Libri di P. Fantozzi
Le sfide del multiculturalismo. Tra teorie e prassi
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2015
pagine: 208
Profili multilivello di diritto dei migranti
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2014
pagine: 137
Il volume raccoglie i contributi su cui studiosi e studiose, che da tempo e con metodiche diverse si interrogano sui fenomeni migratori, hanno basato le loro lezioni nel Master di II livello in "Migrazioni. Politiche, servizi sociali e buone pratiche", istituito dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università della Calabria nell'ambito del Progetto FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione) "In rete - percorsi di formazione e di progettazione sulle migrazioni", annualità 2011. Sebbene, nell'opera, la condizione giuridica dello straniero nel contesto giuridico-politico italiano sia quella più trattata, non mancano riflessioni di natura comparatistica e/o maggiormente incentrate su profili di diritto internazionale, sovranazionale e comunitario. Il diritto e i diritti dei migranti, siano essi politici o economici, vengono qui trattati nell'unica prospettiva oggi possibile che è quella multilivello provenendo i tasselli di cui si compone lo status del cittadino migrante da fonti di diverso livello.
Legalità in crisi. Il rispetto delle regole in politica e in economia
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 366
Il volume affronta il fenomeno della crisi della legalità proponendo un percorso teorico e una indagine empirica sulle rappresentazioni di quattro gruppi categoriali i cui membri esercitano funzioni importanti di responsabilità sociale: dirigenti amministrativi, imprenditori, medici e politici appartenenti a cinque diverse regioni italiane (Lombardia, Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia). L'approccio teorico di tipo neoweberiano adottato dal testo nasce dall'elaborazione di contributi di studiosi come Weber, Polanyi ed Eisenstadt al fine di integrare le letture della legalità presenti nelle scienze sociali e in particolare quella giuridica, che da sola non appare in grado di spiegare gli aspetti causali della mancanza di credenza nelle norme e di fiducia nelle istituzioni. La ricerca empirica ha evidenziato il radicamento di rappresentazioni riguardanti la diffusione della illegalità. Il fenomeno più importante, fortemente presente nelle culture di tutti i gruppi categoriali e in tutte le realtà territoriali, dove peraltro continuano ad esistere significative differenze, è quello del neopatrimonialismo, cioè l'uso personale dei beni delle amministrazioni pubbliche e private teso al raggiungimento di un vantaggio particolaristico da parte di chi esercita il potere.
Politica e mondo globale. L'internazionalizzazione della vita politica e sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 289
Il libro, suddiviso in tre parti - le forme della globalizzazione, l'Europa della globalizzazione, le grandi questioni della globalizzazione -, affronta i molteplici aspetti della nuova società globale e le trasformazioni che interessano le diverse dimensioni della politica. Questo manuale vuole essere un tentativo di lettura sociologica dei grandi temi politici delle società contemporanee e dei processi avviati dalla globalizzazione.
Manuale di sociologia politica
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 425
La finalità di questo testo è quella di offrire uno strumento adeguato e aggiornato per i corsi di sociologia politica. L'obiettivo didattico è quello di presentare un'analisi dei principali temi trattati da questa disciplina, partendo dalle teorie classiche fino agli studi contemporanei. Il carattere distintivo della sociologia politica è quello di studiare la politica e il mutamento politico nel vivo della società e delle trasformazioni sociali, cioè il farsi storico dell'agire politico come agire sociale, con una prospettiva dichiaratamente multidimensionale; per questo il volume si avvale della collaborazione di diversi autori, ciascuno con il proprio bagaglio culturale, che restituiscono l'attualità e vivacità della disciplina.
Potere politico e globalizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 289
Il volume raccoglie le relazioni introduttive del Convegno della Sezione di Sociologia Politica dell'A.I.S. su "Potere Politico e Globalizzazione", svoltosi presso il Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica dell'Università della Calabria nel 2002. L'obiettivo di questo convegno è stato quello di studiare i rapporti tra la globalizzazione e il potere politico. Per fare questo i relatori si sono proposti di analizzare in che modo la globalizzazione, da un lato, orienta la vita sociale, economica e politica e, dall'altro, comporta la messa in discussione di molte parti dell'impianto concettuale e delle dimensioni analitiche della sociologia.
Giovani in Calabria
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 336
Comportamenti e rappresentazioni sociali dei giovani calabresi in un'indagine curata dal CERDIGI (Centro Ricerca sul Disagio Giovanile) in collaborazione con lo IARD. Il volume presenta un quadro completo dell'identità dei giovani che, vivendo in una regione periferica, partecipano delle opportunità e delle contraddizioni della società globalizzata. Uno strumento per conoscere ed interpretare l'universo giovanile, particolarmente utile a quanti sono chiamati a svolgere funzioni di responsabilità educative e formative o di inserimento sociale e professionale dei giovani.

