Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Sciortino

Vita nascosta e celebri avventure di Mario P. Biografia di un anonimo maremmano

Vita nascosta e celebri avventure di Mario P. Biografia di un anonimo maremmano

Paolo Sciortino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni DrawUp

anno edizione: 2024

pagine: 104

La storia di Mario P. è la storia di un uomo come tanti, che in un altro luogo e un altro tempo, magari nella fantasia della letteratura popolare a fumetti, si sarebbe potuto chiamare Clark Kent. Come lui, l'anonimo e timido uomo comune, piccolo borghese americano, Mario Palmucci detto per esteso, ora che possiamo conoscerlo e ricordarlo per ciò che ha meritato in molti momenti della sua oscura esistenza si è strappato di dosso i panni del piccolo borghese maremmano ed è diventato Superman. Un superuomo di massa che, a tutti gli effetti e con pieno diritto, ha realizzato l'utopia umana definita da Umberto Eco: viaggiando nei territori più ardui del pianeta, navigando per i mari più vasti, arrampicando le grandi montagne della Terra, e volando perfino su deltaplani silenziosi sopra le teste di tutti, correndo per migliaia di miglia tra le dune dei deserti, quasi sempre al fianco di Ambrogio Fogar, molto più noto di lui, ma anche autentico amico, poiché compagno di ventura. Come per Fogar, l'avventura umana di Mario P. è stata la conquista della dignità umana, alla fine di tutte le incredibili imprese che hanno compiuto. Ora è tempo di degnare anche lui. Con la prefazione di Francesca Fogar. Con appendice fotografica.
13,00

O bella madre santissima. Un quarto di bandiera in mare

O bella madre santissima. Un quarto di bandiera in mare

Paolo Sciortino

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni DrawUp

anno edizione: 2022

pagine: 218

Una romantica e crudele avventura di terra e di mare tra le coste del regno delle Due Sicilie e sulle onde del Mediterraneo, a cavallo tra i secoli XVIII e XIX. Tra regnanti, dame fatali, sirene immaginarie e lupare reali, l'avvincente crociera del comandante Cosimo Gravina e del suo equipaggio, attraverso la fitta trama di un thriller storico sullo sfondo dell'alleanza del Regno con la Gran Bretagna e la conquista napoleonica di Napoli. Ma la vera minaccia non sono né gli inglesi né i francesi, sono gli oscuri padrini di una misteriosa e feroce setta criminale nascente, che sottovoce si comincia a chiamare "Mafia".
15,00

Un canto per Milano. Santantuono e le ragazze della Ripa

Un canto per Milano. Santantuono e le ragazze della Ripa

Paolo Sciortino

Libro: Libro in brossura

editore: Excalibur (Milano)

anno edizione: 2021

pagine: 80

14,00

Storia segreta di Milano. Dall'enigma del biscione all'«Ultima Cena» fino all'impero di Berlusconi

Storia segreta di Milano. Dall'enigma del biscione all'«Ultima Cena» fino all'impero di Berlusconi

Paolo Sciortino

Libro: Libro rilegato

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2014

pagine: 334

Il serpente-drago che si impenna sulle sue spire e divora un bambino è l'immagine che scelsero come emblema del loro casato i Visconti, i primi signori del vastissimo feudo milanese. Quell'immagine si è tramandata nei secoli come il testimone misterioso di una segreta eredità, di un occulto mistero. In questo racconto vedremo il vessillo del biscione trasbordare nel casato degli Sforza, nuovi custodi del suo segreto, per poi unirsi alle armi dei Capetingi di Francia e dei Savoia. E scopriremo l'ombra del drago dietro le vite insospettabili di tanti milanesi come Leonardo da Vinci, san Carlo Borromeo, Cesare Beccaria, o Alessandro Manzoni legati anch'essi in qualche modo al biscione. Un eredità che passa alle famiglie imprenditoriali meneghine fino a Silvio Berlusconi che impresse il logo del biscione al suo impero. Ma l'insegna dei Visconti ha accompagnato anche le glorie dell'Alfa Romeo. Ed è riapparsa nel 1909 sulla bandiera dell'Inter, squadra nata dieci anni dopo il Milan, per tifosi di più elevato lignaggio. Perché il serpente-drago risorge nei secoli, riacquistando ogni volta più fascino, più ricchezza, più potere? Qual è il segreto ambiguo di quell'immagine?
14,90

Regine. Carolina e Antonietta

Regine. Carolina e Antonietta

Paolo Sciortino

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 210

Alla corte di Vienna, dove sono nate entrambe, arciduchesse, figlie dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, l'infanzia di Carolina e Maria Antonietta scorre serena, tra i concerti di un Mozart ragazzino, le lezioni di celebri pensatori del tempo e i giochi in uno dei parchi più incredibili di tutta Europa. Ancora giovanissime, però, vedono la spensieratezza lasciare il posto alla vita adulta, che inizia con la separazione, dalla madre e dalla sorella che più amano. A Versailles è diretta Maria Antonietta, sposa del delfino di Francia; Carolina, invece, è destinata all'Italia, Napoli sarà la sua casa, alla corte dei Borbone. Non si vedranno mai più, perché questo è uno dei drammi silenziosi che deve scontare chi ha il privilegio di regnare, ma resteranno sempre legate da un filo sottile e tenace che le terrà unite anche nei momenti di maggior lontananza, e che stritolerà il cuore di Carolina alla morte di sua sorella. Non sono solo due regine, Carolina e Maria Antonietta, ma due espressioni, per quanto contrapposte, di un mondo in cambiamento. Carolina, la studiosa, la statista, convinta che il ruolo di regnante sia un servizio della collettività, un privilegio da pagare con la fatica. La tragica morte di Maria Antonietta, però, cambierà ogni cosa e mostrerà la fragilità di una filosofia astratta che si scontra con i bisogni e la rabbia del popolo. Due sorelle, due regine, il mondo ai loro piedi e i desideri fatti realtà, ma anche due donne, con i dolori, i pianti, le rinunce che a chi fa parte del paradiso non è concesso mostrare, né tantomeno provare.
17,50

Misteri, crimini e storie insolite di Milano

Misteri, crimini e storie insolite di Milano

Paolo Sciortino

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2017

pagine: 312

È una metropoli dai mille indecifrabili volti, quella descritta in queste pagine. Una città raccontata tramite gli episodi oscuri del suo passato e del suo presente. Il capoluogo lombardo custodisce segreti inconfessati e inconfessabili, fin dalle sue origini lontane e misteriose. In questo libro, mito, leggenda, storia e cronaca si intrecciano e si confondono restituendo il ritratto di una Milano affascinante e tenebrosa: dal "Duomo del diavolo" agli enigmi dell'abbazia di Chiaravalle, dal mostrò della Stretta Bagnerà ai fantasmi dei sotterranei, dall'UFO che Benito Mussolini nascose, fino al famoso vampiro che si diceva vivesse alla stazione centrale, per arrivare ai casi irrisolti della cronaca contemporanea. 101 misteri per conoscere Milano, partendo proprio da ciò che la città non vorrebbe svelare.
9,90

L'ultima battaglia dei pirati

L'ultima battaglia dei pirati

Paolo Sciortino

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2014

pagine: 251

Un neonato con una strana escrescenza sul petto a forma di cuore viene trovato in una chiesa semi-sommersa e viene adottato da un nobile del luogo. Prende il nome di Casimiro Gravina Patagonia, ma il suo tutore Exquemeiin insiste a chiamarlo misteriosamente Camargorey. Cresce in fretta il trovatello, fino a diventare un comandante della Marina maltese. Durante un'incursione incontra sulla sua strada il temibile Jodd Spenlow, a capo di una masnada di mercenari assassini, che, durante il combattimento, gli trancia di netto una gamba. Ma il giovane Camargorev non si dà per vinto: con la sua gamba d'avorio intarsiato, guida un piccolo gruppo di gregari - Exquemeiin, il falcone da riporto Felipe e Mamàn Fior, piratessa creola strappata al patibolo - fino a Sante Marie, un isolotto del Madagascar, dove fonda la libera comunità di Forte Misson. Comincia così un'epica sfida tra Camargorey e Spenlow lungo le rotte degli oceani, tra le carceri di Londra, i postriboli di Port Royale, isole sconosciute e bui angiporti, tremendi pericoli e straordinari tesori, fino alla scoperta di un inconfessabile segreto...
9,90

Misteri, crimini e storie insolite di Milano

Misteri, crimini e storie insolite di Milano

Paolo Sciortino

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2012

pagine: 308

È una metropoli dai mille volti indecifrabili, quella descritta nelle pagine di questo libro. Una città raccontata tramite gli episodi oscuri del suo passato e del suo presente. Il capoluogo lombardo custodisce segreti inconfessati e inconfessabili, fin dalle sue origini lontane e misteriose. In questo libro, mito, leggenda, storia e cronaca s'intrecciano e si confondono restituendo il ritratto di una Milano affascinante e tenebrosa: dal "Duomo del diavolo" agli enigmi dell'Abbazia di Chiaravalle, dal mostro della Stretta Bagnera ai fantasmi dei sotterranei, dall'UFO che Benito Mussolini occultò al vampiro della Stazione Centrale, fino ai casi irrisolti della cronaca contemporanea. 101 misteri per conoscere Milano partendo proprio da ciò che la città non vorrebbe svelarci.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.