Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Lorenzoni

Montelaterone e il giro delle sette chiese

Montelaterone e il giro delle sette chiese

Paolo Lorenzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Cesare Moroni Editore

anno edizione: 2019

pagine: 196

L'autore ripercorre i momenti della sua infanzia e giovinezza quando veniva a salutare con la madre gli zii, le zie e gli altri parenti nel piccolo borgo medievale, sulle pendici del versante grossetano del Monte Amiata. Era un percorso di saluti soprannominato, ironicamente, il giro delle sette chiese, pur essendo l'affetto sincero e spontaneo a farlo compiere. Montelaterone è difatti il primo castello dell'Amiata occidentale ad essere nominato come tale sino dall'anno 1004, come si rileva da un diploma dell'imperatore Enrico II in favore dell'abate di San Salvatore. Al termine l'autore riscopre il paese dove è nato: ma rimane il tesoro dei ricordi, della storia millenaria. Che qualcuno, ancora, lo raccolga!
15,00

Il castello e il palazzone

Il castello e il palazzone

Paolo Lorenzoni

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2019

pagine: 250

Per secoli Via Talassese ha rappresentato il centro della vita paesana, dalla Porta di Mezzo a quella arcuata di Sant'Andrea, sormontata dalla balzana di Siena. Ai suoi lati si aprivano cantine, officine, osterie, laboratori e rivendite di ogni genere. I fabbri, i falegnami e i maniscalchi svolgevano la loro attività anche fuori del locale, mentre la gente la gremiva confluendo pure dalle viuzze attigue e uscendo a osservare il movimento dalle loro abitazioni che erano gomito a gomito, partecipando ad una grande, brulicante e chiassosa famiglia. La via ebbe quel nome, probabilmente, perché conduceva al vicino villaggio di Talassa, grosso modo situato fra gli attuali santuario della Madonna Incoronata o delle Grazie e la zona nominata del Poderuccio. Ma thalassa, nel greco antico, significa mare e infatti nel Medioevo, si racconta, Via Talassese era pure conosciuta come "la via del mare", poiché quella era la sua direzione finale.
15,00

Vivrò per sempre. Poesie e altro. Emozioni di mezzo cammino di un uomo assolutamente comune

Vivrò per sempre. Poesie e altro. Emozioni di mezzo cammino di un uomo assolutamente comune

Paolo Lorenzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2009

pagine: 140

Il poeta Lorenzoni si impone un'antica domanda: "Quale senso ha l'esistere"? Una questione che affronta da uomo quarantenne, come lui stesso si definisce, che ha "passato tutti questi anni a cercare di avere tutto, amore, benessere, condizione fisica, salute, famiglia, divertimenti (...), lavorando assai sodo per ottenere tali risultati".
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.