Libri di Michelangelo Nasca
Papa Francesco. Misericordia e perdono
Michelangelo Nasca
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2025
pagine: 128
«Fratelli e sorelle, buonasera!». Jorge Mario Bergoglio dalla Loggia centrale della Basilica vaticana dava così inizio al suo ministero petrino la sera del 13 marzo 2013. In queste pagine raccontiamo, anche attraverso una raccolta dei suoi testi più belli, i momenti salienti del suo pontificato, con particolare riferimento alla pubblicazione delle sue Lettere Encicliche e un approfondimento inedito: la significativa devozione che lega Papa Francesco alla figura di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Inoltre, proponiamo il racconto specifico di alcuni episodi riguardanti il quasi sconosciuto “tema delle rose”, particolarmente caro a Papa Francesco sin dai tempi del suo cardinalato.
Biagio Conte. Il missionario laico povero tra i poveri
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2023
pagine: 104
Biagio Conte (1963-2023), il san Francesco di Palermo, figlio di un imprenditore siciliano che lascia agi e sicurezza economica per vivere povero con i poveri. Fratel Biagio, un’anima innamorata di Dio e decisa a offrire le energie di un’intera esistenza per aiutare gli ultimi. Un «punto di riferimento – scriverà Sergio Mattarella –, non soltanto a Palermo, per chi crede nei valori della solidarietà e della dignità della persona, che ha testimoniato concretamente, in maniera coinvolgente ed eroica». Muore all’età di 59 anni dopo averne trascorsi 33 della sua esistenza amando Cristo nel volto dei fratelli, e dopo aver realizzato a Palermo la Missione di Speranza e Carità con ben dieci sedi sparse per la Sicilia.
Fratel Biagio. Il sorriso dei poveri
Michelangelo Nasca
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 135
Biagio Conte aveva tutto per fare una bella vita. Soldi, carriera, lavoro con un padre imprenditore. E l’ha fatta fino a 26 anni quando rimase folgorato dalla povertà di tanti disoccupati, immigrati e “scarti” che circolavano per Palermo, la sua città. Decise di abbandonare tutto e di ritirarsi sulle montagne siciliane per ritrovare se stesso e dare un senso alla propria vocazione. Tra stenti, fame e freddo Biagio si sentì investito da una “forza” interiore che cambiò la sua esistenza. Dopo un pellegrinaggio ad Assisi tornò a Palermo e fondò la “Missione di Speranza e Carità” che ospita circa un migliaio di poveri, immigrati e senza fissa dimora. Le missioni fondate da Fratel Biagio oggi sono una decina. «Il segno che lascia nel cuore di Palermo – ha affermato l’Arcivescovo Corrado Lorefice – è un dono grande ma anche un compito grande: la sua domanda continuerà a provocarci intimamente e collettivamente».
Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2022
pagine: 144
Una voce del Carmelo Teresiano d'Italia.
Rosario Livatino. Sotto lo sguardo di Dio
Michelangelo Nasca
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2020
pagine: 114
Breve profilo biografico e raccolta antologica degli scritti del giovane magistrato siciliano, Rosario Livatino, ucciso dalla mafia in un agguato il 21 settembre del 1990. Rosario Livatino, giovanissimo magistrato siciliano, morì il 21 settembre del 1990, ucciso dalla criminalità organizzata mentre percorreva con la propria automobile, privo di scorta, la principale via di comunicazione tra Agrigento e Caltanissetta. Solo da questo momento, caduto in terra, l’evangelica immagine del chicco di grano, raccontata nel Vangelo di Giovanni, inizia a portare frutto: «In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto» (12,24). L’esperienza di fede cristiana e la vita di Rosario Livatino – come lui stesso riportava nelle sue agendine, con una abbreviazione (S.T.D.) – furono vissute con l’evidente consapevolezza di ritrovarsi – a casa come nell’aula di un tribunale – Sub Tutela Dei, sotto lo sguardo di Dio!
Pino Puglisi. Il sorriso della fede
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2015
pagine: 104
Breve profilo e raccolta antologica di testi del sacerdote palermitano, don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia, in odio alla fede, il 15 settembre del 1993. Un "ordinario" ministero presbiterale, vissuto come servizio a Dio e all'uomo, senza troppi clamori e con la serena consapevolezza di essere un semplice strumento nelle mani del Signore. Pino Puglisi stimava troppo la vocazione sacerdotale per tirarsi indietro di fronte alle minacce di chi vedeva in lui un prete scomodo e pericoloso, perché capace di generare speranza nel cuore della gente. Era, si potrebbe dire, "troppo prete"! Esageratamente conformato a Cristo, dedito a una vita spirituale fatta di ascolto, di preghiera, di eucaristia e di attenzione verso gli altri.