Libri di Miro Virili
Antonio da Sangallo e le bonifiche rinascimentali
Miro Virili
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2023
pagine: 286
Hydra. L'opera della Cascata tra archeologia, storia e cultura industriale
Miro Virili
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2022
pagine: 135
La Cascata delle Marmore, che oggi appare soprattutto come un fenomeno naturale e paesaggistico, è in realtà un’opera idraulica, un canale artificiale frutto del lavoro e dell’ingegno di molte generazioni. È una grande opera d’architettura e di ingegneria idraulica. Il saggio offre un diverso punto di vista da cui apprezzare e capire l’opera della Cascata, patrimonio comune di Terni e Rieti ed elemento significativo e costitutivo dell’identità europea. Virili racconta anche i miti, le leggende e i fatti storici che hanno riguardato la cascata nei secoli. Completano il viaggio in questo affascinante angolo della Valnerina le descrizioni dei sentieri e le proposte di itinerari alla scoperta delle zone limitrofe meno note ma non meno suggestive.
Piediluco «lido di Terni». Tra storia e progetto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2021
pagine: 162
Piediluco l'immagine della memoria. Il castello di Piediluco
Miro Virili, Bruno Petrolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2012
pagine: 250
Con questa pubblicazione, Miro Virili e Bruno Petrollini, attraverso i diversi punti di vista espressi nei loro contributi di testi e immagini, nel raccontare un pezzo della nostra città, ci offrono un'immagine nuova di questo territorio e del suo grande patrimonio naturale e culturale. Ma pur parlando di un luogo specifico, è chiaro sin dall'introduzione che questo volume ha l'ambizione di essere qualcosa di più di una "storia locale". Un tentativo di riscoprire l'identità di un pezzo importante del nostro territorio, ma all'interno di una visione di un comune policentrico, fatto dalle tante identità della città e dei suoi antichi "castelli" da Papigno a Cesi, da Collestatte a Collescipoli ai borghi della Valdiserra.
Piediluco l'immagine della memoria. Il monte Luco e il lago
Miro Virili, Bruno Petrolini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2012
pagine: 250
Con questa pubblicazione, Miro Virili e Bruno Petrollini, attraverso i diversi punti di vista espressi nei loro contributi di testi e immagini, nel raccontare un pezzo della nostra città, ci offrono un'immagine nuova di questo territorio e del suo grande patrimonio naturale e culturale. Ma pur parlando di un luogo specifico, è chiaro sin dall'introduzione che questo volume ha l'ambizione di essere qualcosa di più di una "storia locale". Un tentativo di riscoprire l'identità di un pezzo importante del nostro territorio, ma all'interno di una visione di un Comune policentrico, fatto dalle tante identità della città e dei suoi antichi "castelli" da Papigno a Cesi, da Collestatte a Collescipoli ai borghi della Valdiserra.

