Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nuova Cultura

Voce del verbo sentire. Per coniugare la vita

Giovanni Tagliaferro

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 262

C’è un verbo che abbiamo smesso di coniugare: sentire. Eppure è il respiro dell’anima, il battito che dà senso alla vita. “Come stai?” non è solo una domanda. Se posta con l’intento autentico di entrare in contatto con l’altro, diventa il punto di partenza per parlare di sentimenti, emozioni e affettività, facendo sentire l’altro accolto e compreso nella sua interezza. Come persona, innanzitutto. Imparare a conoscere e ascoltare il proprio mondo affettivo è essenziale per essere pienamente presenti nell’esperienza vissuta. Quando sappiamo decifrare i nostri vissuti, sviluppiamo la capacità di comprendere anche quelli altrui. Capire lo stato emotivo degli altri è fondamentale per costruire relazioni che creino spazi di autentica abitabilità nel mondo. Oggi, però, assistiamo a una forma di analfabetismo affettivo: l’incapacità non solo di gestire le proprie emozioni, ma anche di comprendere quelle degli altri. Questa mancanza genera distanza, solitudine e isolamento. Tale atteggiamento ci porta a non vivere in pieno le nostre relazioni, il nostro corpo la nostra sessualità. Questo libro è un viaggio verso il cuore, per ritrovare la musica delle emozioni e danzare di nuovo con la vita. Con questo testo vi invito a fare una scelta: riempite le vostre memorie di futuro che ride, che sente. Di bellezza autentica, di musica che accarezza, di abbracci che curano, di gioie che brillano come stelle nella notte. Perché il futuro non si aspetta: si costruisce respiro dopo respiro, incontro dopo incontro, carezza dopo carezza.
25,00

Calendario 2026 La Divina Commedia. I versi più evocativi

Calendario 2026 La Divina Commedia. I versi più evocativi

Prodotto: Calendario

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 14

Un viaggio poetico che accompagna il tempo che scorre. Il Calendario 2026 – La Divina Commedia propone, mese dopo mese, una selezione dei versi più evocativi di Dante Alighieri, tratti dall’Inferno, dal Purgatorio e dal Paradiso. Ogni mese è arricchito da un’illustrazione originale, pensata per dialogare armoniosamente con il periodo dell’anno e con l’atmosfera dei versi scelti, trasformando il calendario in un oggetto da leggere, contemplare e custodire. Un omaggio alla grandezza della poesia dantesca e alla sua capacità senza tempo di illuminare il nostro presente.
25,00

Margit. La donna che sfidò il destino

Margit. La donna che sfidò il destino

Isabella Marcelli

Libro: Libro rilegato

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 216

Margit Klobuczynski è esistita davvero. Contessa ungherese, nata a Budapest nel 1912, ha sfidato un secolo di guerre, amori e segreti scegliendo sempre la libertà. Una contessa ribelle, pronta a pagare il prezzo della sua indipendenza. Un secolo dopo, la sua storia riaffiora e si intreccia con quella di Isabella, psicoterapeuta dei nostri giorni. Tra pazienti da salvare, ombre che minacciano e domande senza risposta, Isabella scopre che Margit non è soltanto memoria: è specchio, simbolo, guida. Romanzo storico e insieme thriller psicologico, Margit trascina chi legge in un viaggio ispirato al Viaggio dell’Eroe un percorso fatto di sfide, prove e trasformazioni interiori.
15,00

Under construction. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2

Under construction. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 108

Foundations oltre a significare fondazioni può essere declinato anche come fondamenti: ovvero ciò che costituisce il fondamento della realtà e/o si riferisce alla ricerca dei principi o delle "cose ultime" del sapere architettonico. Nella contemporaneità, dominata dalla tendenza a piegarsi a un ipotetico primato della tecnologia - mero strumento di produzione più che sapere disciplinare, e celebrata perché capace di generare profitto -, porsi la questione dei fondamenti è assolutamente inattuale. Ma poiché la ricerca deve assolvere al proprio compito sociale di precorrere i tempi, più che di conformarsi a ciò che è dominante in questi, dedicare il numero di Under construction a questo termine oltre a rappresentare un lavoro di indagine disciplinare, assume anche un significato eminentemente politico.
24,00

Venturino Ventura. Tre declinazioni del linguaggio architettonico romano

Venturino Ventura. Tre declinazioni del linguaggio architettonico romano

Benedetta Tamburini

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 142

Venturino Ventura è stato un interprete originale della modernità romana, rimasto a lungo ai margini della storiografia e del dibattito critico. Lontano dai clamori delle riviste e dal circuito accademico, ha contribuito in modo silenzioso ma decisivo a costruire l'immagine della città, muovendosi tra linguaggi diversi e sperimentando sempre nuovi equilibri tra i vincoli della professione e la volontà di un'espressione libera. Questo volume propone una rilettura della sua opera attraverso tre architetture romane - la palazzina di via Bruxelles, quella di via Nicotera e l'edificio per uffici di via Romagnosi - che, pur nella loro diversità, rivelano la coerenza di un linguaggio personale, capace di intrecciare regola e invenzione, pragmatismo e ricerca formale. Ne emerge il profilo di un architetto colto e sperimentatore, la cui opera, ancora oggi, merita di essere riscoperta come parte integrante della storia del moderno a Roma.
29,00

Rivista L'Architettura delle Città. Volume Vol. 26

Rivista L'Architettura delle Città. Volume Vol. 26

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 170

La complessa stratificazione di Roma riserva costantemente sorprese e spunti di riflessione. Non si sottrae a questa suggestione critica il presente volume fornendo interessanti spunti di lettura da punti di vista scientifici anche inediti nella forma di una raccolta miscellanea di ricerche autonome e riferite ad un medesimo argomento in diversi momenti storici. Con questo spirito, i curatori del presente numero collettaneo hanno impostato il presente numero della collana. Sono dunque qui raccolti contributi nostrani e internazionali fra loro collegati dalla comune volontà di promuovere una riflessione sul paesaggio urbano del contesto romano e, per estensione, italiano.
40,00

Roma Felix. Luoghi della memoria cristiana a Roma. Ediz. anastatica

Roma Felix. Luoghi della memoria cristiana a Roma. Ediz. anastatica

Stefania Falasca, Giovanni Ricciardi

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 176

Questo libro è un itinerario attraverso i luoghi di Roma che hanno ospitato la vita dei cristiani in questa fortunata e felice città. Una città che ha conservato le tracce della grazia fin dagli inizi della permanenza e del martirio degli apostoli Pietro e Paolo al passaggio di Giovanni, il discepolo prediletto, e che ha visto persecuzioni cruente, conversioni di schiavi e di imperatori, l'accadere di miracoli dentro la quotidianità semplice ed umanissima della gente che ha vissuto qui. Un itinerario che segue il filo d'oro che si dipana attraverso le sue strade, le sue case e basiliche, i suoi vicoli disseminati di bettole e madonnelle, i suoi santuari visitati da nobili e popolani. Un aiuto a guardare le tracce che, nel tempo che scorre, sono rimaste, talvolta quasi impercettibili o nascoste, a testimoniare di una storia che continua anche oggi da avvenimento in avvenimento, da inizio a inizio, con inizi che non hanno fine.
25,00

La guida degli ipocriti

La guida degli ipocriti

Péter Demény

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 82

Il volume che proponiamo alla lettura rappresenta un saggio satirico-riflessivo che esamina, attraverso una serie di ritratti concreti, il fenomeno dell'ipocrisia umana. Il suo scopo non è solo quello di presentare delle caricature, ma anche di aiutarci a riconoscere le varie tipologie di ipocriti (negli altri e in noi stessi). Il contenuto ben descrive la società contemporanea, dove emergono sempre più spesso fenomeni legati all'immagine e all'apparenza, dove il discorso pubblico (e privato) è contraddittorio rispetto ai fatti. Il tono ironico-umoristico, accessibile e allo stesso tempo pungente, ispira alla riflessione.
13,00

Three Russian «Glocalist» Intellectuals in Europe. Zabughin, Kojève, Gottmann
15,00

Hermes barocco. Racconto di viaggio per la via delle montagne nella Sicilia del 1648

Hermes barocco. Racconto di viaggio per la via delle montagne nella Sicilia del 1648

Mario Alberghina

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2025

pagine: 108

Per ordine del protomedico generale del regno di Sicilia, alcune opere mediche, edite a Messina, debbono essere consegnate ad ogni ospedale che si trova lunga la via francigena delle montagne. Sul finire di ottobre 1648, un messo, giardiniere albanese al servizio del convento dei frati Cappuccini fuori le mura, affidatario di due casse di libri di medicina trasportate a dorso di mulo, viaggia al seguito di tre compagnie di soldati spagnoli che seguono lo stesso itinerario. Da Messina, il messo protomedicale e il convoglio militare percorrono insieme la strada che attraversa le montagne per arrivare infine a Palermo. Così facendo, il convoglio spagnolo assicura il rinforzo della guarnigione locale, armando i vecchi e i nuovi baluardi della città, voluti dal Presidente del regno cardinal Trivulzio che aveva riportato la quiete nella capitale sconvolta dalle fragili rivoluzioni popolari. Dal canto suo, il corriere consegna ai destinatari i libri per istruire nella nuova scienza e nei nuovi metodi curativi i medici fisici, i chirurghi e gli aromatari delle montagne e delle città. Il racconto di viaggio fa riferimento al dio Hermes che, nella mitologia greca, rappresenta il messaggero degli dei, si manifesta in occasione di mutamenti, di transiti da un luogo all'altro ed è artefice di passaggi di informazioni e di contatti. La metafora o incarnazione di quel dio, un giardiniere albanese, piccolo uomo appassionato e curioso, nell'arco di otto giorni incontra e sperimenta i mali indotti in quel tempo dalla carestia e dalle epidemie, il peso dell'occupazione militare spagnola, l'invasiva religiosità seicentesca e il potere materiale dell'Inquisizione: la rete di vincoli che attanaglia la vita dell'uomo barocco nell'isola.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.