Libri di Mauro Ursino
Le forme della notte
Mauro Ursino
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 148
I nove racconti riuniti nel libro Le forme della notte sono collocati in tempi e luoghi diversi, talvolta anche immaginari o comunque non facilmente individuabili e descrivono vicende umane enunciate sempre sul filo surreale di una falla della realtà, come se si aprisse un varco che conduce all’invalidamento delle nozioni che noi abbiamo elaborato circa la concretezza dei fenomeni che ci circondano. Il titolo del libro è una metafora dell’oscurità che avvolge ogni nostra conoscenza e percezione oggettiva e soggettiva del mondo.
L'anima del mare. Mauro Ursino
Mauro Ursino
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 232
Il giovane Diego si è proposto per affrontare un viaggio in mare come scrittore di bordo. Il suo compito, infatti, sarà quello di trascrivere avvenimenti importanti durante la navigazione. Si imbarca così sull’Alma dei Mari. Al comando c’è Ferdinando del Vasto, uomo di grande esperienza che condurrà il suo equipaggio verso una meta sconosciuta. Tra incertezze, dubbi, litigi ed eventi funesti, Diego vivrà un’esperienza indimenticabile diventando depositario di un importante segreto.
La casa con il pozzo
Mauro Ursino
Libro: Libro in brossura
editore: Neuma Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 96
Due amici si ritrovano dopo anni e scoprono nel sogno l'elemento propulsore dell'esistenza. Nello scomparto di un treno, un uomo racconta ai compagni di viaggio di essere giunto all'estremo limite della vita. In un clima di fiaba, un uomo gravemente malato ripercorre il suo primo incontro con il mondo, fino all'annullarsi nella visione del mare. Tornando nella casa dove era stato sfollato da bambino in tempo di guerra, un uomo vede il fantasma di una ragazza uccisa molti anni prima. I ricordi di quattro amici si intrecciano in una sottile ragnatela fra passato e presente: cosa rimane del passato dopo tanto tempo? ed è possibile rimanere fedeli ai propri ideali? Sette racconti, sette riflessioni sul tempo in cui ricorrono, accanto ai temi della morte, delle illusioni e degli ideali, quello della vacuità, e dove si scopre che se il crollo delle certezze religiose, metafisiche e politiche ha portato l'universo ad apparire come un palcoscenico ingannevole e provvisorio, a questa vacuità si contrappongono la bellezza delle piccole vicende quotidiane e dell'afflato della natura, e ancor più il tributo verso gli altri come impegno, se non altro, a limitare la sofferenza e il dolore.