Libri di Michela Lanza
L'eroe di Santa Trinita. Storia di Ettore, l'ultimo scalpellino
Michela Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2014
pagine: 176
Un uomo, Ettore. Un mestiere, quello di scalpellino. Nel mezzo, una vita vissuta intensamente tra dolori, paure ma anche gioie e soddisfazioni. Questo libro è la storia vera di un uomo che, nato a ridosso degli anni Venti, ha toccato con mano la seconda guerra mondiale da inviato in Albania. E poi, tornato a casa alla fine del 1943, prima si è dovuto nascondere dai tedeschi, poi si è sposato festeggiato dagli Alleati, dando vita ad una numerosa famiglia. Ma soprattutto è la storia di uno degli eroi di Ponte Santa Trinita. Uno di quegli artisti dello scalpello che hanno restituito a Firenze il suo ponte più bello, dopo la sua distruzione nell'agosto del 1944 per mano dei nazisti. Una storia in bianco e nero che ha il merito di colpire la curiosità di una giornalista...
Semplicemente... Montella
Michela Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2014
pagine: 224
La storia di Montella come non l'avete mai letta. Un uomo che è partito da un paese in provincia di Napoli all'inseguimento di un sogno, con la consapevolezza di avere dentro di sé la forza di diventare un numero uno prima in campo e poi in panchina. Un regalo al quale sono stati in tanti ad aver voluto partecipare, regalando ai lettori aneddoti e curiosità su colui che un tempo era soprannominato "Aeroplanino" e che oggi ha preso il volo nelle vesti di tecnico all'avanguardia e dalla spiccata personalità. Dai suoi presidenti ai suoi ex compagni di squadra, dai suoi giocatori ai suoi colleghi della panchina, dai suoi amici d'infanzia a quelli del mondo dello spettacolo. Il primo cellulare regalatogli da Fabrizio Corsi, gli anni alla Samp tra le aspettative di Enrico Mantovani, la fiducia di Rosella Sensi, l'sms a Daniele De Rossi e la maglia del derby regalata a Daniele Pradè, le sfide a calcio-balilla con Antonello Venditti, il calcetto con Vincenzo Salemme e la barba fatta da Michele 'o barbiere.
Corti di mare
Roberta Capanni, Rita Funes, Michela Lanza
Libro: Libro in brossura
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2011
pagine: 122
Sette autori per parlare del mare. Tredici racconti che inneggiano alla grande distesa blu che rende unica la terra. Un mare di sentimenti contrastanti, un mare di vive emozioni. C'è il mare dolce della prima volta e quello che risana l'anima e il corpo; il mare delle scelte di una vita e quello che ti insegna a raggiungere l'obiettivo; il mare ridanciano delle vacanze e quello dell'introspezione.
Il cielo è sempre più blu. La valigia dei sogni di Giampaolo Pazzini
Michela Lanza
Libro
editore: Limina
anno edizione: 2010
Donne con le palle
Michela Lanza
Libro: Libro rilegato
editore: Sassoscritto
anno edizione: 2006
pagine: 144
Una indagine accurata e divertente sul mondo del calcio e le donne. Sono lontani i tempi in cui Rita Pavone cantava canzonette implorando il suo uomo di non lasciarla sola "per andare alla partita di pallone". Nel loro percorso di emancipazione le donne hanno imparato ad amare il calcio e, per molte, è diventato un lavoro. Un libro che raccoglie le testimonianze di donne comuni, tifose V.I.P., giornaliste, moglie di calciatori, parla delle emozioni che il calcio regala ad una donna. Inteviste a donne famose come Alena Seredova, a tifose del calcio ma anche splendide atlete come Fiona May; a guardalinee di serie A come Cristina Cini; Giovanna Martini, giornalista televisiva di Sette Gold e inviata di Mediaset; Laura Bonometti, in arte Laura Bono, cantante; Carolina Morace, ex-calciatrice e commissario tecnico della Nazionale Femminile Azzurra con 12 scudetti alla spalle e capocannoniere per altrettante stagioni. E gli uomini come vedono questa "ingerenza" femminile?