Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Mansanti

I riflessi dell'ombra

I riflessi dell'ombra

Paolo Mansanti

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 120

Con I riflessi dell'Ombra Paolo Mansanti compie un intenso viaggio emotivo tra ricordi, speranze e bilanci della propria vita. L'esistenza umana assume valore proprio per le diverse sfumature che la contraddistinguono, come un gioco di chiaroscuri che fa da sfondo alla ricerca sul senso ultimo delle cose.
12,00

Notizie dalla luna

Notizie dalla luna

Paolo Mansanti

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 96

Sono immagini che riaffiorano dalle nebbie di un sogno, le storie e i personaggi di questo mondo, parallelo e distante dal nostro come un riflesso in un ruscello, visti dagli occhi di un ragazzo che scopre e si scopre in questo pazzo viaggio, tanto onirico e surreale quanto profondo e radicato negli aspetti della nostra vita che viviamo quotidianamente, con ormai tanta normalità da renderceli alieni. È un susseguirsi di situazioni solo apparentemente poco connesse, cucite insieme da un filo narrativo riflessivo e intrepido. La storia si srotola ai nostri piedi invitandoci a camminare in questo mondo, allegoria perfetta di una realtà che spesso ci sfugge e ci confonde. Le parole di Paolo Mansanti ci guidano, mentre ci inerpichiamo nelle vite, nelle filosofie e nelle idee politiche di personaggi che ci vengono presentati come dati di fatto, granitici e inamovibili, presenze che non abbiamo bisogno ci siano descritte per conoscerle intimamente. Ogni pagina offre un'introspezione che si insinua sempre più in profondità in una trama surreale e inebriante, godibile a molti livelli.
12,90

In viaggio. Volume 2

In viaggio. Volume 2

Paolo Mansanti

Libro: Copertina rigida

editore: Cicorivolta

anno edizione: 2016

pagine: 136

"Cosa è presente in questo Canzoniere? Storie perlopiù individuali, con qualche accenno al disagio politico. Vicende che non escludono la solitudine e la ricerca dell'autentico. Sono canzoni aperte sul futuro, dove il presente è oscuro e dove l'Altro manca. Dove conta il tempo e il suo mistero. Dove si cerca di agire bene, e si sa che esiste il dolore. Dove ci si innamora, sempre, ancora, e dove l'infinito non risponde". (Dall'introduzione di Paolo Mansanti)
13,00

In viaggio. Volume 1

In viaggio. Volume 1

Paolo Mansanti

Libro: Copertina morbida

editore: Cicorivolta

anno edizione: 2016

pagine: 90

"Correndo a piedi nudi sopra i versi scarni e duri di Paolo Mansanti si rischia l'inciampo dell'incanto. Come se davvero al poeta fosse data l'ultima voce, per svelare il niente su cui le nostre inutili corse, gli affanni sciocchi dei giorni che ritornano sempre nel loro uguale, siano destinati ad avvicendarsi, nella solitudine estrema dei nostri percorsi. (...) Ed ecco allora che, nel terreno creativo di Paolo Mansanti (come se persino le parole avessero perso da un tempo indefinito la forza dell'annuncio), ritroviamo, attraverso lo sforzo di raggiungere la patria del vero linguaggio, l'immediatezza pura e insieme profondità lacerante della poesia". (Dalla Prefazione di Francesca Boari).
10,00

Un commento al pensiero di Jacques Lacan

Un commento al pensiero di Jacques Lacan

Paolo Mansanti

Libro: Copertina morbida

editore: Cicorivolta

anno edizione: 2016

pagine: 165

Jacques Lacan, (1901-1981), di formazione medico e psichiatra, amico dei surrealisti in gioventù, ha valorizzato particolarmente il ruolo svolto dal linguaggio per la formazione stessa dell'inconscio, proponendo un legame indissolubile tra le due dimensioni. Personaggio eccentrico, dallo stile espositivo raffinato e barocco, Lacan diviene celebre negli anni Sessanta per la pubblicazione dei suoi "Scritti", divenuti all'epoca molto di moda. Dedicatosi inizialmente all'esplorazione dell'immaginario con la teoria dello stadio dello specchio, ha sviluppato in un secondo momento il registro del simbolico, arrivando poi, negli ultimi seminari, a enfatizzare la dimensione del reale. Tuttavia, i tre registri qui presentati (reale, immaginario e simbolico) sono stati sempre considerati unitariamente da Lacan, che non ha mai dato al suo insegnamento un indirizzo sistematico. A differenziarlo dagli altri teorici della psicanalisi è, tra le altre cose, la valutazione del discorso dell'inconscio rispetto a quello dell'io e l'accento posto sul tema del desiderio.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.