Libri di Paul Bocuse
Al mercato con Paul Bocuse
Paul Bocuse
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2024
pagine: 248
Fare la spesa al mercato, fra le bancarelle colorate strabordanti di frutta e verdura e i banchi di carne, selvaggina, pollame e pesce, è un gesto che può cambiare le nostre abitudini e la nostra vita, migliorando la qualità dei prodotti che arriveranno poi sulla nostra tavola. Nella grande vivacità di un mercato troverete una maggiore scelta e varietà e avrete la possibilità di acquistare prodotti di stagione e delizie di nicchia, spesso frutto del prezioso saper fare di tanti piccoli produttori locali. Il talentuoso chef stellato e gastronomo francese Paul Bocuse lo sa bene, e nel suo libro Al mercato con Paul Bocuse ci fa scoprire, attraverso più di 150 ricette, il piacere di trovare prodotti di qualità e di trasformarli in delizie autentiche e genuine anche per i palati più raffinati. Le ricette, con forti richiami alla più alta tradizione culinaria francese, sono state rivisitate dallo stesso Bocuse in modo da poter contare su preparazioni più semplici e veloci. Una volta a casa con le vostre borse della spesa ricolme, potrete cucinare veloci spuntini, comfort food nutrienti e sostanziosi, e ricette adatte a ogni occasione e a ogni momento della giornata. Curry di montone alle mele renette, Escargot alla bourguignonne, Uova strapazzate al tartufo, Soufflé al prosciutto, Cavolo farcito con marroni, Stinco di vitello alla casalinga sono solo alcune delle ricette proposte dal genio indiscusso della cucina francese. E poi ci sono squisite zuppe, saporite bisque, vellutati potage, condimenti ricchi aromatici per verdure e carni... Insomma, un vero e proprio viaggio tra i sapori inimitabili della grande cucina francese. A corredo delle numerose ricette, splendide fotografie dei piatti realizzati dal grande chef.
Paul Bocuse cucina con voi
Paul Bocuse
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2024
pagine: 240
Grazie alle ricette e ai preziosi consigli del grande chef Paul Bocuse, il successo a tavola sarà assicurato. Riscoprite il piacere di cucinare con oltre 150 ricette facili da realizzare a casa. Potrete spaziare dal gustoso Galletto al vino rosso, al saporito Stufato di anguilla e carpa fino alla deliziosa Mousse al cioccolato. Provate per credere.
I dessert
Paul Bocuse
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un volume interamente dedicato a tutte le ricette di base, e non solo, della pasticceria francese, dalle delizie cotte al forno ai dolci al cucchiaio, passando per i dessert a base di frutta di stagione. Nelle pagine di questo splendido volume sua Maestà Paul Bocuse, un nome che non ha certo bisogno di presentazioni nemmeno nell’angolo più sperduto e remoto del pianeta, si rivolge sia a chi è alle prime armi con pirottini, rotelle tagliapasta e stampi, sia a chi, invece, con questi strumenti ha già fatto parecchia strada e desidera ora confrontarsi con quella che può essere considerata come la migliore e più esaustiva raccolta delle ricette dolci firmate dal grande Maestro, una sorta di summa della sua invidiabile e sconfinata expertise nell’ambito della pasticceria francese. Ma non finisce certo qui: fra le pagine di questo libro si celano anche veri e propri tesori appartenenti alla storia famigliare, e quindi più personale e intima, del genio d’Oltralpe, come le cialde morbide di nonna Bocuse. I diversi tipi di impasto (lievitati, sfoglie, frolle, sablée, choux), i flan, i biscotti, le torte, le creme, i dessert a base di riso, le charlotte, le bavaresi, le meringhe, le frittelle, i soufflé, le crêpes, i sorbetti, i dolci alla frutta e i pasticcini non avranno più segreti per chi sceglie di seguire i preziosi consigli e le indicazioni passo dopo passo di colui che, ancora oggi, è indiscutibilmente riconosciuto come il più grande chef francese di tutti i tempi.
Pinchiorri, two voices that become one. Annie Féolde's Kitchen. Giorgio Pinchiorri's wine cellar
Leonardo Castellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquesensi
anno edizione: 2017
pagine: 224
Un libro, due storie, due copertine che coinfluiscono in una grande e comune avventura. Il libro della vita di Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri. La storia della loro irripetibile vicenda professionale narrata con mano biografica come il "romanzo" di una bellissima avventura. Introduzioni di Paul Bocuse e Piero Antinori.
La cucina del mercato
Paul Bocuse
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2010
pagine: 500
"Tutte le mattine - è una tradizione lionese alla quale sarebbe molto difficile rinunciare - vado al mercato e mi aggiro a lungo fra i banchi. Facendo la spesa di persona, so che un contadino ha dei cardi eccellenti, che un altro è lo specialista degli spinaci e che un terzo ha portato stamattina deliziosi formaggi di capra. A volte non ho idea di quali piatti cucinerò per il pranzo di mezzogiorno: decide il mercato. Ed è questo, penso, che fa la buona cucina. Nell'elaborazione dei nostri menu, tengo conto ugualmente della stagione. Quando è la stagione della lepre, cuciniamo la lepre; in primavera arriva l'agnello, poi le verdure novelle. Anche il calendario decide la composizione dei nostri menu. Tutte le ricette, semplici o complicate, raccolte in questo libro, riusciranno solo nella misura in cui chi le esegue saprà riconoscere e acquistare al mercato i prodotti di qualità necessari per la preparazione dei relativi piatti. Per contro oso affermare che se un piatto, anche il più prestigioso, non riuscirà perfetto, l'insuccesso non sarà però mai completo se la ricetta sarà stata eseguita con prodotti di prim'ordine. Sono verità lapalissiane, ma che quasi tutti sembrano ignorare. In altre parole, per fare della buona cucina conta, sì, l'abilità ai fornelli, ma la scelta dei prodotti, il saper fare la spesa, è quantomeno altrettanto importante". Un classico, una vera e propria "bibbia" gastronomica da uno dei fondatori della "Nouvelle cuisine".