Libri di Nino Vicari
Pianificare progettare costruire restaurare nella Sicilia del secondo Novecento (1957-2005)
Nino Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2023
pagine: 320
Il volume ripercorre l’intensa attività professionale ed intellettuale, durata oltre mezzo secolo, dell'autore Nino Vicari il quale ha vissuto, partecipandovi, la profonda e radicale trasformazione del territorio nazionale e in particolare di quello siciliano. Di particolare interesse le esperienze nella pianificazione urbanistica della metà degli anni ’50 che, sotto la guida di Edoardo Caracciolo, hanno fatto da battistrada in Sicilia alla prima applicazione della legge urbanistica del 1942, a cui hanno fatto seguito i piani regolatori di numerosi comuni, in una felice stagione in cui spesso gli incarichi professionali scaturivano da concorsi a livello nazionale. Le opere rappresentate riguardano in prevalenza svariati settori dell’intervento pubblico, dalla residenza sociale agli asili, dalle scuole agli ospedali, dalle attrezzature universitarie agli uffici pubblici. La documentazione raccolta è inoltre rappresentativa di un metodo di operare nella progettazione ormai tramontato alla luce delle nuove tecnologie di supporto e quindi ignoto alle nuove generazioni ed è allo stesso tempo testimonianza di un lavoro prodotto in equipe, spesso con personalità di notevole rinomanza.
Lo Steri di Palermo sede del rettorato universitario. Guida al restauro di Roberto Calandra e Carlo Scarpa negli anni Settanta del Novecento
Nino Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Caracol
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il volume ripercorre la genesi del restauro del palazzo Chiaromonte (Steri), sede del Rettorato dell’Università di Palermo, eseguito nell'ultimo quarto del secolo scorso su progetto di Roberto Calandra, con la consulenza di Carlo Scarpa e con la partecipazione dello stesso autore del volume, l'ingegnere prof. Nino Vicari, oggi ultimo testimone di questa felice stagione culturale. La documentazione grafica e fotografica, in parte inedita, testimonia le scelte e la metodologia dei progettisti riportando in luce materiali e arredi come si presentavano al momento della conclusione dei lavori. In appendice sono raccolte numerose immagini fotografiche del celebre soffitto della Sala Magna dello Steri, magistralmente riprese da Enzo Sellerio negli anni Cinquanta del Novecento, prima che un intervento di restauro degli anni Settanta ne compromettesse l’autenticità. Introduzione di Evelina De Castro.
Il recupero del Forte Sant'Angelo a Malta. Ediz. italiana e inglese
Nino Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2009
pagine: 112
Dopo circa tre secoli da quando i Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni Gerosolimitano lasciarono Malta, la Repubblica maltese concesse al Sovrano Militare dell'Ordine di Malta la Cappella di Sant'Anna e la Casa del Gran Maestro sul Forte di Sant'Angelo, che furono la prima sede dei Cavalieri al loro approdo nell'isola, con l'impegno di restaurare i due monumenti e farne sede delle proprie attività umanitarie e spirituali. Il volume documenta la sequenza degli atti di governo che hanno condotto allo storico accordo e i lavori di restauro progettati e diretti dall'autore per incarico dell'Ordine.

