lunga storia e dall’immensa popolarità. Mai come oggi arrivata a vette impensabili. Una seduzione che va oltre i profumi e il sapore, oltre le caratteristiche tecniche e i sistemi di produzione. Alle sue spalle ci sono storie e aneddoti, vicende che ne hanno determinato la nascita o che hanno inciso sulla sua evoluzione, contaminazioni con la politica e l’economia e, ancora, episodi più circostanziati, ma non per questo meno affascinanti, legati a personaggi famosi, fossero questi scrittori, attori, registi, politici o chissà cos’altro. Ed è la conoscenza di questo “backstage” che rende ogni sorso di gin un’emozione e arricchisce l’armonia degli infiniti cocktail a cui dà vita. Rendersi conto di questo significa comprendere meglio le ragioni della vera e propria rinascita della mixology e del rinnovato interesse nei confronti del gin. Un distillato sul quale, oggi, avete tra le mani il libro definitivo.
Birre. In 30 etichette la prova che Dio ci vuole bene
Maurizio Maestrelli
Libro: Libro in brossura
editore: TAM
anno edizione: 2018
pagine: 160
Nel 1933 il Presidente degli Stati Uniti Franklin Roosevelt pone fine al famigerato Proibizionismo, legalizzando vendita e possesso di alcolici con lo slogan: "La birra è la prova che Dio ci vuole bene". La prima bevanda della storia a inebriare gli esseri umani è oggi declinata in migliaia di differenti espressioni, ingredienti, tecniche di produzione e, più romanticamente, alla libertà d'espressione di chi la produce. Ma se per qualcuno la birra resta ancora quella bevanda chiara, con la schiuma, moderatamente alcolica e vagamente amara, se è solo acqua mescolata a malto, luppolo e lievito, allora questo libro, scritto dalla più autorevole penna italiana del settore, Maurizio Maestrelli, vi dimostrerà che c’è molto altro da scoprire. Un biglietto d'ingresso in un mondo stupefacente: trenta birre che hanno fatto la storia, trenta sorsi (o qualcosa di più) che cambieranno per sempre la vostra idea del bere.
Speakeasy. I locali più segreti al mondo
Maurizio Maestrelli
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2018
pagine: 207
Ingressi nascosti, locali bui, musica a basso volume, fumo, donne, malavita e ovviamente alcol. Questi erano gli ingredienti esplosivi degli speakeasy dell'epoca del Proibizionismo. Allo stile inconfondibile di quei locali si richiamano oggi i "nuovi" speakeasy, bar alla moda che offrono arredi studiati, cocktail ricercati, accessi su invito, dress code a tema, location senza indirizzo, atmosfera rétro... Oggi gli speakeasy conoscono una rinascita che è prima di tutto di gusto e questo libro vi guiderà alla loro scoperta, presentandovi anche i cocktail esclusivi che vengono serviti, aprendovi le porte a un mondo tanto "nascosto" quanto affascinante.