Libri di PhiloPlato
Conosci te stesso
PhiloPlato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2025
pagine: 76
Questo opuscolo è dedicato al “Conoscere se stessi”, come era scritto nel tempio di Apollo a Delfi in Grecia oltre 2500 anni fa, che è sicuramente fondamentale per ogni uomo e punto di partenza per poi realizzarsi al meglio durante la propria vita. Il “conosci te stesso”, oltre ad avere la valenza già espressa in riferimento alla conoscenza del proprio patrimonio fisico, psichico e caratteriale, può essere inteso anche nel senso più profondo del “guarda dentro te stesso” nel profondo.
Liberi dai condizionamenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2025
pagine: 40
Liberarsi dai condizionamenti è fondamentale per essere veramente liberi, vivere in modo consapevole senza essere condizionato da sensazioni, emozioni, passioni, sentimenti, pensieri ed idee. Ci vuole molta determinazione per vincere le vecchie abitudini dovute ai condizionamenti accumulati. È necessario essere un “Vero guerriero”, combattere con insistenza “incrollabile”. Recita l'antico motto del Cavaliere (guerriero) “Senza macchia e senza paura”; dovremmo chiederci come educarci a realizzare la “Purificazione” (senza macchia) e come riuscire a vincere “la Paura”.
Cominciare con l'umiltà
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2025
pagine: 40
La conoscenza insegna l'umiltà, anzi, la impone poiché l'Umiltà è condizione imprescindibile per la conoscenza; l'umiltà, nel senso più vasto del termine, è la conoscenza stessa e questa è quella. Per cui, come avviene per la conoscenza, anche l'umiltà è suscettibile di una graduale comprensione e attuazione e investe l'essere, non solo in una delle sue modalità espressive periferiche, ma nella totalità delle sue possibilità essenziali.

