Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pasquale Poerio

La certezza giuridica e un nuovo diritto penale

La certezza giuridica e un nuovo diritto penale

Pasquale Poerio

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

La monografia cerca di mettere in primo piano il passaggio del diritto penale ad una nuova forma che lo rende aperto a nuove prospettive, dinamico e strutturato in modo tale da abbracciare un sistema di fonti verticali e non più orizzontali. La scienza penalistica sta offrendo, dunque, la visuale di un sistema penale sempre più europeo e pronto a soluzioni in stretta collaborazione con il diritto esterno. Vengono messe anche in evidenza le lacune che tale diritto penale del futuro dovrebbe colmare, tra queste il momento esecutivo della pena nel rispetto dei valori Costituzionali. Dipoi, sempre nell'ottica del domani, si discute sulla possibilità di oltrepassare le carceri e consentire la rieducazione secondo modalità tali da non calpestare la dignità. La certezza del diritto e della pena deriva, in primis, dalla certezza della legge e dal coraggio di attuarla.
13,00

Il principio di legalità

Il principio di legalità

Pasquale Poerio

Libro

editore: La Rondine Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 64

Il giovane penalista Pasquale Poerio presenta un volume di diritto penale, dal titolo “Il principio di legalità”, nel quale tenta in modo chiaro e brillante di illustrare determinati elementi del complesso sistema penale italiano. Il testo nasce come risposta ad una forte passione dell’autore per la materia, il quale si pone l’obiettivo di individuare una norma regolatrice del sistema penale, sempre tenendo in considerazione il principio fondamentale della giustizia “Ius ars boni et aequi”. L’autore procede analizzando il principio di legalità in generale, per poi esaminare i suoi sottoprincipi: la riserva di legge, la tassatività e la irretroattività. In tal modo l’autore vuole offrire uno spunto di riflessione su queste tematiche, con il proposito di interpretare in modo originale alcuni concetti cardine del campo giuridico, ponendosi delle domande e provando a darsi delle risposte, e soprattutto utilizzando una semplicità terminologica che permette di destinare la lettura sia agli esperti del settore, sia agli studenti universitari che si accingono per la prima volta allo studio della materia.
14,90

«La giustizia e la toga»

«La giustizia e la toga»

Pasquale Poerio

Libro: Libro rilegato

editore: Istante

anno edizione: 2018

pagine: 24

L'opuscolo descrive metaforicamente il prestigio e l'importanza della professione legale e della giustizia. È veramente un valore che capirà solo il vero appassionato della legge, quale arte divina.
10,00

Terra e libertà. Itinerario di un riformista

Terra e libertà. Itinerario di un riformista

Pasquale Poerio

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2008

pagine: 368

"Poerio, con elegante misura, ha segnato e attraversato la storia della sinistra e della democrazia calabrese e, senza schiamazzi e con riserbo, ha fatto sentire la sua voce, sempre guardando avanti con l'obiettivo di contribuire positivamente alla crescita della sua ragione." (Dall'introduzione di Michele Drosi)
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.