Libri di Paolo Dapporto
A guardare il cielo
Paolo Dapporto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2020
Racconti, un fior da fiore dai libri gìà editi dell'autore, che danno vita a un'opera che vive di vità propria, rinnovata e resa completa dalla compresenza di personaggi, storie, situazioni diverse, ma interagenti nella mente del lettore a comporre un mosaico della vita su questa terra, tutti a guardare il cielo.
Frammenti di vetro
Paolo Dapporto
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2010
pagine: 148
Ricordi, impressioni, episodi di vita quotidiana apparentemente di poca importanza, per qualche motivo emersi dal caos della mente."Non esistono storie senza importanza", per cui non valga la pena soffermarsi, capire, raccontare. Molti ricordi sono rintanati in angoli nascosti del cervello e c'è sempre tanta paura a farli emergere, ma questa paura svanisce quando vengono fissati e circoscritti su un foglio di carta. Sono come "frammenti di vetro" sparsi sul pavimento: li devi scovare uno per uno e raccoglierli in un angolo della stanza per non farti male. Un'altalena continua, tra l'infanzia, l'adolescenza e la maturità dell'autore, rappresentando l'intero periodo che va dal secondo dopoguerra al tempo di oggi. Molte delle persone che compaiono in queste pagine oggi non ci sono più: questo libro è dedicato a loro.
Il lato oscuro di Felice Russo
Paolo Dapporto
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2018
pagine: 158
Un direttore di banca, una moglie particolarmente "ostile", affetti sinceri ritrovati e trovati, un amico fidato.
Non esistono storie senza importanza
Paolo Dapporto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2019
pagine: 180
Quaranta anni della nostra storia rivissuti con il senno del poi attraverso lo sguardo del narratore che si fa adulto nell'Italia che va dalla fine della guerra alla caduta del muro di Berlino. "Parallelamente alla macrostoria, dalla tragedia di Superga all’eccidio di Modena, dalla morte di Stalin all’insurrezione ungherese del ’56, dalla legge Merlin al Muro di Berlino, si sviluppa il racconto della crescita di Paolo, delle sue esperienze, delle storie di cari amici e compagni di gioco provati da tristissime vicende....".
Per favore non parliamo di virus
Paolo Dapporto
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2020
pagine: 128
Villa Maddalena, una residenza per anziani situata su una delle colline che circondano Firenze, è sconvolta dal virus che miete diverse vittime tra gli ospiti della struttura. Sei anziani sopravvissuti alla pandemia, Carla, Mario, Piero, Enrica, Guido e Anna, sulle orme dei giovani che diversi secoli prima, durante una pestilenza, avevano raccontato le novelle del Decamerone, decidono di scrivere racconti da condividere con gli altri. Vengono fuori 21 racconti che non hanno un tema preciso: ci sono gialli, racconti d'amore, storie personali, storie di vita vissuta, racconti sullo sport. Alcuni sono leggeri e strappano sorrisi, altri sono profondi e fanno riflettere. È passato qualche mese e il virus ha perso un po' della sua forza. Durante la giornata di Ferragosto, che gli ospiti festeggiano insieme ai parenti nel giardino di Villa Maddalena, i sei autori ricevono il libro dove sono pubblicati i loro racconti. “Questo è solo l'inizio” esclama Carla. “Abbiamo tanto tempo da stare insieme, perché i nostri parenti alla fine della festa se ne andranno e, non fatevi illusioni, ci lasceranno qui”.
Macondo
Paolo Dapporto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2020
pagine: 164
Siamo sui monti della Sila, più vicino al cielo, nel campus universitario nel quale Francesco Santi, già docente all’università di Firenze, insegna Chimica. Ma nei paesi e nelle campagne intorno, e ancora più in alto, in un luogo dove le case sono disposte a cerchio, si celebrano i riti dell’eterno ritorno di vittoria e sconfitta nelle vicende umane.
Fiori tinti di giallo
Paolo Dapporto
Libro
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2024
pagine: 152
Lezioni di chimica
Paolo Dapporto, Paola Paoli, Patrizia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2020
pagine: 304
Il fine di questo libro è quello di fornire agli studenti dei corsi di chimica del primo anno dei corsi di laurea di primo livello delle varie Facoltà universitarie uno strumento valido, e nello stesso tempo semplice, per lo studio della chimica di base. Nella prima edizione erano stati trattati solo gli argomenti fondamentali della chimica generale, tralasciando altri argomenti, che non rientravano nei programmi di un corso di laurea triennale. Il libro fu accolto dagli studenti con molto favore e negli anni successivi si resero necessarie tre nuove edizioni allo scopo di rivedere alcuni contenuti anche perché, nel frattempo, gli ordinamenti didattici dei corsi di laurea avevano subito delle modifiche, soprattutto per quanto riguardava il numero dei crediti formativi assegnati alle varie discipline. Sostanzialmente, nelle successive due edizioni, oltre all'aggiunta, in capitoli esistenti, di nuovi argomenti e approfondimenti, furono inseriti due nuovi capitoli sulla chimica degli elementi, cioè un capitolo di chimica inorganica e un capitolo, tra l’altro molto breve e sintetico, di chimica organica.
Fiori rossi su Berlino
Paolo Dapporto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2020
pagine: 176
La città, il muro, la fatwa, l'amore e la morte, il ritorno a casa
Stelle
Paolo Dapporto
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello (Prato)
anno edizione: 2021
pagine: 160
Come in una commedia pirandelliana, i personaggi di quest'ultima opera di Paolo Dapporto si confondono tra la realtà della vita e la trama di una storia, di una rappresentazione teatrale, di scene che si svolgono nel buio della camera dove Maria intrattiene i suoi clienti. Uomini e donne si nascondono dietro specchi che deformano le loro sembianze, ma non le loro personalità che fuoriescono vivaci dalle pagine intense del libro che possiede un'energia nuova, più forte rispetto ai precedenti romanzi di questo stesso autore.