Libri di Mirko Pajé
Videologo. Vent'anni di marchi per la televisione commerciale. Ediz. italiana e inglese
Mirko Pajé, Carlo Branzaglia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2004
pagine: 158
Questo libro parla di televisione, ma da un punto vista inconsueto. Racconta la storia di un editore televisivo, Mediaset, attraverso le immagini grafiche delle sigle dei programmi. Dopo un'ampia introduzione che contestualizza la storia della videografica televisiva commerciale nel graphic design, viene proposto un atlante dei marchi dei programmi dei tre generi televisivi per eccellenza, intrattenimento, fiction, attualità, in ordine di apparizione sullo schermo. E poi "case study" di genere e di programma, una grammatica e un glossario per interpretare i segni grafici della tv.
Video sign: l'immagine coordinata delle televisioni nel mondo
Mirko Pajé, Carlo Branzaglia
Libro: Copertina morbida
editore: RTI-Reti Televisive It.
anno edizione: 2008
pagine: 237
Dopo Video Logo e Video Identity, arriva il terzo volume della serie di libri di Link Ricerca dedicati all'immagine televisiva. Video Sign analizza, attraverso una serie di casi significativi a livello internazionale e di interviste ad agenzie e a professionisti, il tema della corporate identity e degli elementi di codice che le televisioni hanno sviluppato nel tempo per comunicare la loro identità.