Libri di P. Eusebio
Un taxi chiamato fedeltà
Patti Kim
Libro: Copertina morbida
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2011
pagine: 170
Un pomeriggio di un giorno qualunque, al ritorno da scuola, Ahn Joo vede la madre infilarsi in un taxi con il fratellino. Nei brevi attimi tra l'istantanea dell'immagine e il filare veloce della macchina, Ahn Joo riesce a scorgere il viso teso della donna e una scritta emblematica sulla vettura che la allontana da lei: Fedeltà. Nella casa vuota rimane un biglietto della mamma a calmare l'ansia che assale la piccola: "Stai tranquilla, tornerò a prenderti". Da quel momento comincia una lunga attesa che contrassegna la crescita di questa ragazzina coreana doppiamente diversa: per razza e perché abbandonata. Il trauma subito cambia il carattere di Ahn Joo che crea per se stessa una 'public persona' sfrontata, bugiarda, incurante delle convenzioni ma che, nell'intimo, continua a sognare il ritorno della madre a cui scrive di continuo lettere che rivelano tutto il suo disordine interiore. La figura materna è ancora più esaltata dal contrasto con il padre, un mediocre senza ambizioni dedito all'alcol, che non la capisce e la trascura. Ma non si può vivere di solo desiderio e Patti Kim, in questo esordio autobiografico, racconta come si riesca a convivere con una irrimediabile frattura interiore e, allo stesso tempo, forgiare per se stessi un destino diverso e migliore.
Logicomix
Apostolos Doxiadis, Christos H. Papadimitriou
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 2010
pagine: 352
Chiamato a esprimere un'opinione sull'intervento degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, Bertrand Russell decide di cominciare il discorso da lontano, raccontando la propria vita. Così le vicende personali di Russell, dalla rigida educazione puritana dell'infanzia ai tormentati amori della maturità, si intrecciano alla sua storia di scienziato e filosofo, che getta le fondamenta della logica matematica moderna. Un viaggio che comincia sul finire del XIX secolo, per continuare in anni di grandi speranze e terribili conflitti, in compagnia di pensatori del calibro di Frege, Wittgenstein e Gödel. Ma anche insieme agli autori di questo libro, che intervengono in prima persona nel flusso del racconto, per coinvolgere i lettori in una storia che è quella di un cruciale capitolo della scienza. Logicomix segna un nuovo traguardo per il graphic novel come forma d'arte e strumento di divulgazione. La logica, la matematica e la filosofia non sono mai apparse così affascinanti ed emozionanti.
Morire un po'
Megan Abbott
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2009
pagine: 245
Los Angeles, anni Cinquanta. Bill e Lora sono orfani e vivono insieme da sempre, legati da un amore profondo e struggente. Lui è un bravo poliziotto, un cavaliere senza paura, che desidera solo sbattere in galera i cattivi e salvare le donne in pericolo. Lei è un'insegnante di una scuola femminile, che non riesce a trovare uomini anche solo somiglianti al fratello. All'improvviso piomba nelle loro vite Alice, ragazza dal fascino oscuro che ha frequentato il lato più pericoloso di Hollywood. Alice può essere la moglie perfetta, per Bill. Alice può essere un'amica fidata, per Lora. Ma Alice non può essere solo questo. Non con il suo passato. Quando cominciano a piovere cadaveri, Lora dovrà resistere alle tentazioni della sua nuova eccitante vita mondana, e affrontare i peccati dell'industria del cinema.
Io ti proteggerò
Greg Rucka
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2008
pagine: 384
Manhattan, metà anni Novanta. Lo scontro sull'aborto infiamma l'America. La dottoressa Felice Romero vede la sua cllnica messa sotto assedio e riceve una serie di minacce di morte. Per proteggere la propria vita e quella della figlia Katie, decide di rivolgersi ad Atticus Kodiak, guardia del corpo. Il migliore sulla piazza. Dall'altra parte della barricata, Jonathan Crowell, carismatico leader di un gruppo di fondamentalisti cristiani. Quando il sangue inizia a scorrere, salvare la famiglia Romero diventa per Atticus Kodiak una questione personale.
Il complotto delle mogli
Fritz Leiber
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2008
pagine: 224
Immaginate, come tante altre volte avete fatto, che la realtà non sia quella che vi circonda. Immaginate di vivere in un mondo dove metà della popolazione, quella femminile, custodisce da sempre un segreto che nessun uomo conosce. Nel suo primo romanzo, Fritz Leiber si è divertito a immaginare la vita di un tranquillo college americano, scossa soltanto dalle manovre delle mogli dei professori in lotta per fare carriera. Ma quando tutte le donne condividono arcane conoscenze sconosciute ai loro figli, padri e mariti, quella che era una questione di normale rivalità professionale può sfuggire di mano, per diventare una battaglia importante, che minaccia la natura stessa dell'Uomo e della sua vita sulla Terra.
Phonogram
Kieron Gillen, James McKelvie
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2008
pagine: 144
Britannia è morta da dieci anni. Il phonomancer David Kohl non ha pensato alla sua vecchia patrona per un pezzo... Finché la sua mente non inizia ad aprirsi. Riuscirà a capire cosa è successo alla Dea Madre del Britpop prima di perdersi completamente?
Dubrovnik
Helena Zukowski
Libro: Copertina morbida
editore: Morellini
anno edizione: 2007
pagine: 159
Perfetta per chi ha poco tempo a disposizione e desidera ottenere il massimo dalla propria visita, questa guida introduce il visitatore alle attrazioni più significative della capitale croata: la città vecchia, le isole, Cavtat e Mljet. la suggestiva circumnavigazione delle mura, il festival estivo, le gite fuori porta a Split, Hvar, Pag e Plitvice. Con una veste ricca di immagini e di facile consultazione, la guida fornisce tutte le indicazioni utili alla visita della città, a un prezzo davvero low cost.