Libri di Michele Ginevra
La pasta. 30 ricette del piatto più amato dagli italiani
Michele Ginevra
Libro: Libro in brossura
editore: Eskimo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 72
Monteverdi. Genius loci
Michele Ginevra
Libro: Libro in brossura
editore: Kleiner Flug
anno edizione: 2018
pagine: 64
Claudio Monteverdi, massimo rappresentante del melodramma barocco, inventò quel "recitar cantando" che diventò modello per tutte le opere successive. Ma la sua vita non fu facile. In quanto portatore del "Genius Loci" della musica, c'era un ordine segreto che lo voleva sopprimere... Protetto da un originale gesuita e da un cantastorie particolare, Monteverdi si mosse tra Cremona, Mantova e Venezia, a cavallo tra Cinquecento e Seicento, tra corti inospitali e magiche osterie...
I colori dell'ombra
Michele Ginevra
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2015
pagine: 78
"La silloge di poesie, dal titolo 'I colori dell'ombra', opera di Michele Ginevra, è suddivisa in tre tempi lirici che rappresentano espressione fedele della volontà poetica di governare il vortice emozionale che nasce dal profondo dell'animo del poeta..." (dalla prefazione di Massimo Barile)
Germogli di parole
Michele Ginevra
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2012
pagine: 80
L'uomo è nato per soffrire affermava Leopardi, facendo l'analisi dei suoi sentimenti e dei suoi più intimi desideri... Non sfugge a questa delusione dell'anima il nostro Michele Ginevra. "Germogli di parole" è una silloge di poesie che descrive i travagli dell'animo del poeta, vagante tra illusioni, ricordi struggenti e aspettative benigne. Il significato del titolo della silloge richiama tutto ciò: il poeta Michele Ginevra conscio del suo deludente stato passionale scrive le sue liriche, superando in esse e con esse la tristezza, l'inquietudine e l'inappagamento per giungere allo sfogo che è liberazione e consolazione del suo animo; perviene così ad uno stato di grazia che nasce dalle parole che compongono i suoi scritti, in cui vengono rivalutati sia i sentimenti che le emozioni come vera forza motrice che alimenta ogni ora i sogni e le aspettative di vita. Guai se l'uomo non potesse ricordare e sognare. Chiude il libro un racconto, che il poeta dedica alla figlia.
Stradivari. Genius loci
Michele Ginevra, Sakka
Libro: Libro in brossura
editore: Kleiner Flug
anno edizione: 2017
pagine: 62
Il genio di Antonio Stradivari, il più grande liutaio di tutti i tempi, è il risultato di una magica alchimia di situazioni, ambientate nella Cremona della seconda metà del Seicento. Gli anni dell'infanzia e della formazione di Stradivari, fino alla sua affermazione, sono rievocati attraverso una trama avventurosa, dove qualcuno lo protegge da un'inquietante minaccia... E che ruolo avrà in questa vicenda il "Genius Loci" della musica, un'entità soprannaturale e segreta, ubicata in un'ansa del fiume Po, che si manifesta ogni cento anni...?