Libri di Michele Antonino Crociata
I laici nella Chiesa e nella società civile
Michele Antonino Crociata
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 940
Che si tratti di politica, attività caritative e sociali o iniziative culturali, dalle origini fino a oggi ci sono sempre stati cattolici laici che si sono distinti per la capacità di declinare la propria fede in modo originale. Lo Spirito Santo sa suscitare carismi adeguati a ogni tempo storico, facendo emergere diverse personalità e sensibilità. Questo libro presenta una panoramica completa di movimenti e associazioni laicali, oltre a esempi di cattolici che si sono distinti nei rispettivi ambiti e primeggiato nello sport, nella scienza e nella letteratura: tutti i cristiani sono infatti chiamati a continuare nel tempo l’opera di Cristo in ogni ambito, non solo per essere singoli testimoni, ma per creare comunità che siano immagine visibile di un’umanità trasformata.
Catechesi per tutti... anche per chi non ne vuole
Michele Antonino Crociata
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2019
pagine: 336
"Con questo libro, frutto di un personale impegno catechistico che mi ha visto all'opera fin dagli anni in cui ero studente universitario, desidero dire a tutti: "Amate anche voi sempre e senza riserve Gesù e la Chiesa. Ne vale la pena e non ve ne pentirete mai". Si tratta, infatti, di un'esperienza capace di illuminare l'intera vita di ogni persona così da renderla, a sua volta, rilucente a vantaggio degli altri. Esso, dunque, è un atto di fede e di amore, frutto non solo di studio attento e prolungato, ma anche della mia ininterrotta esperienza di catechista, vissuta sia da laico che da presbitero, un'attività alla quale non ho voluto mai rinunciare e della quale mi sento soddisfatto."
Cristiani e musulmani nei secoli... Affresco delle due religioni monoteiste e dei loro incontri e scontri
Michele Antonino Crociata
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2018
pagine: 363
"Cristiani e Musulmani nei secoli..." è il libro di storia e di attualità che analizza un problema complesso e da sempre irrisolto; un evento epocale, che ancora oggi assilla il mondo e, in particolare, l'Italia e l'Europa dopo le inondazioni barbariche (secoli II-V d. C.) e dopo gli incontri e scontri, spesso catastrofici, degli ultimi 14 secoli.
Storia della Sicilia raccontata ai ragazzi
Michele Antonino Crociata
Libro
editore: Pietro Vittorietti
anno edizione: 2013
Sicilia nella storia. La Sicilia e i siciliani dalla dominazione saracena alla fine della lotta separatista (827-1950)
Michele Antonino Crociata
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2011
pagine: 848
Dodici secoli di storia della Sicilia, dall'827 al 1950, dalla dominazione saracena alla ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale e alla fine della lotta separatista (1950): questo libro in tre tomi è un'opera tanto ampia quanto approfondita con la quale Michele Antonio Crociata intende onorare la nostra isola e il suo glorioso passato in occasione del 150° anniversario dell'occupazione sabauda. L'intento è anche quello di contrastare una storiografia prevalente che, a parere dell'autore, è "oleografica e infarcita di molte menzogne e di innumerevoli omissioni", ma che viene presentata "come verità ufficiale dogmatica". Qui l'obiettivo è quello di offrire ai lettori una sua radicale revisione. Il presente lavoro è vasto e documentato, eppure chiaro, semplice e di agevole consultazione, caratteristiche che lo rendono un utile strumento di conoscenza rispondente sia alle esigenze degli studenti, sia a quelle dei cultori della materia e degli appassionati. Secondo Crociata "appare giusto e doveroso che i siciliani si riprendano ciò che da sempre è a loro appartenuto" per potersi riappropriare della loro storia illustre e fascinosa "che ha molto influenzato anche le vicissitudini degli altri popoli, ravvivando costantemente la civiltà umana in ogni campo e realizzando il progresso culturale, artistico, tecnico, scientifico e sociale al centro del Mediterraneo".

