Libri di Nicola Campoli
Racconti e pensieri: senza pretese!
Nicola Campoli
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 156
«Nella mia scrittura c’è sempre un comune denominatore: l’amore per la vita e il rispetto per il prossimo. A tutto ciò si aggiunge, poi, il senso di responsabilità che arriva da lontano, trovando le sue fondamenta nella mia esistenza. Ecco il cuore del mio “laboratorio” di pensieri. Certo, un po’ “scartabellati e approssimativi”, ma che danno, almeno mi auguro, il senso e lo spirito del mio quotidiano, senza fingimenti e senza nascondermi dietro a nessuna maschera.» (l'autore)
Teodoro: un uomo, un paese. Una storia che vorrei vivere
Nicola Campoli
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2022
pagine: 122
«Passeggiare per un paese vuoto è un'esperienza unica e affascinante. Io l'ho fatto. Lo stupore è il primo sentimento che si prova. A seguire è la meraviglia, per le strade deserte, seppure testimoni di un tempo passato. Teodoro è il protagonista e vorrei tanto essere lui, ma mi sono solo limitato a raccontare la sua storia. Quella di un abitante di un paese fantasma che, dopo un incontro inaspettato, prova a tornare a vivere. Un racconto fatto di alcune verità, ma anche di piacevoli immaginazioni, frutto della mia avvolgente passione per le piccole comunità.» (l'autore)
E la vita... si allunga... al tempo del covid-19
Nicola Campoli
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2020
pagine: 164
"Scrivere queste note mi ha aiutato a decantare angoscia e paura, durante il periodo di isolamento forzato tra le quattro mura domestiche. Il virus è stato un grande e inaspettato colpo. Il buco nero del COVID-19 ha tramortito un po' tutti. Nei primi giorni del lockdown non avevo la forza di prendere la penna in mano. Eppure la scrittura ha sempre avuto per me effetti benefici. Poi mi sono fatto forza. Ho insistito. Perché era l'unico modo per affrontare inconsciamente il nemico. Molti si ritroveranno nelle sensazioni e sentimenti che ho vissuto in prima persona. L'eccezionalità dell'evento mi ha spinto a mettere insieme i pensieri quotidiani che mi hanno fatto compagnia." (l'autore). Prefazione di Catello Maresca. Postfazione di Stefano Consiglio.
Al cuore non rinuncio!
Nicola Campoli
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2018
pagine: 122
Forse mai lo ammetteró pienamente. Ma questa volta ho davvero dato sfogo ai miei ricordi più intimi, rielaborandoli con quella fantasia che spero mai mi verrà meno. Averli attinti dalla mia mente, quasi raschiando il fondo del barile, mi fa intravedere il futuro in modo diverso. Con maggiore consapevolezza rispetto al passato e a quanto ancora oggi possa dare in termini di esperienza e di sapere. Perdersi nei miei racconti è quanto di più bello possa aver mai potuto sentire. Prefazione di Claudio Velardi. Postfazione di Vincenzo Boccia.
Racconti di vita... e di passione
Nicola Campoli
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2017
pagine: 196
Fermarmi a riflettere e a scrivere sui ricordi del passato ha significato un importante banco di prova, che mi ha aiutato a scrutare, a distanza di anni, tra alcuni elementi caratterizzanti la mia vita. È quello che poi ho fatto e che continuerò a fare, a beneficio mio e di tanti altri che avranno piacere di leggermi. Farlo non mi ha stancato. Anzi, mi ha donato gioia ed aiutato a comprendere il perché del mio carattere, oltre ai motivi che mi inducono a comportarmi allo stesso tempo con leggerezza e profondità nella vita di tutti i giorni. Ad usare sempre il sorriso e la comprensione umana nei rapporti con le persone. Sono contento di esserci riuscito, e non mi stancherò certo di continuare questo percorso, ora che ho trovato il modo di farlo divertendomi. Non rinuncerò mai a godere della ricchezza della scrittura e della lettura. Credo non ci si possa privare dei testi e dei saperi, che trasmettono i veri sentimenti e che suscitano emozioni.