Libri di P. Braga
Gianfranco Bettetini. Media, linguaggi, valori
Libro: Copertina morbida
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2018
pagine: 88
In questa lunga intervista realizzata poco prima della sua morte, Gianfranco Bettetini ripercorre gli elementi centrali del suo ampio lavoro teorico, proponendone una chiave di lettura unitaria molto utile a leggere o rileggere oggi i suoi testi, in molti casi pionieristici e sempre impostati su una dimensione etica e valoriale. il testo è arricchito dagli articoli di Francesco Casetti, Chiara Giaccardi, Aldo Grasso, Juan José Garcìa Noblejas e Armando Fumagalli.
Promuovere consapevolezza. Esperienze di formazione tra ricerca e pratica educativa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2010
pagine: 184
Il volume affronta il tema della formazione degli educatori dei servizi per l'infanzia. Vengono presentate e discusse esperienze di formazione e di ricerca sulla formazione della professionalità educativa attraverso le voci dei soggetti coinvolti in questi processi: educatori, tirocinanti, tutor, supervisori, formatori e ricercatori si interrogano, da angolazioni e posizionamenti diversi, sul rapporto tra intenzioni e pratiche educative, sui modi, gli strumenti e i percorsi che promuovono consapevolezza intesa come pensiero riflessivo e critico sull.azione educativa.
Far parlare le esperienze. Racconti e immagini dai servizi educativi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 296
Gioco, cultura e formazione. Temi e problemi di pedagogia dell'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2006
pagine: 224
Il volume affronta il tema del gioco infantile nell'ambito degli asili nido e delle scuole dell'infanzia e conduce il lettore ad una riflessione sul suo significato, ad una rivisitazione delle teorie e delle ricerche sul gioco, alla proposta di modalità e strumenti di osservazione di esso quale base e criterio per un corretto intervento educativo. I diversi contributi affrontano temi quali la valenza di apprendimento del gioco, il ruolo dell'adulto, il gioco e le differenze di genere, i materiali ludici, i rapporti possibili tra il gioco, attività libera per eccellenza, e le prime forme di "didattica" che si sviluppano nelle scuole e negli asili nido.