Libri di N. Marchioni (cur.)
La grande guerra degli artisti. Propaganda e iconografia bellica in Italia negli anni della prima guerra mondiale
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2006
pagine: 308
"Fuori dalla retorica che l'argomento potrebbe sollecitare - a scapito di forme e contenuti scaturiti invece da un evento che fu di lancinante portata storica, ma anche fecondo nel generare pensieri e azioni di grande coinvolgimento estetico ed emotivo - questa mostra attraversa gli anni della Grande Guerra seguendo le vicende degli artisti in essa coinvolti e delle loro opere, segnate dal dolore e dalla speranza che una tragica dialettica poneva alternatamente all'origine dell'atto creativo" (Dalla Presentazione di Carlo Sisi). Il volume è il Catalogo della mostra di Firenze (Museo Marino Marini, 3 dicembre 2005-25 marzo 2006).
L'artista bambino. Infanzia e primitivismi nell'arte italiana del primo Novecento. Catalogo della mostra (Lucca, 17 marzo-2 giugno 2019)
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Centro Ragghianti
anno edizione: 2019
pagine: 216
Catalogo della mostra a Lucca, Fondazione Ragghianti, 17 marzo-2 giugno 2019. Carlo Ludovico Ragghianti, in un suo saggio del 1969 (Bologna cruciale 1914), segnalava la necessità di approfondire i legami fra il disegno infantile, l'arte medievale e la produzione figurativa nell'Italia dei primi decenni del Novecento; questo volume e la mostra di cui costituisce il catalogo raccolgono l'invito dello studioso, proponendo una nuova apertura su tale affascinante prospettiva. Dopo una premessa dedicata agli antefatti ottocenteschi dell'interesse verso l'infanzia e le sue espressioni figurative, il libro si concentra sull'opera di alcuni artisti toscani dei primi del Novecento (Alberto Magri, Adolfo Balduini, Spartaco Carlini, Lorenzo Viani), che mostrarono un interesse per le stilizzazioni presenti nei disegni dei bambini, nell'illustrazione per l'infanzia così come nelle sculture romaniche, cronologicamente in anticipo rispetto alle attestazioni critiche di Ardengo Soffici e di Carlo Carrà, i quali consigliavano, agli artisti che volevano recuperare le «forme pure nello spazio», di trarre ispirazione dai linguaggi dell'arte popolare, infantile e medievale.
Scoperte e massacri. Ardengo Soffici e le avanguardie a Firenze. Catalogo della mostra (Firenze, 27 settembre 2016-8 gennaio 2017)
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 320
Il catalogo della mostra, dedicata ad Ardengo Soffici (1879-1964), sarà occasione per ripercorrerne l'esperienza artistica di pittore, scrittore, critico d'arte e polemista. Il titolo della mostra, "Scoperte e massacri", riprende quello della raccolta dei testi critici di Soffici, pubblicati tra il primo e il secondo decennio del Novecento, decisivi per il rinnovamento in chiave novecentesca dell'arte in Italia. Le opere in mostra vanno da Segantini a Cezanne, da Renoir a Picasso, da Degas a Medardo Rosso, da De Chirico a Carrà, oltre a quelle dello stesso Soffici e sono scelte sulla base delle sue predilezioni e delle avversioni. I testi in catalogo ci aiutano a orientarci fra le sue "scoperte" e i suoi drastici "massacri".