Libri di Meri Lolini
Una vipera in corpo
Meri Lolini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 120
Il romanzo, ambientato a Firenze, ha come protagonista un ospite indesiderato che entra in maniera prepotente nei cuori e nelle menti dei vari personaggi, assume forme diverse e si manifesta come abile manipolatore. È il commissario Luigi Mariani, incaricato di indagare su una serie di omicidi attraverso tracce che portano a un punto in comune. Tutta la vicenda è intrisa di un odio antico, che regola ogni mossa e si fa gioco delle persone in difficoltà per raggiungere il proprio diabolico fine.
Il mostro vorace
Meri Lolini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 184
L'opera racconta il duro percorso che deve affrontare Stefano, architetto toscano affetto da alcolismo, per combattere tutte le difficoltà, sia di natura fisica che psicologica, che questa dipendenza comporta. Il protagonista e la moglie Sara cercano di vincere il "mostro vorace" trovando un po' di pace nella casa al mare in Maremma, a Follonica, dove si circondano di tanti amici e colleghi.
Parliamo di rifiuti. Tipologie, classificazione e trattamenti
Meri Lolini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 40
Viene approfondito il processo di rottamazione di un'auto, la produzione di car-fluff, l'impianto di compostaggio di rifiuti vegetali e animali, l'impianto di termovalorizzazione con gli studi inerenti il suo funzionamento e le possibili ripercussioni sull'inquinamento ambientale, l'impianto di discarica e il sistema di raccolta differenziata.
Sognando la pace
Meri Lolini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 136
Tutto inizia a Quibare: una famiglia siriana fugge dalla guerra e dalla disperazione. Dopo aver attraversato la Turchia e il mar Mediterraneo, l’esodo si conclude in Italia, a Palermo, fra mille difficoltà pratiche e psicologiche, ma anche molti incontri, testimonianza di solidarietà e accoglienza. La protagonista è Fatma, madre e moglie che, sognando la pace, affronta tristi vicissitudini pur di raggiungere l’agognata libertà per sé e per la sua famiglia.
Scegliamo consapevolmente. I tanti aspetti del cibo
Meri Lolini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 52
Non ci sono più le rondini? Una donna, una storia
Meri Lolini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 240
La protagonista, una giovane giornalista, viene trovata priva di coscienza e senza memoria. In ospedale, il tempo trascorso nel silenzio assoluto e nel buio completo, dovuto all'incapacità di aprire gli occhi, è scandito da tentativi di ricordare suoni, voci e sguardi e da una sensazione costante di paura. Si aprono le indagini e la terapia per il recupero della memoria porta i suoi frutti. La storia di una donna comune, prova tangibile di come da una terribile esperienza possa nascere qualcosa di prezioso.
La Passione colora la vita... per non smarrirsi nelle strade buie della depressione
Meri Lolini
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2015
pagine: 100
La passione dà colore alla nostra vita e la vivacizza per renderla più umana con le emozioni che ci dona. Credo che la nostra vita acquisti un andamento armonico e sia in grado di intonarsi con il coro dove viene cantata la vita degli altri se viene accordata con un "la" speciale che è la passione.
Una goccia nel mare. Dalla casa famiglia alla famiglia
Meri Lolini
Libro: Libro in brossura
editore: Harmakis
anno edizione: 2014
pagine: 128
L'autrice usa questo suo racconto per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'affido e così si esprime: "Trovavo drammaticamente ingiusto il destino di quelle povere creature che sarebbero cresciute senza la 'stampella della famiglia', intesa nel suo significato più globale ed intrinseco. Così, spesso costruivo la similitudine tra la fiaba e la vita, e pensavo che le novelle più celebri che ci accompagnano nella vita e l'analogia con le varie fasi dell'esistenza rendono meno amaro l'avvicendarsi della quotidianità, che a volte può riservare qualche dispiacere."
La lama
Meri Lolini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2021
pagine: 102
Le dinamiche della storia si calano nelle profondità più intime dei vari personaggi, svelandone segreti sconvolgenti. L'attenzione del lettore è portata su tematiche molto delicate, che innescano riflessioni importanti sulla necessità di tutelare e di proteggere nostri figli ed i nostri nipoti da attenzioni maniacali.