Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Onofrio Gargiulli

La Tavola di Cebete Tebano

La Tavola di Cebete Tebano

Onofrio Gargiulli

Libro: Libro in brossura

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2021

pagine: 108

La “Tavola di Cebete” è una rappresentazione iconografica di un percorso iniziatico nella sua completezza, la cui elaborazione è tradizionalmente attribuita al discepolo di Socrate di cui porta il nome. Essa ha goduto, nel tempo, di una costante fortuna. Alcune versioni pittoriche sono visibili in importanti musei (una è anche a Napoli), mentre antiche incisioni sull’argomento di quando in quando occhieggiano su cataloghi di augusti studi bibliografici. L’argomento non ha mai cessato di rapire l’interesse di intellettuali e studiosi di discipline tradizionali, come è stato appunto Onofrio Gargiulli, massone e autorevole rappresentante tardo settecentesco della linea Osiridea, movimento di pensiero che avrebbe poi annoverato, tra le proprie fila, personalità come Domenico Bocchini (il Geronta Sebezio), Giustiniano Lebano e – più prossimo ai nostri tempi – Giuliano Kremmerz. Un filo d’Arianna, questo, che proveremo a seguire, per quanto possibile, nella sua interezza.
12,50

Le sirene. Poemetto di Onofrio Gargiulli collote del medesimo

Le sirene. Poemetto di Onofrio Gargiulli collote del medesimo

Onofrio Gargiulli

Libro: Libro in brossura

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2020

pagine: 94

«Continua - dopo la pubblicazione della Sapienza Anascetica degli Arcani vetusti di Domenico Bocchini, e della Tavola di Cebete Tebano di Onofrio Gargiulli - la nostra esplorazione della linea osiridea campana. Lo facciamo con un secondo poemetto misteriosofico dello stesso Gargiulli "Le Sirene", accompagnato dalla guida di Sigfrido Höbel, che ne fornisce le giuste chiavi di lettura. Sarà questo, nei nostri auspici, un passo destinato ad essere seguito da altri ancora. Si tratta quindi di un passaggio importante per chi ha iniziato a seguire il percorso tracciato da questa nostra collana "I Polifemi" e dall'altra "Apsaras".» Prefazione di Sigfrido E. F. Höbel.
12,00

La Tavola di Cebete Tebano

La Tavola di Cebete Tebano

Onofrio Gargiulli

Libro: Libro in brossura

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2020

pagine: 108

La “Tavola di Cebete” è una rappresentazione iconografica di un percorso iniziatico nella sua completezza, la cui elaborazione è tradizionalmente attribuita al discepolo di Socrate di cui porta il nome. Essa ha goduto, nel tempo, di una costante fortuna. Alcune versioni pittoriche sono visibili in importanti Musei (una è anche a Napoli), mentre antiche incisioni sull’argomento di quando in quando occhieggiano su cataloghi di augusti Studi bibliografici. L’argomento non ha mai cessato di rapire l’interesse di intellettuali e studiosi di discipline tradizionali, come è stato appunto Onofrio Gargiulli, massone e autorevole rappresentante tardo settecentesco della linea Osiridea, movimento di pensiero che avrebbe poi annoverato, tra le proprie fila, personalità come Domenico Bocchini (il Geronta Sebezio), Giustiniano Lebano e – più prossimo ai nostri tempi – Giuliano Kremmerz. Un filo d’Arianna, questo, che proveremo a seguire, per quanto possibile, nella sua interezza.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.