Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michela Manente

Aforismario. Pensieri sparsi in detti gnomici

Michela Manente

Libro: Libro in brossura

editore: Tracciati

anno edizione: 2025

pagine: 112

L’autrice li chiama aforismi, ma forse sono solo “pensieri che hanno lasciato una traccia nella sua memoria” (Alessandro Fort), eco di ricordi trasformati in parole, “versi in boccio e detti gnomici” (Riccardo Bertolotti). Lettera dopo lettera, scopriamo che possiamo farli nostri, e aggiungerne altri: perché ognuno ha il proprio aforismario; e non è fisso, unico: cresce, si arricchisce, si imparenta. E alla fine è un caleidoscopio che, magicamente, ricompone un’immagine, quella interiore e quella universale, e dà forma a istantanee che, accostate tra loro, svelano di noi di più di quello che vorremmo.
15,00

Per la biografia intellettuale di un poeta: Maria Luisa Spaziani (1922-2014). Regesto di documenti, carteggi, traduzioni

Per la biografia intellettuale di un poeta: Maria Luisa Spaziani (1922-2014). Regesto di documenti, carteggi, traduzioni

Michela Manente

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2023

pagine: 384

La biografia intellettuale di Maria Luisa Spaziani si qualifica per costituire una proposta di presentazione integrale degli affetti, delle passioni, degli incontri e dell'intentio operis della scrittura di questo profondo poeta (il termine è volutamente declinato al maschile), aforista, narratrice, saggista, traduttrice e francesista, fornendo un documentato ritratto della personalità, dell'attività di letterata e del rilievo della sua presenza nella cultura del Novecento. Il lavoro di ricerca ha come fine quello di chiarire la pluridiscorsività dell'attività della Spaziani espressasi in ambito compositi, esaminandola nelle molteplici fasi, dalle prime alle più recenti pubblicazioni, tenendo conto anche degli ambiti, non certo secondari, entro cui si è pronunciata, come le prose narrative, la traduzione, la saggistica e la promozione della giovane poesia.
35,00

L'Aeroconiglio. Ediz. italiana e inglese

L'Aeroconiglio. Ediz. italiana e inglese

Michela Manente

Libro: Libro rilegato

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 36

"L'Aeroconiglio" è una storia lineare ma fantasiosa, con personaggi in foggia di animali protagonisti di una situazione familiare in cui il bambino o la bambina possono riconoscersi e ritrovarsi, con sentimenti reali e un insegnamento di vita (l'ingegno, la sfida, il rapporto padre-figlio, le relazioni positive) temi fondamentali per educare fin da piccoli i bambini alla narrazione e alla lettura. Età di lettura: da 7 anni.
8,50

5-7-5 haiku 3-6-6 giorni

5-7-5 haiku 3-6-6 giorni

Michela Manente

Libro: Libro rilegato

editore: Spring Edizioni

anno edizione: 2020

La raccolta contiene 366 haiku, uno per ogni giorno del calendario di un anno bisestile. Il titolo richiama anche i numeri di sillabe che caratterizza questo genere poetico; provenendo dal Giappone, l’haiku ha trovato numerosi estimatori anche in Occidente: il primo verso è composto da 5 sillabe, il secondo da 7 e il terzo da 5. Una modalità di lettura della raccolta può essere ‘un haiku al giorno’, in rigoroso ordine cronologico, come suggerisce il numero in testa ad ogni pagina, lasciando fluire per tutto il dì quelle sensazioni infuse dalla terzina attraverso la pagina bianca che incornicia i versi, per poi girare pagina il giorno successivo. Oppure si potranno consultare delle date particolari - il giorno del proprio compleanno, un anniversario oppure una ricorrenza - la cui scelta è dettata da ragioni del tutto personali per ogni singolo lettore. O, diamo qui una terza possibilità, si potrà aprire casualmente il volume e lasciarsi coinvolgere dai versi fortuitamente emersi. Per concludere: un haiku al giorno per svegliarsi bene al mattino e coricarsi meglio la sera.
12,00

Poesie della conoscenza

Poesie della conoscenza

Michela Manente

Libro: Libro in brossura

editore: Kanaga

anno edizione: 2024

«Le "Poesie della conoscenza" compongono una silloge formata dall'inanellarsi di testi poetici (sono quarantuno poesie inedite, che comprendono anche tre gruppi di haiku) riuniti dalla ricerca di significati in campo relazionale, sentimentale, umano, nel nome dell’amore, dell’amicizia, della passione dei sensi. Lo "sguardo privato e poetico sull’esistenza si declina infatti attraverso le variabili dell’amore-passione, della vendetta, della violenza a tratti, ma si rifugia altrettanto volentieri in emozionanti dettagli naturali, in richiami culturali a uomini e donne del passato e del presente che hanno lasciato un segno forte, sempre. Il suo è un viaggio dentro e fuori di sé, dove non vuole dimenticare ciò che l’ha fatta più matura e consapevole, ma insieme vuole abbandonarsi, se può, alla libertà dell’essenza vitale"» (dalla prefazione di Elisabetta Ticcò)
13,00

Ora siete qui

Ora siete qui

Michela Manente

Libro: Libro rilegato

editore: Monte Grappa

anno edizione: 2015

pagine: 75

La raccolta approfondisce, in termini lirici, il tema del matrimonio, del sogno delle nozze e dell'amore corrisposto e no. O meglio di amori reali o idealizzati o sublimati. L'universo femminile si ritrova oggi imbrigliato nella convenzione sociale, per la donna, dell'essere coniugata, tra il diritto di scelta e il desiderio di realizzazione delle proprie aspirazioni professionali e personali.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.