Libri di P. Dichiara
Esercitarsi in… grammatica. Percorsi facilitati per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Web app
Annalisa Giustini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Studiare la grammatica può rivelarsi piacevole se diventano chiari gli effetti positivi del suo studio, tra i quali sono identificabili il miglioramento della capacità di comunicare e, di conseguenza, di esprimersi e farsi intendere in modo efficace. Esercitarsi in… grammatica propone un programma didattico ricco di esercizi mirato ad aiutare alunni e alunne nell’assimilazione delle parti invariabili e variabili del discorso, ai fini di migliorare la loro capacità comunicativa. L’opera è strutturata in sette sezioni ricche di esercizi, organizzati secondo specifici criteri di usabilità, che guidano alla scoperta delle parti del discorso. Articolo, Nome, Aggettivo, Pronome, Verbo, Avverbio, Preposizione, Congiunzione, Esclamazione o interiezione. Ogni sezione può fungere da training per gestire singole difficoltà, oppure può essere propedeutica a quella successiva.
Esercitarsi in... grammatica. Percorsi facilitati per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Annalisa Giustini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 195
«Esercitarsi in... grammatica» propone un eserciziario grammaticale per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Studiare la grammatica può rivelarsi piacevole se diventano chiari gli effetti positivi del suo studio, tra i quali sono identificabili il miglioramento della capacità di comunicare e, di conseguenza, di esprimersi e farsi intendere in modo efficace. «Esercitarsi in... grammatica», grazie alla sua proposta di oltre duecento esercizi, risponde alla necessità di offrire a insegnanti e genitori un eserciziario completo che, grazie alle numerose proposte ludiche, sia allo stesso tempo formativo e divertente e possa accompagnare e motivare bambini e ragazzi alla scoperta delle parti variabili e invariabili del discorso, in linea con quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Le attività sono introdotte da un quadro di sintesi e si snodano attraverso due possibili percorsi distinti per difficoltà, facilmente personalizzabili in base ai diversi profili degli alunni: il percorso «canguro junior», per chi è «alle prime armi», e quello «canguro senior», per chi invece è già un «asso» della grammatica. L'utilizzo è pensato per alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, disabilità intellettiva, Bisogni Educativi Speciali ed è rivolto all'inclusione delle «diversità», a integrare in maniera cooperativa e condivisa le modalità di apprendimento differenti.
Esercitarsi in... grammatica. Percorsi facilitati per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Annalisa Giustini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 195
La grammatica è da sempre tra le discipline che vengono associate all'idea di un apprendimento noioso, mnemonico, passivo. Eppure, conoscerne a fondo le regole fin dai primi anni scolastici è fondamentale per acquisire le principali abilità comunicative e di letto-scrittura. Il volume viene incontro alla necessità di offrire a insegnanti e genitori un eserciziario completo e allo stesso tempo divertente che, grazie alle numerose proposte ludiche, accompagna e motiva i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado alla scoperta delle parti variabili e invariabili del discorso, in linea con quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Le attività sono introdotte da un quadro di sintesi e si snodano attraverso due percorsi distinti per difficoltà: il percorso "canguro junior", per chi è "alle prime armi", e quello "canguro senior", per chi invece è già un "asso" della grammatica. Vengono proposti più di 200 esercizi divertenti e stimolanti per insegnare a riconoscere, analizzare e usare: l'articolo, il nome, l'aggettivo, il pronome, il verbo, l'avverbio, la preposizione, la congiunzione, l'esclamazione o interiezione.