Libri di Michelangelo Severgnini
L'urlo. Schiavi in cambio di petrolio
Michelangelo Severgnini
Libro
editore: L.A.D. Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 340
L'urlo. Schiavi in cambio di petrolio
Michelangelo Severgnini
Libro
editore: L.A.D. Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 350
Schiavi in cambio di petrolio. Un patto scellerato tra governi europei e milizie - benedetto da NATO e ONU - in vigore dal 2011. Migliaia di esseri umani, rapiti, torturati e ridotti in schiavitù in Libia. Migliaia di barili di greggio derubati e contrabbandati in Europa. È questo l'accordo. È questa la storia che non si può raccontare.
Senza speranza senza paura. Nec spe nec metu
Michelangelo Severgnini
Libro: Copertina morbida
editore: Gagio
anno edizione: 2021
pagine: 228
Simposio afgano. 11.9.21 Parlano gli afgani
Michelangelo Severgnini
Libro
editore: L.A.D. Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 116
Mentre tutto il mondo puntava le sue videocamere sulla pista di decollo dell'aeroporto di Kabul, il resto degli Afghani era perlopiù altrove a fare altro: chi a gioire per la liberazione, chi a nascondersi dai nuovi padroni, chi a barcamenarsi tra vecchi lutti e nuove promesse. Le domande che tutto il mondo ora si pone trovano in questo libro la risposta dei diretti protagonisti, raggiunti via internet attraverso un metodo basato sulla geo-localizzazione. I Talebani sono davvero cambiati, come hanno annunciato al mondo? Come ha potuto l'esercito afgano arrendersi a loro nel giro di poche settimane? Il popolo afgano si sente ora tradito o finalmente libero? Cosa pensano davvero le donne afgane? Cosa rimane di questi 20 anni? La società afgana coltivata sotto occupazione alla prova della storia si è dimostrata non rappresentativa del sentimento maggioritario nel paese perché segnataria del patto: diritti civili in cambio di cessione di sovranità. È su questo punto che i Talebani hanno fatto forza. E hanno vinto. Protetti dall'anonimato, decine di Afghani sul campo diventano dunque i protagonisti di questo libro, idealmente disposti intorno a un tavolo, voci finalmente libere di un simposio afgano.
Good morning, Pristina! Diario di un giornalista radiofonico tra Kosovo e Serbia
Michelangelo Severgnini
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2000
pagine: 234
Balcani per strada e via radio: voci e volti delle genti della ex Jugoslavia attraverso il microfono e il racconto di Michelangelo Severgnini in viaggio da Pristina a Pec, da Mitrovica a Belgrado alla ricerca della solidarietà e della convivenza possibile tra i popoli lacerati dal dramma della guerra nel '99, animati da una nuova speranza di libertà dopo la cacciata di Milosevic nell'ottobre 2000.