Libri di P. Mascitti (cur.)
Crimasso. La dolce vita
Libro: Copertina rigida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 316
Sognatore, emotivo, impulsivo. Cristian Mancuso, in arte Crimasso, ha tutto quello che si addice a un giovane della sua età. Con qualcosa in più. "Ci sono pittori che trasformano il sole in una macchia gialla, ma ci sono altri che con l'aiuto della loro arte e della loro intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole", sosteneva Pablo Picasso. E Cristian è tra questi. Nato a Zurigo, in Svizzera, nel 1998, a 13 anni si trasferisce in Italia con la famiglia nel paese d'origine, in Calabria. Un cambiamento che determinerà per sempre il suo destino. «A tempo perso ho cominciato a lavorare a un fumetto di supereroi e, mentre disegnavo il personaggio principale, la cosa mi è sfuggita di mano. Il risultato era qualcosa di esteticamente caotico, ma al tempo stesso armonioso. In quest'opera l'artista raccoglie una serie di opere ispirate a La dolce vita di Federico Fellini, con una tale armonia, da entrare di diritto nel frame accanto a Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, quasi a rivivere con loro i momenti di una vita dolce. Un percorso artistico quello di Crimasso non senza ostacoli. L'incontro decisivo con Piero Mascitti a 16 anni con cui, 5 anni dopo, ci saremmo ritrovati per iniziare un percorso insieme, lui come mio mèntore, io come la sua giovane promessa nell'arte. Nel 2020 la celebrazione del centenario della nascita di Federico Fellini con i 60 anni dalla proiezione del film La dolce vita. «Non l'avevo mai visto prima e mi ha entusiasmato, soprattutto per lo stile così realistico e vero». Emozioni che anche un giovane come lui riconosce come indelebili nel tempo. Da qui l'adesione al progetto della mostra e della monografia dedicata al capolavoro felliniano, ideata da Piero Mascitti e dalla giornalista Laura Pacelli, che ne ha curato i testi. Una consapevolezza che lo ha portato anche a esporre nel 2019 la sua prima mostra personale, all'interno del Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro dove, tra l'altro, è iniziata la collaborazione con Mascitti.
Vittorio Campana. Urban lights and selfie mania. Catalogo della mostra (Milano, 22 novembre 2017-28 gennaio 2018)
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 152
"È la fotografia che ha trovato me, non il contrario", dice il ventisettenne Vittorio Campana quando si racconta. Nasce così il connubio tra l'artista e il mondo visto attraverso l'obiettivo: le emozioni personali e il rumore dello scatto si fondono, per non separarsi mai più. Dietro le opere di Vittorio Campana vi è una ricerca attenta e ponderata, dove le forme prendono nuova vita e lo spettatore, non più semplice osservatore, intraprende un differente cammino interiore. Nella monografia, curata da Piero Mascitti e Clarissa Tempestini, interviene anche la giovane stilista Camilla Barillà, che esordisce con la sua street collection.
Giosetta Fioroni. I teatrini-presepi
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 56
I cinque presepi di Giosetta Fioroni (Roma, 1932) presentati in questo volume, nascono da una fusione emotiva tra l'idea del presepe e quella del teatrino, della fiaba. Figlia di artisti - scultore il padre, pittrice e marionettista la madre -, Giosetta dà forma con le sue opere a un universo metareale, delicato, sentimentale e nostalgico. Accompagnano le opere di Giosetta alcuni brani composti dagli amici scrittori Raffaele La Capria, Ermanno Rea, Erri De Luca e Silvio Perrella, raccolti per questo libro da Piero Mascitti, insieme ai contributi di Marzio Breda, Giorgio Agamben e Marco Meneguzzo.