Libri di Michele Pompili
Gestione efficace dell'appalto pubblico. Esecuzione dei contratti di lavori, servizi e forniture
Caterina Navach, Michele Pompili
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2022
pagine: 152
Il volume fornisce gli strumenti necessari per affrontare in maniera appropriata la delicata fase dell'esecuzione di un contratto pubblico di lavori, servizi o forniture.Particolare cura è dedicata al momento della consegna dei lavori (o dell'avvio dell'esecuzione), alle sospensioni e modifiche di contratti in corso, alla proroga tecnica e al rinnovo, con costante utilizzo di esempi, schemi logici, diagrammi di flusso, e fornendo consigli per superare possibili situazioni difficili o intricate. Il volume si pone quindi come un ausilio operativo per gestire efficacemente e senza incertezze l'esecuzione del contratto pubblico, a beneficio sia dei professionisti esterni consulenti dell'ente che dei funzionari interni incaricati della conduzione e direzione dei contratti.
Manuale dei contratti pubblici. Gestire con efficacia il ciclo dell’appalto dalla programmazione al collaudo
Michele Pompili
Libro: Libro in brossura
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2025
pagine: 544
Il Manuale dei contratti pubblici fornisce un approccio operativo e innovativo alla gestione dell’intero ciclo dell’appalto, dalla programmazione al collaudo. Pensato per funzionari, RUP, tecnici, direttori dei lavori, operatori economici e professionisti, offre strumenti pratici e immediatamente utilizzabili. Arricchito da oltre 140 schemi, diagrammi e flow chart, affronta con taglio sistematico digitalizzazione (BDNCP, PAD, FVOE, trasparenza), programmazione e progettazione, procedure sottosoglia e soprasoglia, requisiti di partecipazione, gara e aggiudicazione, esecuzione, modifiche contrattuali, subappalto, collaudo e rimedi alternativi al contenzioso. Ampio rilievo è dato al ruolo del Responsabile Unico di Progetto, assimilato al Project Manager, con riferimento ai principi del PMP® Seventh Edition: capacità di gestire procedure e adempimenti complessi (process), massimizzare il valore delle scelte (business), guidare i team e governare relazioni (people). Un approccio integrato e ormai indispensabile per affrontare la crescente complessità degli appalti pubblici.