Libri di Nerio Agostini
Le 100 parole del bibliotecario di ente locale. Prontuario di rapida consultazione
Nerio Agostini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2011
pagine: 80
Il volume intende proporsi come uno strumento pratico, in grado di permettere ai bibliotecari di reperire in modo rapido risposte e delucidazioni, sintetiche ma esaurienti, delle diverse parole chiave in uso nella gestione della biblioteca di ente locale. Per soddisfare tale necessità si è scelta una modalità di descrizione tecnico-gestionale-giuridica dei concetti che stanno "dentro" le parole ritenute chiave. Si sono così selezionati e descritti cento termini fondamentali, con esclusione delle tematiche strettamente biblioteconomiche, riportati in ordine alfabetico, facendo però anche ricorso, ove necessario, a voci di rinvio per creare una rete che colleghi fra loro tutte le più ricorrenti parole in uso. Il linguaggio è tecnico, ma nello stesso tempo semplice, mai riduttivo, al fine di rendere accessibile la spiegazione dei lemmi e di fornire un agile strumento di lavoro e di consultazione.
Il bibliotecario di ente locale
Nerio Agostini
Libro: Copertina rigida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2010
pagine: 919
Ii volume si propone come un manuale che mette sotto la lente di ingrandimento il bibliotecario in tutto il suo percorso professionale all'interno della complessità dei processi di gestione delle risorse umane dell'ente locale. Vengono analizzati gli aspetti relativi alla pianificazione e programmazione dei fabbisogni compatibili con i limiti delle risorse finanziarie e focalizzati gli ambiti e gli strumenti amministrativi utili alle scelte dei decisori politici e dirigenziali per dare concretezza e dignità alla dotazione organica della biblioteca. L'opera affronta in modo approfondito i molteplici aspetti della figura professionale del bibliotecario, le sue competenze, le modalità di ricerca, selezione, accesso e inserimento lavorativo, oltre che il suo inquadramento contrattuale, il rapporto di lavoro, la formazione, l'aggiornamento professionale, la valutazione delle performance e gli incentivi possibili. L'obiettivo è quello di fornire strumenti pratici per dirigenti e responsabili di servizio, finalizzati alla gestione di una complessa figura professionale, dove strategica è la convivenza di governance, organizzazione e performance orientate alla qualità. Nello stesso tempo si offrono al bibliotecario strumenti per accrescere la consapevolezza del proprio ruolo come protagonista attivo nella gestione di un servizio fondamentale verso i cittadini.
Gestire una piccola biblioteca. Manuale della One Person Library
Nerio Agostini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2005
pagine: 168
Il volume è una guida che offre indicazioni utili, modalità gestionali, procedure amministrative, modelli di organizzazione dei servizi applicabili nelle piccole biblioteche "one person library", cioè nelle biblioteche gestite da un solo operatore. Le biblioteche "monoposto" rappresentano la stragrande maggioranza tra le tante disseminate nel territorio nazionale e trovandosi collocate in tanti piccoli enti formano un "sistema informativo diffuso" tanto importante quanto a rischio di emarginazione, se non di "chiusura" o totale "esternalizzazione", per le oggettive difficoltà complessive in cui operano.
La gestione della biblioteca di ente locale. Normativa, amministrazione, servizi, risorse umane, professionalità
Nerio Agostini
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2005
pagine: 307
La seconda edizione di questo volume mantiene il valore di "linee guida", rivolto ai bibliotecari e dirigenti che gestiscono la biblioteca di ente locale, ricco di utili spunti anche per gli amministratori. È stato ampiamente aggiornato il contesto normativo e giuridico da cui estrarre la strumentazione per una gestione di servizi o di reti di servizi bibliotecari caratterizzati da efficienza, efficacia ed economicità. La biblioteca viene attualizzata ferma restando la sua mission di servizio di pubblica lettura - nei suoi contenuti e nei servizi che deve erogare, affinché sia sempre più dinamica, orientata all'utente e al soddisfacimento dei bisogni informativi della comunità di riferimento.