Libri di Paolo Pedroni
Probabilità, statistica e simulazione
Alberto Rotondi, Paolo Pedroni, Antonio Pievatolo
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2021
pagine: 636
Il libro contiene in forma compatta il programma svolto negli insegnamenti introduttivi di Statistica e tratta alcuni argomenti indispensabili per l'attività di ricerca, come le tecniche di simulazione Monte Carlo, i metodi di inferenza statistica, di best fit e di analisi dei dati di laboratorio. Gli argomenti vengono sviluppati partendo dai fondamenti, evidenziandone gli aspetti applicativi, fino alla descrizione dettagliata di molti casi di particolare rilevanza in ambito scientifico e tecnico.
Un racconto di Natale
Oscar Diotti
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 76
L'eterna storia della sacra famiglia questa volta si svolge nei territori bagnati dal fiume Adda. Invece che a Betlemme Giuseppe e Maria arrivano a Corneliano Bertario (Truccazzano) e qui nasce il bimbo. Al posto di un asino con loro c'è un'asinella che a sua volta partorisce un piccolo rappresentando così, la vicinanza di due madri diverse ma simili nella sacralità universale dell’amore verso i loro piccoli. A Natale si celebra, infatti, in tutto il mondo, la nascita di Gesù senza distinzione di luoghi o latitudini. L’autore dei disegni nelle tavole ha ripercorso momenti della propria esistenza, quando trent’anni prima dovette affrontare precarietà e pregiudizi viaggiando di luogo in luogo assieme alla sua compagna che stava per renderlo padre. L’asinella rappresenta la pace, la tolleranza e l’umiltà che sono valori eterni destinati, comunque, a risorgere. Età di lettura: da 6 anni.
Probabilità, statistica e simulazione
Alberto Rotondi, Paolo Pedroni, Antonio Pievatolo
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2011
pagine: 500
Il volume contiene in forma compatta il programma svolto negli insegnamenti introduttivi di statistica e tratta alcuni argomenti indispensabili per l'attività di ricerca, come ad esempio i metodi di simulazione Monte Carlo, le procedure di minimizzazione e le tecniche di analisi dei dati di laboratorio. Gli argomenti vengono sviluppati partendo dai fondamenti, evidenziandone gli aspetti applicativi, fino alla descrizione dettagliata di molti casi di particolare rilevanza in ambito scientifico e tecnico. Numerosi esempi ed esercizi risolti valorizzano l'opera ed aiutano il lettore nella comprensione dei punti più difficili ed importanti. Come ulteriore supporto, questa seconda edizione contiene molti programmi applicativi scritti col software libero Scilab, scaricabili dal sito web creato dagli autori. Il testo è rivolto agli studenti universitari dei corsi ad indirizzo scientifico e a tutti quei ricercatori che devono risolvere problemi concreti che coinvolgono aspetti statistici e di simulazione.