Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michael B. First

Dal DSM-5 alla clinica. Casi esemplificativi
59,00

SCID-5-AMPD Starter Kit. Intervista clinica strutturata per il Modello Alternativo dei disturbi di Personalità del DSM-5

SCID-5-AMPD Starter Kit. Intervista clinica strutturata per il Modello Alternativo dei disturbi di Personalità del DSM-5

Michael B. First, Andrew E. Skodol, Donna S. Bender, John M. Oldham

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2018

Contiene: 1 Guida per l'intervistatore; 3 Interviste cliniche strutturate per la Scala del livello di funzionamento della personalità — Modulo I; 3 Interviste cliniche strutturate per i tratti di personalità — Modulo II; 3 Interviste cliniche strutturate per i disturbi di personalità (incluso il disturbo di personalità tratto-specifico) — Modulo III. L'Intervista clinica strutturata per il Modello alternativo dei disturbi di personalità del DSM-5® (SCID-5-AMPD) guida il clinico nella valutazione rigorosa delle componenti che definiscono la patologia di personalità presentata nel Modello alternativo del DSM-5. La sua organizzazione a moduli consente a clinici e ricercatori di concentrarsi sugli aspetti del Modello alternativo ritenuti di maggior interesse, mentre il suo carattere "ibrido" permette una diagnosi basata su elementi sia dimensionali sia categoriali. La Guida per l'intervistatore per la SCID-5-AMPD è uno strumento essenziale per l'uso efficace dell'Intervista. Insieme a un quadro generale del Modello alternativo del DSM-5, la Guida fornisce le istruzioni per ciascun Modulo della SCID-5-AMPD e casi clinici illustrativi corredati di utili commenti. L'Intervista clinica strutturata per il Modello alternativo dei disturbi di personalità del DSM-5® (SCID-5-AMPD) è composta dai seguenti Moduli: il Modulo I, che attraverso la Scala del livello di funzionamento della personalità consente la valutazione dimensionale del funzionamento del sé e di quello interpersonale; il Modulo II, che fornisce una valutazione dimensionale dei cinque domini patologici di personalità e dei venticinque tratti corrispondenti; il Modulo III, finalizzato alla valutazione esauriente dei sei disturbi di personalità del Modello alternativo nonché del disturbo di personalità tratto-specifico. La SCID-5-AMPD rappresenta uno strumento utile per i clinici e i ricercatori, e si propone come ausilio metodologico nella formazione degli studenti di psichiatria, psicoterapia e psicologia che cercano di integrare le domande dell'intervista nel processo di valutazione diagnostica secondo il Modello alternativo del DSM-5.
139,00

SCID-5-PD. Intervista clinica strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5®

SCID-5-PD. Intervista clinica strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5®

Michael B. First, Janet B. W. Williams, Smith Benjamin Janet, Robert L. Spitzer

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2017

pagine: 416

1 Guida per l’intervistatore. 5 Interviste cliniche strutturate. 5 Questionari SPQ. L’intervista clinica strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5® (SCID-5-PD) è un’intervista diagnostica semistrutturata pensata per consentire ai clinici e ai ricercatori di valutare i 10 disturbi di personalità del DSM-5 inclusi nei Gruppi A, B e C, oltre al disturbo di personalità con altra specificazione. Può essere utilizzata per effettuare diagnosi di disturbo di personalità categoriali (presente o assente) o dimensionali. La SCID-5-PD rappresenta la versione aggiornata della Structured Clinical Interview for DSM-IV Axis II Personality Disorders (SCID-II). La denominazione “SCID-5-PD” riflette l’eliminazione dal DSM-5 del sistema multiassiale. La Guida per l’intervistatore contiene le indicazioni essenziali per l’uso della SCID-5-PD, mentre il Questionario SCID-5-SPQ può essere utilizzato come strumento facoltativo di screening breve, di 20 minuti, per la riduzione della durata dell’intervista clinica.
99,00

SCID-5-CV. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5®. Versione per il clinico

SCID-5-CV. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5®. Versione per il clinico

Michael B. First, Janet B. W. Williams, Rhonda S. Karg, Robert L. Spitzer

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2017

pagine: 682

1 Guida per l’intervistatore. 5 Interviste cliniche strutturate. L’intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5®–Versione per il clinico (SCID-5-CV) guida il clinico passo passo attraverso il processo diagnostico del DSM-5. Per semplificare la valutazione della presenza o assenza di ogni criterio, le domande dell’intervista sono affiancate dai corrispondenti criteri del DSM-5. La SCID-5-CV include le diagnosi che vengono riscontrate con maggior frequenza nei contesti. La SCID-5-CV consente anche di effettuare uno screening per 17 disturbi addizionali del DSM-5. La Guida per l’intervistatore per la SCID-5-CV fornisce istruzioni complete su come usare la SCID-5-CV in modo efficace e accurato, ne descrive il razionale, la struttura e l’utilizzo, oltre a esaminare nei dettagli il modo in cui interpretare e applicare i criteri specifici per ciascun disturbo del DSM-5. Sono anche inclusi diversi casi per il roleplaying e casi per esercitarsi, pensati per insegnare ai clinici a utilizzare la SCID-5-CV.
115,00

DSM-5 diagnosi differenziale

DSM-5 diagnosi differenziale

Michael B. First

Libro: Copertina morbida

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2015

pagine: 340

49,00

Il libro della salute mentale

Il libro della salute mentale

Allen Frances, Michael B. First

Libro

editore: Pratiche

anno edizione: 1999

pagine: 512

30,47

Quick SCID-5. Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5. Versione breve

Michael B. First, Janet B.W. Williams

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2021

La QuickSCID-5 è un’intervista diagnostica strutturata tratta dall’Intervista clinica strutturata per i disturbi del DSM-5 (SCID-5-CV) e progettata per essere di più rapida somministrazione. La maggiore efficienza in termini di tempo è data dalla presenza di domande quasi interamente a risposta chiusa, che dispensano così l’intervistatore dall’elaborazione di esempi descrittivi e di numerose domande di follow-up. Contiene 10 interviste.
44,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.