Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Erickson

Il mio metodo di auto/mutuo aiuto scolastico. Una proposta per imparare a imparare
10,00

Italiano L2 in classe. Materiali per la prima alfabetizzazione alla primaria

Italiano L2 in classe. Materiali per la prima alfabetizzazione alla primaria

Beatrice Pontalti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Un materiale ricco e stimolante, pensato per accogliere i bambini e le bambine NAI nel loro primo incontro con l’italiano L2. L’apprendimento diventa un’esperienza attiva e giocosa, grazie a: Carte illustrate con parole legate alla vita scolastica per costruire il vocabolario di base; Ruote tematiche per creare situazioni reali e favorire l’uso di frasi utili nella vita di tutti i giorni; Adesivi colorati per rafforzare l’apprendimento visivo e personalizzare le attività; Un libretto di istruzioni con proposte cooperative, graduali e inclusive pensate per la vita in classe. Un kit versatile, da usare e reinventare ogni giorno, che aiuta bambini e bambine a esprimersi in una nuova lingua e offre all’insegnante uno strumento per facilitare la relazione e il dialogo quotidiano in classe.
23,50

Il cofanetto della scrittura creativa. 50 idee da portare in classe

Il cofanetto della scrittura creativa. 50 idee da portare in classe

Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Il cofanetto della scrittura creativa, frutto di una lunga fase di sperimentazione e perfezionamento, è uno strumento flessibile, progettato per attività individuali, in piccolo gruppo o con l’intera classe. Offre numerose possibilità operative, finalizzate a sviluppare la narrazione, arricchire il lessico, guidare la produzione scritta e introdurre alla revisione del testo. La ricchezza dei materiali e la varietà dei livelli di complessità delle schede lo rendono uno strumento adatto sia a chi è alle prime esperienze, sia a chi ha già un romanzo nel cassetto!
17,50

Le carte delle competenze. Uno strumento per progettare, insegnare e valutare

Le carte delle competenze. Uno strumento per progettare, insegnare e valutare

Stefano Lotti, Fabio Di Pietro

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2025

Le carte delle competenze è uno strumento ideato per conoscere, osservare, potenziare e valutare le competenze. Aiuta i docenti - e gli studenti - a individuare e riconoscere le competenze nella pratica didattica quotidiana, supporta la progettazione di percorsi didattici per competenze e una valutazione trasparente. Con l’uso delle carte è più semplice esplicitare chiaramente gli obiettivi formativi che si intende raggiungere: le competenze diventano azioni pratiche ed esercizi reali, valutabili per livelli.
18,50

Web app Logolab. Laboratorio digitale di Logopedia. Competenze di percezione visiva, uditivo-verbale, linguistiche e numeriche

Web app Logolab. Laboratorio digitale di Logopedia. Competenze di percezione visiva, uditivo-verbale, linguistiche e numeriche

Graziella Tarter, Laura Bertezzolo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 40

Logolab è una serie di strumenti pensati per lo sviluppo e il recupero delle competenze legate all’apprendimento del linguaggio orale, letto, scritto e delle funzioni ad esso connesse. Logolab – Laboratorio digitale di Logopedia propone oltre 200 attività rivolte a bambine e bambini tra i 5 e i 6 anni con difficoltà nel linguaggio e nelle funzioni esecutive. L’obiettivo è stimolare e potenziare le competenze: di percezione visiva, di percezione uditivo-verbale, linguistiche (lessico, sintassi, semantica), numeriche. Per logopediste e logopedisti, la web app rappresenta una risorsa preziosa per arricchire il lavoro in studio, offrendo un’ampia varietà di proposte. Per i genitori, invece, lo strumento costituisce un valido supporto per proseguire a casa le attività di riabilitazione.
45,00

La qualità di vita nella disabilità e nella salute mentale. Definizione e valutazione per la pratica multidisciplinare

La qualità di vita nella disabilità e nella salute mentale. Definizione e valutazione per la pratica multidisciplinare

Marco Bertelli, Annamaria Bianco

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 280

Dalla fine del Novecento, i paradigmi delle misurazioni degli esiti nei servizi di salute mentale, assistenza sociale e educazione hanno subito trasformazioni significative. Le raccomandazioni dell’Associazione Mondiale di Psichiatria (WPA – World Psychiatric Association) hanno indirizzato tali misurazioni verso obiettivi quali la prevenzione, il recovery, la qualità della vita e l’inclusione sociale. Una guida per i professionisti dell’area sanitaria, sociale e educativa per aggiornare la propria pratica di lavoro e per misurare la validità degli interventi basandosi sulla qualità della vita delle persone da loro assistite. Gli autori e gli esperti da loro coinvolti aiutano capitolo dopo capitolo il lettore a valutare affidabilità e efficacia delle misure di esito, mettendo al centro il costrutto «qualità di vita» (QdV) della persona con disabilità e della sua famiglia. Oltre a approfondire e a riposizionare aspetti storici e fondanti della materia, i capitoli presentano argomenti innovativi e esclusivi, come il legame tra QdV e spiritualità o l’applicazione concreta di un modello unificato di QdV nell’organizzazione di un’intera azienda sociosanitaria o in singoli centri di riabilitazione. Il volume illustra inoltre numerosi strumenti (questionari, scale di valutazione, ecc.) e strategie in grado di promuovere l’equità nell’assistenza sanitaria e migliorare la vita degli utenti.
25,00

Web app Memoria di lavoro visuo-spaziale. Attività per il recupero e il potenziamento

Web app Memoria di lavoro visuo-spaziale. Attività per il recupero e il potenziamento

Irene Cristina Mammarella

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 72

Memoria di lavoro visuo-spaziale propone un percorso strutturato e coinvolgente per il recupero e il potenziamento della memoria di lavoro visuo-spaziale in bambini e bambine dagli 8 anni di età. Attraverso un ambiente di gioco interattivo e graduale, la web app propone attività e giochi progettati per stimolare e consolidare: la memoria visiva, la memoria sequenziale, la memoria simultanea. Le attività proposte, differenziate in tre livelli di difficoltà, sono distinte in funzione al formato di presentazione degli stimoli, ovvero visivo, spaziale-sequenziale e spaziale-simultaneo. Agiscono, inoltre, sia sulla memoria passiva che su quella attiva, richiedendo a bambine e bambini di elaborare in vario modo gli stimoli presentati e di potenziare così la propria memoria di lavoro visuo-spaziale.
45,00

Frazioni da favola. Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell’apprendimento delle frazioni. Web app

Valeria Razzini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 126

Frazioni da favola è un progetto pensato per insegnanti della scuola primaria, pedagogisti e specialisti della didattica, che propone un metodo innovativo per affrontare le difficoltà legate all’apprendimento delle frazioni: la narrAzione. Questo approccio integra il modello CPA – Concrete, Pictorial, Abstract – che guida gli alunni in un percorso graduale: dalla manipolazione di oggetti concreti, alla rappresentazione visiva, fino alla piena astrazione simbolica. La narrAzione, intrecciata a questo processo, si rivela uno strumento didattico potente per introdurre e chiarire concetti matematici complessi in modo coinvolgente e accessibile. Tra i principali contenuti trattati troviamo: frazioni, numeri decimali, percentuali unità frazionarie frazioni equiestese frazioni complementari frazioni equivalenti. Attraverso audiofiabe, articolate in sei unità tematiche, e strumenti interattivi a uso libero, la web app propone attività mirate di preparazione, esercizio e consolidamento dei concetti appresi.
35,00

Psicoterapia sistemica integrata. Guida all'applicazione pratica con singoli, coppie e famiglie

William P. Russel, Douglas C. Breunlin, Bahareh Sahebi

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 288

La psicoterapia sistemica integrata (Integrative Systemic Therapy, IST) è una prospettiva sistemica di meta-livello in grado di integrare il vasto e diversificato campo di conoscenze sui sistemi umani e i loro problemi, nonché i modelli e gli interventi terapeutici che sono stati sviluppati per affrontarli. Un punto di vista integrato e sistemico, che fornisce un quadro di riferimento che trascende gli specifici modelli di terapia. Chiaro, completo, accessibile, questo volume illustra, passo dopo passo, a psicologi e psicoterapeuti come applicare i principi della psicoterapia sistemica integrata nella loro pratica clinica, con esempi di caso, indicazioni metodologiche, esercizi pratici.
27,00

La grande guida delle strategie di scrittura. Oltre 300 attività per migliorare l’ideazione e la stesura di un testo

Jennifer Serravallo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 440

La scrittura è un processo: gli scrittori pensano sulla pagina, scoprono che cosa vogliono dire, giocano e pasticciano con le parole. Insegnare attraverso una serie di collaudate strategie «come scrivere» non significa correggere un particolare elaborato, ma offrire ad alunni e alunne strumenti e conoscenze per lavorare sia su quel testo, sia su quelli futuri. Le strategie aiutano a rendere visibile, chiaro e accessibile ciò che gli scrittori più esperti fanno in modo naturale, automatico e senza sforzo consapevole. Questo volume raccoglie oltre 300 strategie, articolate in 10 capitoli, dedicati al raggiungimento di specifici obiettivi: dal coinvolgimento nel compito di scrittura alla revisione grammaticale, dalla raccolta e definizione delle idee alla loro organizzazione, dalla scelta delle parole alla scrittura collaborativa. Offre agli insegnanti la possibilità di scegliere tra strategie di difficoltà crescente, da adattare in base alla tipologia di testo e al livello di competenza della classe (dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado). Per ogni strategia si trovano istruzioni, suggerimenti e schemi esemplificativi per supportare alunne e alunni a esercitarsi e ad applicare quanto appreso con sempre maggiore autonomia.
27,50

Guardare la storia. Lavorare con le immagini tra passato e presente nella scuola secondaria di primo grado

Monica Di Barbora

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 128

Fin dal Seicento, le immagini accompagnano i libri scolastici come strumenti a supporto dell’apprendimento. Ma come impiegarle oggi in modo davvero efficace in classe? Guardare la storia nasce per offrire agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado uno strumento operativo che integri lo studio della storia con la lettura critica delle immagini. L’analisi delle fonti iconografiche, infatti, non solo consente una comprensione più profonda del passato, ma anche la costruzione di una competenza oggi fondamentale: quella di esaminare criticamente un’immagine. Le immagini non sono specchi del reale, ma sue interpretazioni: leggerle con sguardo critico è fondamentale. Il volume presenta dieci immagini scelte con cura per proporre la maggiore varietà possibile di soggetti, autori, temi e ambiti spaziali. Ciascuna immagine è accompagnata da un approfondimento per l’insegnante e da una scheda operativa con domande e attività pensate per le e gli studenti, che invitano alla riflessione, di volta in volta guidata, individuale o in gruppi, sulle fonti. In un mondo in cui la comunicazione visiva è dominante, imparare a interrogare le immagini, del passato e del presente, significa dotarsi di strumenti per decodificare criticamente la realtà, sviluppando uno sguardo consapevole, autonomo e attivo.
23,00

Web app. Gli essenziali. Primaria. Classe terza. Attività digitali inclusive di italiano, matematica, storia, scienze e geografia

Carlo Scataglini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 40

Un supporto didattico digitale, accessibile e inclusivo, pensato per tutta la classe e in particolare per alunne e alunni con difficoltà scolastiche, disabilità o altri Bisogni Educativi Speciali. La web app Gli Essenziali – Primaria, classe terza propone più di 120 attività semplificate per affrontare l’apprendimento degli argomenti principali delle seguenti discipline: Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Scienze. Le attività, guidate e interattive, sono introdotte da brevi spiegazioni teoriche essenziali, pensate per facilitare la comprensione e promuovere l’apprendimento attivo dei nuclei fondanti delle discipline.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.