Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Profeta

Parità di genere e politiche pubbliche. Misurare il progresso in Europa

Parità di genere e politiche pubbliche. Misurare il progresso in Europa

Paola Profeta

Libro: Libro in brossura

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 272

Nonostante gli impegni formali assunti dalle Nazioni Unite e dalla Commissione Europea per migliorare gli squilibri di genere, negli ultimi decenni i progressi verso la parità di genere sul mercato del lavoro e nelle posizioni decisionali nell’economia e nella politica sono progrediti a un ritmo scoraggiante e lento. I paesi europei sono stati proattivi nel sostenere politiche come il congedo di paternità e le quote di genere per i consigli di amministrazione delle imprese, ma misurare l’efficacia di queste iniziative si è rivelato difficile, Il libro offre un’attenta analisi comparativa delle politiche di genere in Europa, fornendo una panoramica approfondita di come le politiche pubbliche stiano plasmando l’uguaglianza di genere e di come la presenza delle donne nelle posizioni decisionali in economia e politica stia a sua volta disegnando nuove politiche pubbliche. Paola Profeta basa la sua analisi su dati inediti e su una prospettiva interdisciplinare innovativa per comprendere il rapporto tra uguaglianza di genere e politiche pubbliche e il loro impatto sull’economia e la società europea, con lezioni che risuonano anche al di fuori del vecchio continente.
26,00

Piccole donne investono

Piccole donne investono

Laura Tardino

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2020

pagine: 118

Una guida per le giovani donne che non lavorano in questo settore e che sempre più si avvicineranno al mondo degli investimenti in futuro. L'idea nasce dal film uscito a inizio 2020 e tratto dal romanzo "Piccole Donne" di Louisa May Alcott, manifesto dell'emancipazione femminile. Il titolo, non a caso, è "Piccole donne investono". I temi dell'educazione finanziaria si intrecciano a quelli dell'emancipazione femminile sapientemente descritti nel romanzo che, nonostante gli anni, rimane di grande attualità. All'interno, nozioni generali per comprendere in cosa e come si possa investire il proprio risparmio utilizzando un linguaggio semplice con un forte riferimento a uno dei classici della letteratura. Il libro si conclude con le risposte ad alcune domande fatte a noti professionisti del settore, uomini e donne, a testimonianza, da un lato, delle possibili differenze di approccio, dall'altro, come consulenza finanziaria a quattro moderne sorelle March.
15,90

Donne in attesa. L'Italia delle disparità di genere

Donne in attesa. L'Italia delle disparità di genere

Alessandra Casarico, Paola Profeta

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2010

pagine: XX-138

Si è chiuso da tempo il gap di genere fra donna e uomo, per quanto riguarda l'istruzione. Ormai le donne superano gli uomini per numero di laureate. Ma le donne restano in attesa: non tanto di bambini (ne nascono pochi), ma di trovare spazi d'occupazione, di crescita professionale, di avere potere e ruoli decisionali nelle imprese, in politica, nella scienza. Perché le donne devono rimanere in attesa? Ci sono ragioni economiche che spieghino questo ritardo? Tenerle al di fuori dell'occupazione e del potere ha effetti negativi, che dovrebbero essere sotto gli occhi di tutti: è uno spreco di talenti. Più donne occupate, minori differenziali salariali, più donne al vertice e più parità nella famiglia avrebbero effetti benefici per tutta la società. È per questo che dobbiamo smettere di vedere l'attesa come un problema delle donne. È ora che anche gli uomini dicano basta. Che cosa fare allora? Le autrici avanzano proposte concrete, suggerendo alcune politiche chiave per promuovere l'occupazione e le carriere femminili e per sbloccare l'attesa.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.