Libri di P. Manzini
Diritti fondamentali in Europa. Un casebook
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 334
Il volume analizza una serie di sentenze in materia di applicazione dei diritti e delle libertà fondamentali all'interno dello spazio giuridico europeo. L'idea di un'Europa dei diritti fa da cornice ai casi giudiziari selezionati. Lo spazio giuridico del nostro continente, infatti, si presenta come un intreccio di almeno tre tipologie di ordinamento giuridico: quello strettamente costituzionale-nazionale, quello dell'Unione europea (UE) e quello della Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU).
Master per giuristi d'impresa. Volume Vol. 17
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2010
pagine: 140
Il recente panorama giuridico comunitario a proposito della violazione delle norme antitrust si è arricchito della pubblicazione del Libro Bianco del 2 aprile 2008, allo scopo di diffondere più estesamente la consapevolezza che si può richiedere il danno per tale violazione e di delineare più precisamente alcuni aspetti particolari. I contributi di questo volume indagano sotto molteplici punti di vista il contenuto del Libro Bianco e le sue proposte, unitamente al dibattito che è seguito alla sua uscita.
L'Occidente e l'ordine internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XII-287
Il volume nasce dall'incontro e dal contributo di diverse prospettive disciplinari: il diritto internazionale e comparato, le relazioni internazionali, la scienza politica, la storia del pensiero politico, la filosofia morale. Al centro della comune riflessione vi è il processo di civilizzazione nel rapporto tra l'Occidente e altre civiltà e culture. Quale ordine internazionale può scaturire da questo confronto che appare in gran parte conflittuale? Il volume suddivide i contributi in tre sezioni che affrontano il tema comune secondo tre differenti prospettive: i nuovi fenomeni di formazione di un diritto tra nazioni in Occidente, il ruolo dell'Europa in seno alla comunità internazionale ed infine il Terzo Mondo e altre civiltà e culture di fronte alla "missione civilizzatrice" dell'Occidente. L'insieme dei contributi del volume rivela così una trama unitaria che viene sviluppata intorno al tentativo di leggere criticamente, da un parte, la tendenza dell'Occidente (o parte di esso) ad affermare, a livello planetario, la propria egemonia politica e culturale e, dall'altra, il tentativo del mondo occidentale di ribadire la centralità dei principi di diritto contro le inaccettabili ragioni della forza.
Bonaventura Corti. Naturalista, educatore, meteorologo. Il suo tempo e il nostro
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: XVIII-230
L'abate reggiano Bonaventura Corti (1729-1813) insegnò fisica nella sua città, quindi passò a dirigere il Collegio S. Carlo di Modena. Come naturalista, osservò e descrisse per primo il movimento citoplasmatico nelle cellule vegetali. Il volume indaga la vita, le opere, le relazioni epistolari dello scienziato; inoltre propone un'elaborazione, a fini didattici, dei dati meteorologici pubblicati da Corti, dando lo spunto per riflessioni sul trattamento dei dati antichi e sui mutamenti climatici oggi in atto.
Giambattista Venturi. Scienziato, ingegnere, intellettuale fra età dei lumi e classicismo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: XVI-294
Studioso di Leonardo da Vinci e di Galileo, l'abate reggiano Giambattista Venturi (1746-1822) fu uno dei primi storici della scienza in senso moderno e impiegò il metodo sperimentale nelle ricerche e nelle lezioni universitarie di fisica. Il volume esamina alcuni dei suoi contributi in campo scientifico, senza ignorare l'interesse per la storia e la letteratura, la passione collezionistica ed il coinvolgimento nelle vicende politiche e diplomatiche di età napoleonica.