Libri di P. Furlan
Discorsi, scritti, testimonianze. La prima assessora italiana ai problemi delle donne
Mirella Bartolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2016
pagine: 160
Mirella Bartolotti (1931-2015) è la prima donna assessore del Comune di Bologna nominata nel 1956 nella giunta del sindaco Giuseppe Dozza; è la più giovane e le sono affidate le deleghe più innovative, quelle dedicate ai problemi delle donne. A dieci anni dal primo voto femminile, Mirella Bartolotti si confronta con un ruolo istituzionale di grande impegno personale e politico nell'amministrazione della città. La raccolta dei discorsi in consiglio comunale, gli scritti e le memorie sono la testimonianza della coerenza con i suoi principi e la sua visione della vita, vissuta sempre con grazia e sensibilità o, come confida lei stessa, come una donna "combattiva in silenzio, una femminista equilibrata".
Ezio Antonioni. Un partigiano in consiglio comunale. Bologna 1965-1980
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 204
Ezio Antonioni è consigliere comunale del Partito comunista italiano a Bologna dal 1965 al 1980, una lunga permanenza con il partito di maggioranza di governo della città che attraversa tre mandati amministrativi e segue l'opera di tre sindaci, Giuseppe Dozza, Guido Fanti e Renato Zangheri. Nei quindici anni di attività consiliare partecipa a oltre settecento sedute intervenendo quasi duecento volte, sempre fedele alla sua formazione partigiana, dalla parte del mondo del lavoro, con un'attenzione speciale per le aziende municipalizzate e i servizi pubblici. Attraverso i suoi discorsi si può ripercorrere la storia politica della stagione in cui si è formato il mito amministrativo di Bologna. Lo sguardo privilegiato di Antonioni dalla sala del Consiglio comunale ci accompagna alla riscoperta di vicende e personaggi che hanno caratterizzato questi decenni.
Fortebraccio. Vita e satira di Mario Melloni
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2009
pagine: 280
La valle degli orsi. Sussidiario dei linguaggi. Per la 2ª classe elementare
P. Furlan, C. Moras, D. Orazio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ardea Tredieci
anno edizione: 2006
Filippo Turati. Bibliografia degli scritti 1881-1926
Libro
editore: Lacaita
anno edizione: 2006
pagine: XIX-373
Il volume presenta oltre un migliaio di riferimenti bibliografici che testimoniano l'intensa e poliedrica attività pubblicistica dell'autore nel corso della sua lunga espeirenza intellettuale, personale e politica. la combinazione e l'intreccio delle informazioni nel testo e negli indici contribuiscono a ricostruire il complesso tessuto di relazioni sociali e politiche che traducono il pensiero e l'azione del partito socialista italiano nell'arco di cinquant'anni di storia d'Italia.