Libri di Paolo Preti
Il meglio del piccolo. L'Italia delle PMI: un modello originale di sviluppo per il Paese
Paolo Preti
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2011
pagine: 214
Oggi tutti parlano di piccole e medie imprese. Ma come sempre accade quando un tema diventa di interesse diffuso, le posizioni che si confrontano sono assai diverse tra di loro. Molto presenti sulla stampa e nel mondo accademico sono quelle critiche: sostanzialmente vi si ritrovano tutti i teorici del possibile declino dell'economia del paese, incapaci di riconoscere la grande importanza che le piccole e medie imprese hanno avuto nello sviluppo economico italiano e il contributo che hanno dato nell'attraversamento dell'attuale crisi economica, con effetti sociali di gran lunga inferiori a quelli di nazioni a noi confrontabili. A chi denuncia i limiti, più o meno strutturali, del nostro fare impresa, il libro oppone una posizione diametralmente opposta: non debolezze da superare, ma peculiarità da difendere impegnandosi, evidentemente, a ridurne gli aspetti negativi e a migliorarne l'efficacia. Oltre alla piccola e media dimensione, altre tre caratteristiche connotano la maggioranza delle nostre aziende: la vocazione imprenditoriale, la proprietà familiare e l'attività a prevalenza manifatturiera. Integrate fra di loro, esse costituiscono un unicum nel panorama economico internazionale, per contributo alla creazione del prodotto interno lordo, per capacità di export, per numero di posti di lavoro, per numero di imprese. Prefazione di Enzo Rullani.
L'impresa forte. Un manifesto per le piccole imprese
Paolo Preti, Marina Puricelli
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2007
pagine: 154
Chi si è occupato negli ultimi anni del ruolo e della forza dell'industria nel nostro paese, giunge spesso a conclusioni se non opposte, spesso divergenti: da un lato coloro che rilevano soprattutto i limiti del nostro tessuto industriale e propendono per un giudizio sostanzialmente pessimistico sul futuro delle imprese italiane; dall'altro coloro che proprio nelle imprese familiari di piccola dimensione vedono la risposta più efficace alla sfida della globalizzazione, il punto di forza insuperabile del nostro sistema economico. Gli autori di questo studio sostengono che le piccole imprese hanno saputo rinnovare e rinnovarsi, privilegiando le caratteristiche di creatività, organizzazione, radicamento nel territorio, attenzione alla ricerca più innovativa, valorizzazione delle risorse, capacità di reagire alle sfide e di rimettersi in gioco: le caratteristiche, insomma, che nel tempo hanno costruito e affermato il modello tutto italiano della piccola impresa. A questa convinzione sono giunti studiando moltissimi casi e realtà aziendali diverse e tra loro lontane: tutte accomunate da esiti di successo spesso esaltanti e sempre significativi. Da questo studio e da questa ricerca nasce il Decalogo dell'impresa forte che viene presentato ai lettori e che costituisce il nocciolo della proposta che il libro fa a imprenditori, manager, opinionisti, e soprattutto alle istituzioni politiche.
La guida del Sole 24 Ore alle gestione delle PMI. La soluzione alle problematiche più tipiche della piccola e media impresa italiana
Paolo Preti, Marina Puricelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 520
Questo testo nasce con il chiaro obiettivo di offrire al lettore indicazioni a 360° sulle problematiche di "management" delle piccole e medie imprese. Si tratta di una guida dal taglio pragmatico in cui si trovano spiegate e risolte le principali problematiche gestionali che interessano e spesso affliggono un imprenditore: da quelle fondamentali ove è maggiore la specificità rispetto alle piccole dimensioni (strategia e organizzazione), a quelle inerenti ai rapporti con tutto ciò che è esterno all'impresa (marketing, finanza e credito, reti di fornitura), per arrivare a quelle interne più "tecniche" (produzione, vendite, controllo di gestione e sistemi informativi). Folti apparati di tabelle, schemi grafici, box contenenti i casi aziendali, riepiloghi alla fine dei capitoli, suggerimenti bibliografici per ulteriori approfondimenti sul tema aiutano e incentivano la lettura, rendendo il testo fruibile al target di riferimento. In questa nuova edizione tutti gli sviluppi sull'online.
Si può fare! L'innovazione nelle piccole e medie imprese
Paolo Preti, Sergio Campodall'Orto
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2006
pagine: 148
Da un uomo solo al comando al gruppo dirigente. L'imprenditore, l'impresa, il cambiamento
Paolo Preti
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2004
pagine: 262
Il filo conduttore dei diversi contributi di cui si compone il libro è l'attenzione dedicata all'evoluzione del ruolo imprenditoriale nelle imprese di piccola dimensione: lo sviluppo di questo segmento dimensionale di imprese è inscindibilmente legato al dipanarsi della storia professionale dell'imprenditore e, talvolta, dei membri della sua famiglia. Le riflessioni e i casi proposti toccano differenti temi organizzativi quali, ad esempio, la delega, la gestione del personale, l'integrazione, gli assetti strutturali, la successione e la progettazione dei confini organizzativi: ciò che li qualifica, tuttavia, è lo scenario di riferimento.