Libri di Monica De Marco
Dal primo Rinascimento all'ultima maniera. Marmi del Cinquecento nella provincia di Reggio Calabria
Monica De Marco
Libro: Copertina morbida
editore: Esperide
anno edizione: 2010
pagine: 382
Nonostante le devastazioni subite dal patrimonio artistico e architettonico, dovute non solo a calamità naturali, la provincia reggina conserva un cospicuo catalogo di manufatti marmorei cinquecenteschi. L'interesse di queste sculture va ben oltre il loro valore artistico, poiché esse costituiscono la traccia più significativa sopravvissuta fino ai nostri giorni di un secolo tra i più prosperi per la storia regionale, rivelandosi documenti preziosi per ricostruire un quadro organico di quell'epoca, utili finanche a chiarire, a volte sopperendo al totale silenzio delle fonti scritte, determinate dinamiche socio-economiche. Salvo poche eccezioni, le opere analizzate provengono da botteghe messinesi, per le quali la committenza calabrese costituiva un importante sbocco. Inoltre, le sculture inviate in partibus Calabriae, sovente firmate o documentate, rappresentano testimonianze imprescindibili per ricostruire il percorso artistico di artisti come Martino Montanini, Giuseppe Bottone e Rinaldo Bonanno.
Tutte tranne l'ultima
Monica De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 290
"Tutte tranne l’ultima" ci conduce nella Prato del post boom economico, in un mondo di emozioni forti dove due donne, Marta e Ofelia, sono unite da un'amicizia intensa e duratura. La quotidianità di Marta viene bruscamente interrotta quando suo figlio Matteo viene ricoverato di urgenza per una malattia rara, portandola ad affrontare la dura realtà di non poter stare accanto a lui a causa del coronavirus e rifugiandosi nel conforto di Ofelia. Mentre l’amica si interroga sulla verità che nasconde la loro amicizia, una verità che risale all'infanzia e che coinvolge il padre di Marta, appendendo la loro amicizia a un pericoloso filo, Matteo si trova ad affrontare un segreto che potrebbe cambiare per sempre la sua vita e la sua identità. Nel sottofondo di segreti e confessioni, Monica De Marco ci trasporta in un viaggio avvincente nelle relazioni complesse tra amici, famiglia e verità, con un intreccio di passioni e segreti che ci terrà incollati alla pagina fino all'ultima parola.
Oltre il perdono
Monica De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 256
Ester e Luca: una bella coppia, affiatata, collaudata, solida. Fino a quando Ester scopre che Luca l'ha tradita, ma è stata solo una sbandata, un'esperienza comune alla maggior parte delle coppie, quasi scontata, niente di veramente importante. Non per Ester, che non riesce a vivere il tradimento di Luca come una scappatella di poco conto ma, malgrado tutto, lo ama ancora e vuole continuare la sua vita con lui, pur sapendo che niente sarà più come prima. Il perdono si paga a caro prezzo, da ambo le parti. Quando scopre che da quel tradimento nascerà un bambino, Ester si rende conto che per salvare il suo matrimonio, ma soprattutto se stessa, stavolta deve trovare il coraggio di andare oltre. Oltre tutto, anche oltre il perdono. E quando crederà di esserci riuscita la vita le chiederà di farlo di nuovo...