Libri di Pasquale Silvestro
Esercizi e giochi tecnici. Per una programmazione biennale in 12 unità didattiche e 120 sedute. Piccoli amici e 1° anno pulcini
Claudio Chincoli, Pasquale Silvestro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2013
pagine: 143
Gli autori hanno lavorato nella convinzione che per rendere efficace il meccanismo allenamento-apprendimento da parte dei bambini, l'organizzazione assuma importanza fondamentale e ciò può avvenire solo attraverso un'oculata e precisa pianificazione. Per l'acquisizione delle basi tecnico-motorie e tattiche da parte del bambino, è fondamentale la continuità dell'allenamento, la ricerca di tipicità dei vari giochi proposti e l'utilizzazione di mezzi didattici adeguati. Tali mezzi prevedono forme di lavoro tecnico con la palla e che sono associati ad attività di carattere ludico. Viene stimolata, inoltre, la ricerca di soluzioni nei casi in cui il bambino si trova ad interagire e a contrapporsi con compagni il cui numero varia da situazione a situazione. I bambini che vengono allenati ad organizzarsi nelle varie fasi del gioco, anche in relazione allo spazio che devono riconoscere per collocarsi all'interno di esso, apprenderanno quelle regole legate allo svolgimento del gioco stesso e all'interno delle quali avranno modo di manifestare eventuali particolari attitudini. Altre forme di attività organizzate in circuiti e percorsi riescono invece a sviluppare le capacità di coordinazione e di rapidità, garantendo nello stesso tempo l'affinamento dell'attitudine partecipativa, con la necessaria continuità, alle varie fasi di gioco.
La natura sul comò
Pasquale Silvestro
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2022
pagine: 164
Inizialmente io e mia moglie avevamo pensato di scrivere alcune favole sciolte per nostra figlia, appena nata. Ma poi ci siamo detti: lei sara certamente una bimba gentile e vorrebbe condividerle con tanti altri bambini! E cosi l'amore per la nostra piccola ci ha spinti a pubblicare "La natura sul comò" un mondo fatto di paesaggi eccezionali e fantasia. Vi troviamo: la lenta ma generosa lumaca, la saggia tartaruga, l'avido Martin Pescatore, i coraggiosi stambecchi e molti altri simpatici animali. Nostra figlia ci ha spinti a scrivere e condividere queste storie. Questo libro sarà uno dei primi doni per lei: il nostro speciale benvenuto alla vita.