Libri di Peter Orner
Ma capita solo a me?
Peter Orner
Libro: Libro in brossura
editore: Glifi Gallucci
anno edizione: 2024
pagine: 448
Ancora oggi, per la maggior parte dei prosatori e di sicuro per la maggior parte degli editori, il romanzo rimane supremo, specie in questo Paese dove veneriamo tutte le cose grandi per la loro grandezza. È una cosa che mi ha sempre confuso. Dov’è il grande romanzo di Borges? Borges, che diceva sempre la cosa giusta, ha detto anche: Mi piacciono gli inizi e mi piacciono i finali, le lunghe parti di mezzo le lascio a Henry James. Alleluia! Quanti bei racconti sono andati perduti perché gli autori hanno lavorato per anni come schiavi per imbottirli di parole superflue e trasformarli in romanzi che non ne avevano bisogno? Quali verità sono rimaste sepolte? Quante nuove forme non sono mai state create? Età di lettura: da 12 anni.
La seconda venuta di Mavala Shikongo
Peter Orner
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2023
pagine: 448
Namibia, primi Anni Novanta. Il Paese ha appena conquistato la propria indipendenza e Larry Kaplanski, giovane americano del Midwest, va a insegnare inglese in una scuola cattolica sperduta nel deserto. Un luogo inospitale, dove l’aridità del paesaggio si riflette nei rapporti umani e mette a nudo gli istinti più basici. Su tutti il desiderio per Mavala Shikongo, unica insegnante donna, ex guerrigliera e neomamma emancipata che fa perdere la testa ai colleghi. Un affresco pieno di vita, composto con sferzante ironia e insieme complicità ed empatia, che ritrae senza luoghi comuni non solo una comunità isolata nell’Africa Sudoccidentale, ma la stessa natura umana.
L'ultima auto sul Sagamore Bridge
Peter Orner
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2023
pagine: 336
Un ragazzo salta una settimana di scuola dopo che la sorellina annega nello stagno, passando sotto il recinto come lui le aveva insegnato; una goffa vicenda sul tesoro di Al Capone al Lexington Hotel; un assassino in libertà vigilata che dedica gran parte del tempo a rispondere a lettere d’odio o di sostegno; un padre e una figlia che tentano di sfuggire a un uragano. Vite e destini descritti con saggezza, leggerezza, dolore, bellezza, sorpresa. Orner racconta l’animo umano come pochi, rendendo veri i suoi personaggi con una scrittura veloce e incisiva.
Un solo tipo di vento
Peter Orner
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2008
pagine: 427
Larry Kaplanski, giovane americano del Midwest, va a insegnare come volontario nella scuola rurale di Goas, nel deserto della Namibia; il mondo in cui si trova catapultato è fatto di siccità e miseria, tragicomiche beghe fra insegnanti, improbabili partite di calcio e assemblee di istituto in mezzo alla savana. Il tutto viene complicato dall'inquietante fascino di una di loro, Mavala Shikongo, ex guerrigliera e neomamma, emancipata, solitaria, pericolosa, eppure disposta a cominciare con Larry una relazione (forse) d'amore.
Esther stories
Peter Orner
Libro: Libro in brossura
editore: Minimum Fax
anno edizione: 2004
pagine: 250
Trentaquattro racconti sul tema della memoria, della nostalgia e del desiderio, in un viaggio che si snoda dalla Nuova Scozia a Chicago, dalla East Coast al Mississippi, dall'inizio del secolo a oggi, seguendo la suggestione degli alberi genealogici, delle cronache locali, dei pettegolezzi di quartiere e delle memorie di famiglia. Ma il vero itinerario del libro passa per il cuore dei personaggi, che siano reduci della guerra mondiale che ricordano con rabbia, coppie di adolescenti che passano la prima notte insieme, famiglie ebree piccolo borghesi nei benpensanti anni Cinquanta, teatranti amatoriali o assi del biliardo: con talento da cantastorie, Orner accosta e combina le loro vicende, le loro voci, i loro piccoli e grandi drammi.