Libri di Novella Capoluongo Pinto
37 poesie d'amore
Novella Capoluongo Pinto
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Tindari Patti
anno edizione: 2013
pagine: 76
11° Concorso internazionale di poesia «Universum Basilicata». Antologia
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2025
6° Concorso internazionale di poesia «Universum Basilicata». Antologia delle opere
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2019
pagine: 212
Viaggio al femminile. 1° reading di poesia Rivello (PZ)
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2016
4° Concorso internazionale di poesia «Universisum Basilicata». Antologia delle opere
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 185
L'antologia raccoglie le poesie dei partecipanti al quarto concorso internazionale promosso dall'associazione Universum Basilicata, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia del 21 Marzo.
Io ho le ali
Novella Capoluongo Pinto
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 188
"Ho aperto i cassetti e gli armadi della tua coscienza poetica. Novella, è lì che riannodi un mondo in scivolosa disarmonia. Attraverso le emozioni personali, l’amore, la fecondità. Tu, donna e madre. Superi la barriera del tempo. Quanto ti infastidiscono gli anni che passano, che segnano il corpo, che trasformano la grazia e l’energia giovanile. Eppure, in una combinazione e sovrapposizione letteraria davvero encomiabile, la poesia scorre, come nella tradizione poetica del '900 inglese, fra caos e disarmonia per approdare ad una forma molto personale di equilibrio e perfezione emotiva." (Gianfranco Blasi)
Canti e... incanti. Quinto reading di poesie. Rivello (Potenza)
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2018
5° Concorso internazionale di poesia «Universum Basilicata». Antologia delle opere
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2018
pagine: 256
Evocano ricordi e sogni, nostalgia e speranza, gioia e dolore le parole dei poeti: parole a volte nude e semplici, a volte preziose e ricercate, ma sempre significanti. Parole ben disposte a completare il puzzle del contenuto narrato, tessere colorate ben identificate e scelte, una per una, per realizzare il variegato mosaico del pensiero, espresso a volte in forma prosastica, a volte in forma più specificamente poetica. Ma, da ogni brano emerge, forte e deciso, il desiderio dell’autore di comunicare, di trasmettere il proprio messaggio al lettore.
Venti di poesia. 6° reading di poesia Rivello (Pz)
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2019
pagine: 124
Nostalgici, visionari, in odore di "santità", non di "appartenenza", di quella "sacrosanta anarchia" che, se ci fa liberi e indipendenti da tutto e da tutti, tuttavia ci costringe ad un lungo e duro lavoro di ricerca che, iniziato in inverno, ci vede raggiungere l'estate spossati ma soddisfatti. La nostra è una ricerca appassionata che vuole conoscere e far conoscere quanti, come noi, amano la poesia e far venire tutti loro a godere della bellezza del nostro paese, perché, questo è il nostro dogma e la nostra fede, la poesia, come Rivello, è bellezza e, come tutti sanno, "la bellezza salverà il mondo."