Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di N. Lanciano

La memoria storica del M.C.E.. Volume Vol. 1

La memoria storica del M.C.E.. Volume Vol. 1

Libro

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2011

pagine: 115

17,00

L'educazione scientifica nelle scuole dei piccoli. Volume Vol. 1

L'educazione scientifica nelle scuole dei piccoli. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2011

pagine: 186

Il volume presenta i risultati di una prima indagine, condotta nell'ambito di esercitazioni di ricerca effettuate con studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione, sull'insegnamento scientifico nella scuola per i bambini dai 3 ai 7 anni. Sono presentate le analisi di alcuni materiali relativi ad esperienze di educazione scientifica già realizzate con bambini di tali età, in diversi contesti nazionali. Nel testo largo spazio è dato ai metodi di Osservazione in contesti educativi e alle modalità utilizzate dal gruppo per "addestrarsi" a tale tecnica. Le osservazioni sono realizzate in classi di scuole pubbliche di cui alcune sono a metodo Montessori, alcune hanno insegnanti MCE e altre hanno insegnanti senza appartenenza specifica ma che dichiarano di lavorare sull'educazione scientifica in classe; è osservato inoltre un contesto museale, il Museo Civico di Zoologia del Comune di Roma. Sono riportate le trascrizioni delle diverse osservazioni e alcune foto.
23,00

L'educazione scientifica nelle scuole dei piccoli. Volume Vol. 2

L'educazione scientifica nelle scuole dei piccoli. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2011

pagine: 252

"Il volume presenta i risultati di una seconda indagine condotta, come quella che l'ha preceduta e pubblicata in questa stessa collana, nell'ambito di esercitazioni di ricerca, effettuate con studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione sull'educazione scientifica con bambini tra i 3 e gli 8 anni e documenta che cosa "si fa" nella scuola reale. Sono presentate le analisi di alcuni materiali relativi ad esperienze di educazione scientifica già realizzate con bambini di tali età, in diversi contesti nazionali. Sono inoltre analizzati gli Ordinamenti della scuola dell'infanzia statale e delle Otto tesi del Comune di Roma, e i programmi della scuola elementare. Le osservazioni sono realizzate in alcune classi di scuola dell'Infanzia e I, II e III elementare del 141° Circolo Didattico di Roma che hanno accolto la nostra richiesta di osservazione e hanno scelto di collaborare. Sono riportate le trascrizioni delle diverse osservazioni e alcuni commenti personali delle studentesse-osservatrici, con alcune fotografie."
28,00

La memoria storica del M.C.E.. Volume Vol. 2

La memoria storica del M.C.E.. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2011

pagine: 140

Il volume presenta i risultati della seconda ricerca sulla storia del MCE condotta, come quella che l'ha preceduta e pubblicata in questa stessa collana, nell'ambito di esercitazioni di ricerca, effettuate con studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione. L'MCE, il Movimento di Cooperazione Educativa, è un movimento pedagogico. È nato in Italia sulla scia del movimento francese di Celestin Freinet: le sue idee e le sue pratiche pedagogiche hanno dato vita a movimenti di educatori simili in tutta Europa e poi in tutto il mondo. Nel testo, attraverso interviste a insegnanti che hanno partecipato alla vita del Movimento e/o che vi partecipano tuttora, e attraverso lo studio di alcuni materiali del Centro di Documentazione della Pedagogia Popolare, sono presentate in particolare riflessioni sull'organizzazione dei tempi e degli spazi nella classe e sulle attività legate al disegno e al gioco nella scuola dell'Infanzia ed è presentata la problematica dell'Intercultura attraverso l'analisi di articoli pubblicati su Cooperazione Educativa, la rivista del MCE, e sull'integrazione dei disabili nella scuola.
19,00

I luoghi dell'astronomia in città. Praga e Roma

I luoghi dell'astronomia in città. Praga e Roma

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2007

pagine: 144

20,00

Il diario del cielo 2014-2015. Diario scolastico, per alunni, insegnanti, educatori

Il diario del cielo 2014-2015. Diario scolastico, per alunni, insegnanti, educatori

Libro: Libro in brossura

editore: New Press

anno edizione: 2014

pagine: 416

Dal 1 settembre 2014 al 31 agosto 2015: orari della levata e del tramonto del Sole e della Luna; appuntamenti celesti: l'incontro della Luna con i pianeti, eclissi, equinozi e solstizi, l'entrata del Sole nei segni dello zodiaco. Ogni mese la mappa del cielo e la proposta di un'attività di osservazione del cielo: la Luna, il Sole, i pianeti, le costellazioni. Uno stimolo e un'occasione per imparare a guardare il cielo, a occhio nudo, riconoscere le costellazioni e a capire che cosa cambia tra il Sole e la Terra, col passare delle ore, dei mesi, delle stagioni e nelle altre aree del mondo. Un invito a cercare nel proprio territorio "tracce" di incontri tra il cielo e la Terra. Età di lettura: da 7 anni.
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.